OCZ "Le giubbe Rosse" a Firenze

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria.

Moderatore: Therese

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

OCZ "Le giubbe Rosse" a Firenze

Messaggio da lisolachenonce »

Qualche giorno fa sono stata a Firenze e ho portato 2 libri alla OCZ "Le giubbe Rosse" in P.za della Repubblica, recentemente rivitalizzata dall'apertura della libreria Edison.
Lo scaffale dei libri bookcrossing è posto in fondo al locale e verasa in uno stato di abbandono :eyes: :eyes: . Non c'è alcuna locandina :roll: :roll: e ci sono pochissimi libri (per lo più manuali). Dal momento che si tratta della OCZ storica di Firenze, e che il locale è frequentatissimo da turisti stranieri, tanto che spesso vi si trovano libri in lingua, mi piacerebbe che fosse possibile riportarla ad uno stato di maggiore vivacità.
Propongo ai corsari fiorentini di "adottarla" e da parte mia mi impegno a portarci qualche libro in più nelle mie "giratine" a Firenze (almeno 5-6 all'anno)
Corsari toscani tutti, prendiamoci cura della nostra più vecchia OCZ!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

EDIT: ho postato lo stesso messaggio anche sul forum di bc.com
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Re: OCZ "Le giubbe Rosse" a Firenze

Messaggio da Mariantonietta »

Uno scaffale abbandonato alle mitiche "Giubbe rosse" ?
:eyes: :eyes:
Mio Dio, che sconforto...giuro: non mi lamenterò più degli abbandoni qui al Sud! :roll:
Adottateloooooo ( vedo di contribuire da qua: le mitiche appartengono ai miei luoghi dell'anima)
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Le Giubbe Rosse hanno recentemente cambiato gestione, non so se può dipendere anche da quello perché non ho idea di come fosse prima la OCZ. Però fonti credibili mi dicono che questa nuova gestione non è molto interessata alla tradizione letteraria delle Giubbe, che porta avanti sì, ma con scarsa passione rispetto a prima.
[A me, per inciso, le Giubbe Rosse non piace da impazzire come locale: o meglio, è molto carino, ma costa veramente tanto :roll: ]
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Si tratta di una OCZ storica e, anche se la presente gestione (che è una parte di quella precedente, peraltro) non è interessatissima alla cultura, non mi sembra un motivo sufficiente per nno fare un tentativo di rivitalizzarla lasciandoci qualche libro. Non si è obbligati a mangiarci per farlo, basta dirigersi con fare sicuro verso il fondo del locale, individuare lo scaffale e appoggiare i libri :)
Quanto alla locandina, non credo sia stata tolta volontariamente, si sarà staccata e nessuno si è curato di rimpiazzarla.......
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

concordo con isola, oltretutto è in una posizione fantastica, molto internazionale: sarebbe un peccato perderla :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Se posso fare una voce contro coro, andai alle Giubbe Rosse cinque anni fa, quando la comunita' fiorentina storica aveva ancora una sua vivacita' e il locale era una delle poche OCR. Lo scaffale BC era del tutto trascurato e nel locale, estremamente esoso, ci siamo trovati malissimo. Onestamente, e' una perdita di cui non sentirei affatto la mancanza.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

