PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da mitica88 »

aly24j ha scritto: se capito nei giorni delle pensioni c'è la fila fino all'entrata!
tutto questo mi fa pensare che io domani (che è il 2 del mese) devo andare a spedire un piego in un ufficio che ha sì gli sportelli differenziati (a cartelli), ma poi tutti se ne sbattono e se devi spedire e basta fai la fila... insomma, c'è una fila unica per due o tre sportelli... di cui uno senza pc!! :eyes:
L'ultima volta che sono andata, quando è toccato a me (dopo un'ora di coda, anche se ne avevo solo 3 davanti le impiegate etano nuove... :| )mi è capitato lo sportello senza pc in cui c'era il direttore!
visto che non poteva stamparmi l'etichetta da 1,28, ho dovuto dire io al direttore che mi appiccicasse francobolli per 1,28... :roll:

EDIT: ehi, questo è il post n° 1000! :eyes: Immagine
Ultima modifica di mitica88 il mer dic 02, 2009 12:51 am, modificato 1 volta in totale.
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Spiego l'arcano dello sportello e della precedenza: in qualunque ufficio in cui mi son recato ho trovato lo sportello dedicato alle spedizioni, ma se non c'è nessuno che deve spedire mica stanno con le mani in mano; si mettono a fare i pagamenti.
A parte alcuni uffici centrali dove c'è sempre un sacco di gente che deve fare mille cose, nei piccoli uffici capita di non trovare nessuno che debba spedire nulla e quindi passo direttamente in pole position. Credo di aver spedito pieghi in 8-9 diversi uffici a Catania e preferisco gli uffici meno frequentati :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Secondo me hanno degli obiettivi di fatturato o qualcosa del genere
è così infatti, da quando le poste sono state privatizzate fanno il lavaggio del cervello agli impiegati (più ai commerciali che quelli allo sportello ma comunque riguarda un po' tutti)

[e comunque da quando mia suocera sta allo sportello ho capito anche la lentezza degli impiegati: se sbagli a dare i soldi, che siano 1, 10 o mille euro ce li metti di tasca tua... le poste non ti coprono...]
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Oh, mi sa che in questi giorni ho dei problemi di comunicazione, perchè:
etnagigante ha scritto:n qualunque ufficio in cui mi son recato ho trovato lo sportello dedicato alle spedizioni, ma se non c'è nessuno che deve spedire mica stanno con le mani in mano; si mettono a fare i pagamenti.
Éowyn ha scritto:e io se devo spedire e pagare faccio una sola fila nello sportello spedizioni dove in genere la fila è più corta :P
non era la stessa cosa che avevo detto io? :P
Comunque (e questo detto dall'impiegata della mia posta), che ci siano o no i numeri, è caldamente consigliato fare una sola fila per fare due cose, per questo allo sportello spedizioni fanno anche i pagamenti :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Oh, mi sa che in questi giorni ho dei problemi di comunicazione, perchè:
[cut] non era la stessa cosa che avevo detto io? :P
A parte il fatto che nessuno ha detto "adesso diciamo una cosa mai detta prima" :P ma stavamo solo portando anche le nostre esperienze ...
... no, direi che le cose sono un tantino diverse :P Da me la fila per i pagamenti è solo una: lo sportello spedizioni (anche se potrebbe accettare pagamenti) ha fila solo se qualcuno deve spedire, sennò lo sportello è vuoto. Quindi non mi è mai capitato di trovare persone in coda a cui "passare avanti".
Quindi mi sa che quella che si è spiegata male sono io.
In bc.com sono italianeowyn
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Éowyn ha scritto:A parte il fatto che nessuno ha detto "adesso diciamo una cosa mai detta prima"
No, infatti nemmeno io. Evidentemente è vero che in questi giorni parlo aramaico, visto che non stavo dicendo nè a te nè agli altri che ho quotato "Hey voi, l'ho detto prima io". Volevo solo spiegare che non è una cosa che si fa solo random, ma che anche gli altri avrebbero potuto chiederlo al proprio ufficio. Le cose, comunque, non mi sembrano poi così diverse.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Giusto per dire la mia :whistle: ...
In posta ad Albavilla c'è lo sportello atto alle sole spedizioni ma:
1. se non c'è l'addetto devi farti la coda negli altri sportelli;
2. se l'addetto è presente procede alla spedizione e, solo dopo aver spedito e/o ritirato corrispondenza, se hai da pagare qualcosa provvede anche a quello
3. in rarisssimi e superaffollati casi l'addetto si rende disponibile ad effettuare eventuali operazioni di solo pagamento bollettini postali.
8)
Ciao
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Se può servire a qualcuno...
Una decina di giorni fa sono stata in posta centrale a Udine ed ho fatto presente che in un ufficio mi era stato rifiutato un piego con la scusa che "non c'era più nel menu"; l'impiegata mi ha spiegato che di recente hanno cambiato le videate per cui il piego non si trova più sotto "posta ordinaria" ma ha una voce tutta per sé (merito dei nostri millemila pieghi e delle altrettante discussioni negli uffici postali di tutta Italia??).
Oggi sono andata a spedire in una posta piccola dove non vado mai e quando l'impiegata si è messa a cercare il piego le ho detto "guardi han cambiato, lo trova subito sotto :mrgreen: "; lei prima mi ha guardato allucinata, poi si è messa a ridere :whistle:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Grazie per l'info. :yes!:
In bc.com sono italianeowyn
archeovale
Pirata

