Filibustieri in tutto il loro orrore e splendore rivivono in questa storia. La narrazione, seppur impersonale, ruota attorno alla figura dell'ex gesuita portoghese Rogério de Campos, arruolato da uno dei capitani dei Fratelli della Costa dopo la presa della nave su cui era nostromo.
Comincia così una nuova vita, alla scoperta di una società perfettamente democratica ma allo stesso tempo totalmente barbara, basata sul "qui e ora", dove conta solo il momentaneo arricchirsi a forza di arrembaggi, uccisioni e delitti.
Parecchi sono i momenti in cui i vari protagonisti della storia riflettono o discutono sul loro ordine sociale, da alcuni esemplificativo secondo la natura umana, abbietta e immorale. Nonostante i primi tentennamenti di Rogério su questa tesi, anch'egli diventerà un vero filibustiere, pronto a uccidere a sangue freddo o in battaglia.
I capitani dei filibustieri si atteggiano ad esponenti di una nuova classe sociale, estremamente sfarzosi negli abiti e dagli atteggiamenti moralmente discutibili, pronti a lottare contro l'ipocrisia dello sfruttamento europeo delle Americhe.
L'autore riprende in maniera sapiente la fine di un'epoca contraddittoria, con personaggi ben caratterizzati, scontri cruenti e momenti di puro sadismo alternati ai festeggiamenti.
Una lettura che ci trasporta tra gli isolotti caraibici e ci fa sentire l'odore del mare misto a quello del sangue.
Tortuga - Valerio Evangelisti
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- etnagigante
- moderatore
- Contatta:
Tortuga - Valerio Evangelisti
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Re: Tortuga - Valerio Evangelisti
bello anche il seguito, "Veracruz"
su Evangelisti io mi

su Evangelisti io mi

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Un altro libro da aggiungere alla lunghissima wishlist!

In bc.com sono italianeowyn
- etnagigante
- moderatore
- Contatta:
Fosse stato mio il libro ne avrei già fatto un ring, ma è stato un regalo mirato ad un amico con interessi pirateschi in comune. E guarda caso il suo prossimo regalo di compleanno sarà Veracruz
Molto bello, anche se non "ancorato alla realtà" come Tortuga o La vera storia del pirata Long John Silver (non ricordo se ho ringraziato per questo ring
) è "Mari stregati" di Tim Powers, prestatomi dalla stessa fonte mille anni fa. Un mix di pirateria e voodoo (diciamo più simile ai Pirati dei Caraibi che all'Isola del tesoro).

Molto bello, anche se non "ancorato alla realtà" come Tortuga o La vera storia del pirata Long John Silver (non ricordo se ho ringraziato per questo ring

A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.