-gioRgio- ha scritto:Se posso fare una voce contro coro, andai alle Giubbe Rosse cinque anni fa, quando la comunita' fiorentina storica aveva ancora una sua vivacita' e il locale era una delle poche OCR. Lo scaffale BC era del tutto trascurato e nel locale, estremamente esoso, ci siamo trovati malissimo. Onestamente, e' una perdita di cui non sentirei affatto la mancanza.
Le voci fuori da coro sono indispensabili!
Solo che mi si è sfracellato un mito..
Magari è stato intellettualmente vivace fino a molti anni or sono, ai tempi di Marinetti... :whistle:
Mò devo indagare presso un collega fiorentino. :roll:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Il deja vu mi assale e mi terrorizza....... :D ma mi sento di fare una precisazione. anzi ripeterla :whistle:
non mi sembra un motivo sufficiente per nom fare un tentativo di rivitalizzarla lasciandoci qualche libro. Non si è obbligati a mangiarci per farlo, basta dirigersi con fare sicuro verso il fondo del locale, individuare lo scaffale e appoggiare i libri
E' vero che alle Giubbe Rosse si mangia e si beve, e che fino a qualche tempo fa era molto costoso (non so se lo sia ancora perché il caffà Pascoski di fronte ha messo un menù self service a 5 euro e magari lo hanno fatto anche loro, ma non ho indagato) ma ripeto, io ho fatto un appello per lo scaffale OCZ dove, come ha segnalato Liber ci sono molti rilasci di turisti stranieri ed è una delle pochissime se non l'unica OCZ di Firenze in centro, nella zona pedonale.
Il gruppo fiorentino è sciolto da almeno 3 anni, ho provato a contattare un sacco di gente senza successo, le uniche che si riuniscono sono Franciek e Marnes che ho incontrato di recente e con le quali abbiamo deciso di organizzare altri incontri quando possibile. Altri rilasci su Firenze ci sono, io monitoro la situazione con le release alerts, ma sono sporadici oppure registrazioni della OCZ di ViaMaggio di libri che vengono donati da anonimi.
Secondo me rivitalizzare la OCZ delle Giubbe rosse è da tentare soprattutto perché ci passano un sacco di stranieri, che spesso rilasciano negli hotels e quindi non sempre in luoghi dove i libri vengono ritrovati.
Poi, che sia un'indecenza che un caffè letterario sia di nuovo andando in una direzione tangenziale alla diffusione della cultura dispiace anche a me, ma sinceramente sono tante le cose a questo mondo che mi fanno piangere il cuore, e se riesco a far mantenere alla direzione del locale lo scaffale BC mi sento già soddisfatta :) ANCHE QUESTA SAREBBE UNA PICCOLA VITTORIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

EDIT: mi è rimasta fuori la conlcusione di una frase.... la aggiungo qui..... dicevo, il gruppo fiorentino è sciolto e al momento non ci sono i meeting, quindi mi sembra ininfluente che si spenda un sacco per mengiare alle Giubbe rosse. Scusate, altrimenti il mio ragionamento sembrava un po' delirante :sorry: :sorry:
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Mah, che le Giubbe Rosse sia un locale caro era solo un'opinione personale, niente di più. Dicevo soltanto che a me non piace andarci proprio per quello (non sono mai stata a mangiare, ma anche solo bere un succo di frutta o fare l'aperitivo è un salasso), visto che non sono proprio il tipo che entra e attraversa tutto il locale con nonchalance per andare alla OCZ :sorry:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Sonnenbarke ha scritto: visto che non sono proprio il tipo che entra e attraversa tutto il locale con nonchalance per andare alla OCZ :sorry:
Il punto fondamentale della mia critica era esattamente questo - il cibo era solo un'ulteriore aggiunta. Magari vale piu' la pena spendersi per cercare un nuovo locale, in zona centro, meno "di tradizione" ma piu' sensibile al bookcrossing. Poi questi sono i miei due cents, eh: io so' dde Roma, a Firenze fate un po' come vi pare, deh! :lol:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

sì, in effetti è un po' un peccato, perchè il locale, con la sua tradizione letteraria, sarebbe più che adatto. Però è anche vero che mi sento un po' in soggezione quando entro. Vediamo cosa si può fare...
Immagine Vero AcquarioImmagineImmagine[url=http://
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Franciek ha scritto:Però è anche vero che mi sento un po' in soggezione quando entro.
Ecco, appunto, succede anche a me :lol:

Così su due piedi... un posto tipo La Cité o Meykadeh (o come si chiama, quella specie di nuova libreria che hanno aperto in via dei Pepi)? O una libreria non va bene? Le Oblate? :think:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Sonnenbarke, davvero mi sembri sulla buona strada per fondare una tua OCZ :D :D :D :D
E tra l'altro a Firenze ce ne sono così poche che una in più sarebbe una vera manna :)))))))))))))
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

lisolachenonce ha scritto:Sonnenbarke, davvero mi sembri sulla buona strada per fondare una tua OCZ :D :D :D :D
E tra l'altro a Firenze ce ne sono così poche che una in più sarebbe una vera manna :)))))))))))))
Dici? A dire il vero non saprei neanche da dove cominciare... :think:

Comunque, poi mi è venuto in mente che a Firenze "va" (o andava?) tanto la versione francese del bc, il passe livre... ora non so, ma mi ricordo che due estati fa alla Biblioteca delle Oblate avevano una sorta di loro OCZ, però solo per un certo periodo, mi pare...

PS. Scusate i miei interventi super in ritardo :oops: ma riesco a frequentare poco il forum... :cry:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è facilissimo!
leggi qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/ocz/
;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi