x factor - l'incubo è ritornato

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Re: x factor - l'incubo è ritornato

Messaggio da silvietta75 »

io ultimamente accolgo con entusiasmo tutto ciò che può stracciare i veli di ipocrisia
in questo sono d'accordo con te, però non credo che la dichiarazione di morgan possa essere considerata come la volontà di stracciare veli ipocriti, piuttosto mi sembra che, come al solito, voglia affermare quanto lui sia "alternativo".
Non so se ti sia mai capitato di vedere x factor, ma la maggior parte delle volte lui è totalmente fuori di testa, ingestibile, strafatto. Magari lo sarebbe stato anche con gli psicofarmaci, chissà... ma non mi sembra una cosa di cui discutere in un'intervista ad un giornale.
nel caso di morgan ho voluto vedere "ecco, uso la cocaina a scopo terapeutico, mentre i medici mi consigliavano farmaci che mi facevano stare peggio. rivendico il mio diritto ad accedere ad una cura"
Non si sta curando, sta semplicemente assumendo una sostanza che lo sballa e x una giornata gli annienta i sintomi e lo fa sentire Dio. Non è una cura alternativa, è una tossicodipendenza.
Non insisto su questa cosa perché io sia proibizionista, anzi.... ho sempre fatto tutto e di più... il fatto è che ho un familiare molto vicino a me con una dipendenza dall'alcool, iniziata proprio x evitare farmaci e terapia contro un esaurimento nervoso (e la coca non è differente da una bottiglia di vino, fa solo più phigo).
Un consumo così massiccio e regolare non ti guarisce, ti distrugge.
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

silvietta75 ha scritto:Non si sta curando, sta semplicemente assumendo una sostanza che lo sballa e x una giornata gli annienta i sintomi e lo fa sentire Dio. Non è una cura alternativa, è una tossicodipendenza.
Non insisto su questa cosa perché io sia proibizionista, anzi.... ho sempre fatto tutto e di più... il fatto è che ho un familiare molto vicino a me con una dipendenza dall'alcool, iniziata proprio x evitare farmaci e terapia contro un esaurimento nervoso (e la coca non è differente da una bottiglia di vino, fa solo più phigo).
riporto dall'intervista:
"La droga apre i sensi a chi li ha già sviluppati, e li chiude agli altri. Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi (modalità di assunzione nota come crack, ndr) perché non ho voglia di tirare su l'intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura. Ne faccio un uso quotidiano e regolare".
qui di carne al fuoco ne butta parecchia
dice che la usa per scopo terapeutico, non esclusivamente ludico, per curarsi da una malattia psichica.
inoltre dice che la fuma per poter usufruire della sostanza pura. sono convinto che se mai un lontano giorno si arriverà ad accettare che certe sostanze possano venire utilizzate a scopo terapeutico, come d'altra parte è la storia dell'uomo, perché da sempre l'uomo è stato attratto dalle sostanze psicoattive (faccio l'esempio degli sciamani), verranno usate in modi diversi dai quali siamo abituati.
faccio l'esempio del thc, che sarebbe quello che rende allegri quando ci si fa una canna. è stato dimostrato che meglio di altre medicine, con molti meno effetti collaterali, stimola l'appetito in malati che a causa delle cure lo perdono. ovviamente non penso ad una cura a base di canne, ma a farmaci basati su quel principio attivo.
analogamente, se nella cocaina fosse presente un principio capace di guarire malattie psichiche, non vedremo malati che si fanno delle gran botte, ma pillole o altro.
è il proibizionismo a creare dipendenze, a far sì che girino droghe tagliate con sostanze che forse fanno peggio
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

MartinaViola ha scritto:sarà anche triste dire che non mi illudo, ma sono realista.
Scusa sai, non volevo offenderti. Evidentemente non mi sono spiegata: non è triste che tu non ti illuda, ma è triste che tu non voglia nemmeno cominciare una discussione perchè pensi di sapere come finirà. D'altra parte, dal un tuo messaggio precedente, mi pare di aver capito che sai benissimo anche come si comportano gli italiani visto che, piuttosto che esprimere un parere tuo, dici di parlare a nome loro :wink:
Sarà che sono un'eterna ottimista, ma oltre ad illudermi che le cose possano ancora cambiare in meglio, credo fermamente nel fatto che non siano sempre gli altri a dover fare un passo - non dico per risolvere- ma almeno per cercare di discutere una soluzione :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Io sarei a favore di un dibattito serio e costruttivo sull'uso delle "droghe" (virgolettato perchè anche i farmaci lo sono in fin dei conti) per scopi terapeutici, però ritengo che questo dibattito dovrebbe coinvolgere persone competenti, in grado di leggere e valutare i numerosi dati presenti nella letteratura scientifica e persone che operano nel settore da anni.