Messaggio da archeovale »

:eyes: :eyes: :eyes: :eyes:
aiutatemi!!!
stà storia dei pieghi di libri mi ha annacquato la testa....
sarà che son nuova e che domani (in realtà, oggi) devo spedire i miei primi due libri,ma...ho bisogno di avere certezze :yes!: .
Dunque: io, sottoscritta archeovale, potrei semplicemente acquistare due normali buste da lettera (di quelle gialle o bianche), ficcarci dentro i due rispettivi libri da spedire, scrivere mittente dietro e destinatario davanti, comprare un francobollo (magari di posta prioritaria così evito pure di leccarlo) e imbucare il tutto in una di quelle normali cassette postali rosse che sempre più raramente si trovano in giro?
Cazzarola non pensavo fosse così complicato spedire qualcosa....Fate sapere eh!
"A good book contains more wealth than a good bank."
Roy L. Smith

http://www.anobii.com/archeovale
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Detto in tutta onestà, non mi sembra ci sia nulla di complicato :wink: Io consiglio di usare comunque buste imbottite, perchè le buste normali tendono a rompersi :wink:
Di francobolli ne devi comprare 2, e nella fattispecie 2 da 65cent. Oppure vai in posta e ti fai dare l'equivalente di 1.28 euro di francobolli. La terza opzione è andare in posta e chiedere di farti un piego di libri. Questa terza opzione te la consiglio solo se hai il tempo di stare a spiegare cosa sia un piego e come si faccia, nel caso ti dicessero che è riservato alle sole case editrici :P
Nell'ufficio postale del mio paese fanno i pieghi, ma in realtà io continuo a preferire l'utilizzo di due francobolli da 65cent, così imbuco tutto e non entro nemmeno :wink: Ricordati di scrivere sulla busta "Pieghi di libri" :yes!: Le cassette postali rosse (o anche non rosse :lol: )si trovano fuori da ogni ufficio postale, così non le devi andare a cercare per tutto il paese :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
archeovale
Pirata

Grazie lizzyblack per gli accorgimenti..sei stata molto esauriente :yes!: :yes!:
farò così quindi, due buste imbottite,quattro francobolli da 65 cent, una penna e il gioco è fatto!sembra più una ricetta di cucina....l'importante è scrivere "Pieghi di libri", giusto? ( :think: :think: :roll: )
Roy L. Smith

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sì sì tu scrivilo bello visibile!! :D e buona spedizione per i tuoi primi pieghi!!
archeovale
Pirata

