Ho aderito anche io all'iniziativa via Facebook ed ho lasciato un commento sul blog dell'organizzatore a proposito del BC, invitandolo a fare un giro "dalle nostre parti": sicuramente non sono stata la sola e mi fa piacere che abbia contattato Liber

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper
Sinceramente non trovo in nessuno dei messaggi precedenti una sensazione di "al posto di"Éowyn ha scritto:La vedo come una cosa-in-più, non come una cosa-al-posto-di.
liber ha scritto:posso copincollare la tua mail nel thread al link che ti ho segnalato più sopra, e più sotto data mettere anche la notizia in homepage, specificando che nel nostro caso i libri verrebbero registrati e liberati quindi chi li prende non dovrebbe tenerli ma lasciarli in giro dopo averli letti, e tu potresti dire che noi aderiamo con questa modalità. Che ne dici?
Sinceramente a mio parere la perplessità di Alberto di scindere l'evento la condivido ma la vedo solo legata allo specificare sui due siti che i BC partecipano registrando ecc..., come proponeva liber.Alberto ha scritto:Sono un po' dubbioso su aderire con modalità diverse, perché si rischierebbe di scindere un evento che fa della compattezza la sua forza.
già, è proprio quello che ho voluto sottolineare io quando nel thread su aNobii ho scrittoaly24j ha scritto:Fa tristezza pensare che se uno ti dice "il giorno XY compra un libro e regalalo" è una figata mentre decidere (autonomamente) di liberare dei libri BC è da "strambi"
bella iniziativa, senza dubbio, ma.......forse non tutti sanno che questo è proprio quello che fanno, da sempre e a prescindere da una particolare data, i bookcorsari di tutto il mondo
condivido pienamente: il fatto che il libro donato contenga o no il codice BCID, non modifica lo spirito dell'iniziativa anzi, la partecipazione dei corsari non può far altro che arricchirlaMilonga ha scritto:
Sinceramente a mio parere la perplessità di Alberto di scindere l'evento la condivido ma la vedo solo legata allo specificare sui due siti che i BC partecipano registrando ecc..., come proponeva liber.
Io direi semplicemente che il BC partecipano all'iniziativa, senza specificare altro. Che poi i libri dei BC siano o meno registrati non è necessario annunciarlo prima. Come è sempre stato, saranno etichettati con spiegazioni sufficienti. E poi, se si tratta di rilasci faccia a faccia si può sempre spiegare la cosa al "malcapitato" di turno
Io mi "consolo" pensando che probabilmente in tanti hanno cliccato su "diventa fan" solo perchè lo fanno in automatico su qualunque cosa vedano nella loro home!aly24j ha scritto:Ad oggi ci sono 29000 e passa membri su FB.
Condivido in toto le perplessità di Martina, com'è che il bookcrossing invece viene praticato da pochi (ma buoni)??
In effetti è quello che ho pensato anche io: cliccare su FB è molto meno complicato che uscire di casa, comprare un libro e darlo ad uno sconosciuto, comunque sia, anche se parteciperanno molte meno persone del previsto, spero che ci prendano gusto e si convertano al BCluna78 ha scritto:
Sarei curiosa di sapere quanti di questi poi effettivamente regaleranno un libro il 26 marzo, sarò cinica ma sospetto saranno moooolti di meno!![]()
![]()
aggiungo: sarei curiosa di sapere quanti di questi leggono almeno un libro all'annoluna78 ha scritto: Sarei curiosa di sapere quanti di questi poi effettivamente regaleranno un libro il 26 marzo, sarò cinica ma sospetto saranno moooolti di meno!![]()
![]()
Alberto, intanto benvenuto. Non ho capito dove, in questo thread, tu abbia avuto la sensazione che siamo qui a criticarti e a far la guerra. Se non ho capito male, la tua intenzione è quella di fare un gesto particolare in un giorno X, e farti seguire da più persone possibile. Continuo a non vedere questa "non compattezza" nel regalare un libro Bookcrossing o no. Se le tue mire, come credo di aver capito, sono quelle di costruire un punto di contatto con qualcuno che vediamo spesso ma non conosciamo, poco dovrebbe importarti di che tipo di libro si recapitaalbyok ha scritto:Spero che possiate riporre l'ascia di guerra
io non trovo riscontro nei post precedenti. Se ti riferisci alle perplessità sollevate da qualcuno sul seguito che ha avuto la tua iniziativa, concorderai con me che avere 38.000 seguaci non significa che verranno regalati 38.000 libri (pure io che sono ottimista non ci credo poi tantoalbyok ha scritto:a parte qualche sparuto caso dove ho visto quasi una speranza che l'iniziativa non avesse successo
Io invece non ci vedo grandi differenze... quando rilascio un libro o lo dò a qualcuno, non so se questa persona abbia una passione per la lettura, leggerà il libro, lo getterà o ne diventerà un appassionato. O almeno, questo è quello che spero quando rilascio un libro: strappare almeno un sorrisovalentynip ha scritto:Questa iniziativa invece mi sembra che miri più ad un voler trasmettere, con un sorriso, questa passione anche a quelle persone che, distratte (!!), non apprezzano l'emozione di aprire un libro nuovo, inmmergersi nella lettura ....