Mi pare però che Morgan non sia nelle condizioni di valutare oggettivamente i pro e i contro delle sostanze che assume e non ho credo che abbia la cultura scientifica nè sia in possesso dei dati necessari ad affermare che il suo stile di vita sia salutare.
Purtroppo nella mia famiglia ci sono due persone che, con la scusa di "curarsi" con metodi diversi da quelli proposti dai medici, si sono bruciate e attualmente condizionano in modo pesante la vita delle persone con cui vivono.

Ritengo inoltre che una rivista come Max non sia proprio sinonimo di impegno culturale e sociale e trovo di cattivo gusto che un cantante, che da anni non suscita clamore per le sue canzoni, provi a suscitare interesse intorno a sè con queste dichiarazioni o con comportamenti fuori dalle righe che di anticonformista hanno ben poco. :no!:
Per me anticonformista è chi si fa il culo tutti i giorni, chi non usa la macchina, chi non va al ristorante sui navigli... Di sicuro non chi va in televisione facendosi pagare per poi criticare il mondo dello spettacolo.

Scusate il parere pedante e petulante ma Morgan proprio non mi va giù :twisted:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

sono convinto che se mai un lontano giorno si arriverà ad accettare che certe sostanze possano venire utilizzate a scopo terapeutico, come d'altra parte è la storia dell'uomo, perché da sempre l'uomo è stato attratto dalle sostanze psicoattive (faccio l'esempio degli sciamani), verranno usate in modi diversi dai quali siamo abituati.
faccio l'esempio del thc, che sarebbe quello che rende allegri quando ci si fa una canna. è stato dimostrato che meglio di altre medicine, con molti meno effetti collaterali, stimola l'appetito in malati che a causa delle cure lo perdono. ovviamente non penso ad una cura a base di canne, ma a farmaci basati su quel principio attivo.
analogamente, se nella cocaina fosse presente un principio capace di guarire malattie psichiche, non vedremo malati che si fanno delle gran botte, ma pillole o altro.
è quello che sostenevo qualche post fa... sarebbe auspicabile un'analisi sincera e scevra dai pregiudizi sulle sostanze psicotrope. Mi premeva solo non ergere (come leggo un po' ovunque) Morgan a paladino dell'outing solo perché "tanto lo fanno tutti, ma nessuno lo dice e lui è stato coraggioso". (infatti ha tentato subito di ritrattare :wink: )

Concordo con Ladyofbabylon in ogni sua parola... è una leggerezza limitarsi a dire che la coca fa bene.. chi ha in famiglia persone dipendenti da varie sostanze sa che sono cazzi amari
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

solo io ho visto il bicchiere mezzo pieno? è raro per me :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

silvietta75 ha scritto:Non si sta curando, sta semplicemente assumendo una sostanza che lo sballa e x una giornata gli annienta i sintomi e lo fa sentire Dio. Non è una cura alternativa, è una tossicodipendenza.
Non insisto su questa cosa perché io sia proibizionista, anzi....
Non posso che quotarti e sottoscrivere (in generale a tutti i tuoi post!), la cosa che mi innervosisce è che ora lo stiano usando come una bandiera perchè "lo fanno tutti, ma solo lui ha il coraggio di ammetterlo"! :think: E quindi? è sintomo di coraggio o di stupidità? Secondo me il coraggio lo dimostrerebbe se ammettesse di avere una dipendenza e si curasse per uscirne.
In questa intervista mi sembra che si autocompiaccia di quello che fa e usi la presunta funzione terapeutica di questa droga per giustificare quello che è semplicemente un cercare la classica soluzione facile a problemi seri ed dolorosi!
Spesso queste persone non ricordano (o non sanno o non gli interessa!) di essere figure di riferimento per tanti giovani che non sempre sanno leggere ciò che viene detto in modo critico e ponderato, ma si limitano a fermarsi alla superficie ed eventualmente all'omologazione! :evil:
Poi che si possa aprire un dibattito riguardo all'uso terapeutico di alcune sostanze è sacrosanto e secondo me auspicabile, ma permettetemi di sospettare che non sia assolutamente il caso di Morgan! :P (sì, anch'io non lo sopporto! :roll: :whistle: )
Lup ha scritto:per fare l'esempio magari degli omosessuali, sono contento se un personaggio famoso si dichiara tale, è come se dicesse: "ecco, non sono solo cantante (o attore o sportivo ecc ecc) sono omosessuale come tanta altra gente normale e che non fa rumore. siamo qua, non ci dobbiamo nascondere, rivendico i miei diritti"
Io ritengo che le due questioni siano dimetrialmente opposte! Nel caso dell'omossessualità ci sono persone che vengono discriminate e sono oggetto di pregiudizi a causa di comportamenti e scelte sessuali personali che non ledono nessuno e che prescindono dalla volontà umana.
Nel caso della tossicodipendenza (e non parlo di un eventuale uso terapeutico di alcune sostanze stupefacenti!) ciò che fa 1. incrementare un mercato sotterraneo di delinquenza vasto e pericoloso, 2. mettere in pericolo non solo i diretti interessati, ma anche chi li circonda (siano conoscenti o meno), 3. è, quanto meno a livello iniziale, una scelta personale e consapevole che poi può portare alla dipendenza fisica.
Io non me la sento di equiparare le due situazioni nemmeno lontanamente! :)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

lizzyblack ha scritto:Scusa sai, non volevo offenderti. Evidentemente non mi sono spiegata: non è triste che tu non ti illuda, ma è triste che tu non voglia nemmeno cominciare una discussione perchè pensi di sapere come finirà. D'altra parte, dal un tuo messaggio precedente, mi pare di aver capito che sai benissimo anche come si comportano gli italiani visto che, piuttosto che esprimere un parere tuo, dici di parlare a nome loro :wink:
Sarà che sono un'eterna ottimista, ma oltre ad illudermi che le cose possano ancora cambiare in meglio, credo fermamente nel fatto che non siano sempre gli altri a dover fare un passo - non dico per risolvere- ma almeno per cercare di discutere una soluzione :wink:
io sono disponibile a discutere, ma non credo che l'outing di Morgan possa innescare un serio dibattito sulle droghe.
mi sembra che ho detto la mia: non mi interessa minimamente se Morgan si droga.
Il suo gesto può essere guardato in positivo, dato che ha squarciato un velo di ipocrisia, ma nel momento in cui smentisce invece di confermare il suo stile di vita, mi viene da pensare che non fosse interessato a parlare seriamente dell'uso di droga.
questa è la mia opinione, poi se vogliamo parlare della legalizzazione della droghe è un'altra questione.
sinceramente non credo che si possa risolvere il problema dell'uso della droga, legalizzandola.
stiamo parlando di fumare crack, che sarà anche un ottimo antidepressivo, ma preferisco farne a meno!
non credo che la legalizzazione della cocaina sia tra le priorità del nostro paese.
in più, come ha detto ladyofbabylon, non possiamo basarci sul parere di Morgan o sul presunto scopo terapeutico del crack che non ha nessun titolo per valutare.

mi trovo d'accordo anche con luna78: non si può equiparare l'uso della droga con l'omosessualità.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

MartinaViola ha scritto:io sono disponibile a discutere, ma non credo che l'outing di Morgan possa innescare un serio dibattito sulle droghe.
No scusa, forse non ci siamo capite: io non sto discutendo il tuo punto di vista su Morgan o sulle droghe, ti facevo solo notare che la risposta che hai dato al messaggio di Silvietta faceva intendere che, nonostante fosse interessata al dibattito, non avevi pensato di aprirlo tu. Punto. Di Morgan non ho neanche parlato.
In ogni caso, direi che ti sbagliavi, visto che un dibattito qui già si è aperto :wink:

Per quanto riguarda il discorso Morgan, droghe e quant'altro, direi che sono sulla linea di Silvietta, Luna e Ladyofbabylon, quindi non mi ripeterò. In particolare sono d'accordo con Ladyofbabylon, avendo anche noi un caso di parente stretta affetta da gravi problemi di alcolismo, che a tutt'oggi sostiene di aver risolto i propri problemi (alcolismo incluso) senza l'intervento dei medici e dei medicinali (peccato che sia una balla.)
Purtroppo è spesso molto semplice mettere una netta separazione tra quelle che vengono definite "droghe" all'uso della farmacologia in generale. L'ignoranza nel settore è macroscopica (per fare un esempio molto semplice, basti pensare alla campagna che si sta attuando dall'ultimo anno all'uso controllato degli antibiotici, sintomo del fatto che la maggior parte delle persone non conosce nulla del funzionamento dei medicinali), ma viene minimizzata perchè secondo l'opinione pubblica comunque il tossicodipendente è ancora solo quello che si buca, o che tira di coca (ma quelli che tirano di coca neanche poi tanto...) Poi magari pigli 4 tavor per dormire e non ti sfiora il pensiero che anche quella sia una dipendenza.
Quello che dice Ladyofbabylon su chi sia veramente anticonformista è sacrosanto, perchè ultimamenta passa il concetto che tirare di coca, fare una vita risoluta fatta di sesso, droga e travestiti e ad un certo punto decidi di sbandierarlo ai 4 venti o fare la parte della vittima immolata se vieni colto in flagranza, è da fighi. Anzi, finisci pure in televisione e tutti ti intervistano.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la mia impressione è che MartinaViola intendesse un dibattito a livello politico/sociale, e lizzyblack un dibattito più personale tipo qui :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

luna78 ha scritto:Non posso che quotarti e sottoscrivere (in generale a tutti i tuoi post!), la cosa che mi innervosisce è che ora lo stiano usando come una bandiera perchè "lo fanno tutti, ma solo lui ha il coraggio di ammetterlo"! :think:
Concordo, e concordo anche con quanto detto da Silvietta e chi in generale ritiene che non ci fosse l'esigenza di questa rivelazione. Quando qualche post più su ho scritto della sincerità di Morgan, temo che sia stato frainteso quello che intendevo... a me Morgan non piace, mi ha sempre dato l'idea che il suo essere oltre le righe non fosse del tutto normale. Artista finché vuoi, ma insomma... :think: Volevo però dire che la droga è un fenomeno dilagante, penso ad esempio all'inchiesta delle Iene andata in onda qualche tempo fa, al fatto che si sia addirittura parlato di sottoporre i politici a test antidroga... ecco, in questo clima allucinante dove quasi quasi devi perfino augurarti di non finire sotto i ferri di un chirurgo drogato o di trovare un conducente di autobus che ha sniffato (notizie lette sui quotidiani negli ultimi tempi), c'è qualcuno che ha la sincerità/la faccia tosta/l'incoscienza di dire "Sì, io lo faccio". Poi, sul fatto che dica che lo fa per via della depressione o come forma curativa alternativa, non penso di avere competenze necessarie per giudicare. Come profana, mi sentirei di dire che un conto è consentire certe sostanze in determinati contesti (cure palliative, ecc...), un conto curare la depressione con la cocaina o il crack. Però la mia ignoranza in tale materia è sconfinata, quindi non mi pronuncio su eventuali pro e contro :wink:
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Oggi mi sento acidina e quindi aggiungo una piccola postilla velenosa :twisted: :

se il disco di Morgan dovesse uscire adesso venderebbe di più ora che tutti parlano di lui per questa intervista o avrebbe venduto di più presentandolo al festival di Sanremo, dove sarebbe stata una canzone tra le altre, ascoltata solo dal pubblico di Sanremo e dai suoi fan? Nell'era della comunicazione non mi stupirei se fosse una manovra commerciale... :whistle:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

liberliber ha scritto:la mia impressione è che MartinaViola intendesse un dibattito a livello politico/sociale, e lizzyblack un dibattito più personale tipo qui :P
esatto.
non mi riferivo al dibattito tra noi, sul forum o con gli amici di tutti i giorni: si discute continuamente di problemi come questo.
mi riferivo all'apertura di un dibattito politico che portasse poi a proposte di legge, soluzioni concrete etc.

c'è stato un misunderstanding.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

MartinaViola ha scritto:c'è stato un misunderstanding.
Sì decisamente, scusate :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

ladyofbabylon ha scritto:Oggi mi sento acidina e quindi aggiungo una piccola postilla velenosa :twisted: :

se il disco di Morgan dovesse uscire adesso venderebbe di più ora che tutti parlano di lui per questa intervista o avrebbe venduto di più presentandolo al festival di Sanremo, dove sarebbe stata una canzone tra le altre, ascoltata solo dal pubblico di Sanremo e dai suoi fan? Nell'era della comunicazione non mi stupirei se fosse una manovra commerciale... :whistle:
Alelluia!
Ecco, quando si dice parlar chiaro. :D

Perchè , forse sfugge a qualcuno, ma questo outing frutterà a lui e oltre. :whistle:
Tra i miei amici c'è più di uno ( passati i 50, per la cronaca) che ritiene questa una manovra di Morgan, una abile azione di marketing. :yes!:
Meditiamoci corsari. :think:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

dissento sul fatto che si possa ridurre tutto alla ricerca di maggiore visibilità
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

lup ha scritto:dissento sul fatto che si possa ridurre tutto alla ricerca di maggiore visibilità
Ti sia concesso in virtù del ...bicchiere mezzo pieno! ;)

:D
( amo gli ottimisti: son come mio marito!!)
Rispondi