Ok!!speriamo bene
Detto in tutta onestà, non mi sembra ci sia nulla di complicato
:think: ma lo sai lizzy che forse hai ragione?
dai,sono positiva,sconfiggerò la mia tontolonaggine!
Roy L. Smith

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

archeovale ha scritto:l'importante è scrivere "Pieghi di libri", giusto? ( :think: :think: :roll: )
Bisognerebbe scrivere anche "lato apribile per verifica postale", nel caso non ci fosse ancora scritto. Certo che se non è scritto di solito è perché le buste non sono apribili (io continuo a non trovare quelle veramente apribili, ma è possibile?! :eyes: ), ma chi se ne frega... la regola delle poste dice così! :lol:
archeovale
Pirata

ok...insomma questo è in sostanza il procedimento standard da seguire quando si devono spedire dei libri (dite di si vi prego!)
sento che mia tontolonaggine è più grave di quella del solito :wall:
sarà mica perchè sto traducendo Sofocle? :think: :uaah!: :uaah!:

Roy L. Smith

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

last-unicorn ha scritto:Bisognerebbe scrivere anche "lato apribile per verifica postale", nel caso non ci fosse ancora scritto.
Io non lo scrivo mai, e le mie buste non sono mai apribili :P Nessuno dei miei pieghi è mai andato perso :wink:
archeovale ha scritto:ok...insomma questo è in sostanza il procedimento standard da seguire quando si devono spedire dei libri (dite di si vi prego!)
Sì se non aggiungi altro, e se spedisci solo in Italia. Il piego di libri per l'estero non esiste, quindi bisogna usare la prioritaria. Per l'esperienza che abbiamo qui dentro, direi che una volta imbucati i pieghi arrivano senza problemi (e talvolta anche in 24 ore :eyes: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

last-unicorn ha scritto:Bisognerebbe scrivere anche "lato apribile per verifica postale", nel caso non ci fosse ancora scritto. Certo che se non è scritto di solito è perché le buste non sono apribili (io continuo a non trovare quelle veramente apribili, ma è possibile?! :eyes: ), ma chi se ne frega... la regola delle poste dice così! :lol:
Anch'io non trovo quelle apribili (e ormai uso solo le riciclate), però dato che in certi uffici me le controllano, faccio un TowandaaaTrucco: le chiudo bene con il biadesivo applicato all'interno lasciando un pochino di bordo "libero", così l'impiegata zelante che tocca il lembo con la manina sente che non è chiusa ermeticamente :whistle: . Io metto anche i due fermacampioni: a volte per come sono posizionati sono una mera decorazione ma così posso aggiungere suadentemente "vede ho messo anche i fermacampioni" :P
Però forse così ho complicato le cose...E' più facile farlo che spiegarlo!!!
@Archeovale
evita le buste normali, a volte arrivano molto strapazzate anche quelle con le bolle!!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
archeovale
Pirata

Vada per buste con le bolle allora!così ne posso anche scoppiare qualcuna... :lol: :P
Bene, dovrei essere abbastanza informata per le mie spedizioni di domani (visto che quelle di stamane sono saltate!)...
grazie a tutti, accettasi ulteriori trucchetti informazioni suggerimenti e accorgimenti...(fossero solo accorgimenti! :shock: )
varie ed eventuali insomma,anche i più scemi per le sceme come me!
Roy L. Smith

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lizzyblack ha scritto: Nell'ufficio postale del mio paese fanno i pieghi, ma in realtà io continuo a preferire l'utilizzo di due francobolli da 65cent, così imbuco tutto e non entro nemmeno :wink: Ricordati di scrivere sulla busta "Pieghi di libri" :yes!:
anch'io di solito affranco e infilo nella buca delle lettere.
Le poche volte che ho spedito in posta (la busta era grossa e non entrava nella buca) mi hanno un po' tirata scema:
la busta non è abbastanza chiusa, la busta non è abbastanza apribile, i fermacampioni di metallo potrebbero ferire il postino...

però alla fine i pieghi sono arrivati comunque (senza tracce di sangue sulla busta)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi