consigli per adozione canina

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

marnes
Re del Mare
Contatta:

Re: consigli per adozione canina

Messaggio da marnes »

io ne ho 4 solo perchè di piu proprio non posso e mi dispiace non poterli adottare tutti...lo so sono pazza
ma quello che danno ricambia mille volte le fatiche e i limiti che la presenza di un cane comporta.
se a qualcuno interessa a Roma ci sono tantissimi cani di piccola taglia,di razza,che hanno bisogno di aiuto
e lei http://www.lidaolbia.it/appelli/carolina.html
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Lirie ha scritto:che probabilmente socializzare con altri cani farebbe bene anche a me!
Secondo me quando dici:
Lirie ha scritto:magari spaventati ben più di me e a ragione dal contatto con l'essere umano
già inconsciamente stai facendo un passo per risolvere il tuo problema (beh, ovviamente anche il fatto che tu voglia adottare un cane è un grosso passo :wink: ), ma comunque hai capito che l'aggressività di un cane molto spesso è un modo per nascondere le paure :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

prima di tutto grazie a La Vale che mi ha segnalato questo post, visto che ultimamente latito un po'... :mrgreen: ma si sa che quando si parla di cani non posso esimermi!
mi unisco al coro di "canilecanilecanile", ovviamente.
questo perchè mi sembra che in realtà tu abbia ancora le idee straconfuse, e non abbia un'idea precisa del cane che vorresti, nè fisicamente, nè caratterialmente, perchè sinceramente non è facile mettere insieme un campione di razze così diverse tra di loro come quelle che hai citato tu come le tue preferite... :P
Quindi, mi sembra di capire che i punti fondamentali siano il buon carattere, una struttura fisica che renda possibile la vita in giardino, e una mole non troppo piccola per tua sicurezza.
Se tu prendi contatto con un canile seguito da volontari, che conoscano i cani che seguono, anche dal punto di vista caratteriale, io non dubito che possano aiutarti a scegliere il cane più adatto a te.
Ho fatto una microricerca per darti qualche nome della tua zona, perchè visto che -purtroppo- la Campania è piena di canili stracolmi, i cui volontari impazziscono nel cercare staffette che portino qualche cucciolo da aspiranti proprietari a mille km di distanza, mi sembra francamente assurdo andare a cercare più lontano...
Ti giro quindi questi tre link:
http://caserta.misha.cc/
http://pasquale.misha.cc/
http://dimenticati.misha.cc/

così ad esempio, tra gli "angeli di pasquale" c'è uno spettacolo di cucciola incrocio pastore tedesco di 5 mesi :wink:
Poi ci sono anche un sacco di cani con storie terribili alle spalle, ma se per voi è la prima esperienza vi consiglio di scegliere un cane non troppo spaventato, non troppo timido, magari femmina (in genere più "facili") -ovviamente da sterilizzare!- e, sulla questione "corsi", quoto assolutamente last unicorn. Anzi, dirò di più, fosse per me lo renderei obbligatorio, come la patente.
tra l'altro, su questo argomento, io qui nel comasco ho più volte consigliato un centro dove secondo me lavorano benissimo, e siccome fanno parte di un circuito nazionale, scopro adesso che hanno una sede anche a pianura... se ti interessa via pvt ti mando tutti i recapiti!
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

ai.amano ha scritto: Quindi, mi sembra di capire che i punti fondamentali siano il buon carattere, una struttura fisica che renda possibile la vita in giardino, e una mole non troppo piccola per tua sicurezza.

io qui nel comasco ho più volte consigliato un centro dove secondo me lavorano benissimo, e siccome fanno parte di un circuito nazionale, scopro adesso che hanno una sede anche a pianura...
Sì, magari il discorso sulla sicurezza non è questione fondamentale; nel senso non cerco un vero e proprio cane da guardia e difesa.
Non c'è da commentare sulle storie dei cani ricoverati i questi canili (come del resto in altri); forse anche per questo non l'avevo neache considerato. Ovvero come fare a prenderne UNO? ...Magari lasciandosi guidare ...
Mi farà piacere contattare il centro a Pianura, grazie davvero Ai.amano, quando vuoi aspetto i recapiti via mp.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Rispondi