Twitter

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
aly24j
moderatrice

Twitter

Messaggio da aly24j »

Chi c'è? Io mi sono appena iscritta e non ho ancora capito bene a cosa servirà :think: (servirà?), a parte leggermi i tweet di Neil Gaiman :mrgreen:
Ci sono anche degli account Bookcrossing
https://twitter.com/search/users?q=book ... on_twitter
ma il link funziona solo da "loggati" :(
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Twitter

Messaggio da Éowyn »

Io devo ancora decidermi di cercare su Wiki cosa sia e come funzioni di preciso :lol:
In pratica: so che esiste e al momento tanto mi basta :P
In bc.com sono italianeowyn
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ho questo pregiudizio del tutto infondato... che sia una specie di facebook :whistle: ( datemi ragione o smentitemi)
però devo dire che un po' mi tenta ( mi piace la grafica )
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

E' un social network come Facebook, ma credo (dico credo perchè non l'ho mai provato, e oltretutto non sono neanche una patita del "settore") che sia principalmente una via di mezzo tra facebook e un blog. Cioè, c'è uno spazio per la messaggistica istantanea, come lo status di Facebook, però mi pare di aver capito che per Twitter è proprio questa la cosa più importante. Ovvero, c'è uno spazio in cui ognuno può scrivere una "specie" di blog, con numero di caratteri limitati e gli altri lo possono leggere, e in teoria credo che Twitter miri a far leggere questo tipo di messaggio ad una grande quantità di gente, mentre con Facebook lo status è mirato ad una cerchia ristretta di amici/conoscenti.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ho trovato questo: http://www.twitip.com/twitter-versus-facebook/
Purtroppo non c'è in italiano una spiegazione così chiara...
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Non è che io sia poi un esperto di twitter, ma vederlo paragonare a Facebook mi fa venire l'orticaria :lol: quindi:

Twitter è l'equivalente web degli SMS. Voi scrivete in massimo 140 caratteri quello che vi passa per la testa e tutti quelli che sono iscritti al vostro twitter lo vedono. O, se hanno un telefonino configurato per farlo, ricevono il messaggio sul telefonino. A cosa serve decidetelo voi :lol:

Facebook fa la stessa cosa con gli status update? E' una cosa aggiunta dopo, proprio visto il successo di twitter.
Do not feed the trolls.
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

agnul ha scritto: A cosa serve decidetelo voi :lol:
:whistle:
Grazie anche a Lizzy, il link è stato molto utile. Sono in fase "rottura da FB" e mi incuriosiva vedere da vicino il suo avversario (o presunto tale)!!
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Io mi sono iscritta da poco, eccomi qua: http://twitter.com/sonnenbarke e da poco mi sono iscritta anche a Facebook.

Onestamente ho sempre detestato i social networks, trovo che la maggior parte delle persone ne faccia un uso un po' così... tipo, ma chi se ne frega se stasera hai mangiato la pizza o se l'altra notte non hai dormito??? :suspect:
Però mi sono iscritta perché ultimamente mi è capitato di trovare delle offerte di lavoro in cui chiedevano esplicitamente la conoscenza attiva dei social networks... In effetti se ci fate caso moltissime case editrici (ad esempio, ma anche altri tipi di aziende nel settore culturale o altro) hanno un account Facebook/Twitter...

Facebook continuo a trovarlo terribilmente insipido, non mi piace per niente, forse perché, come dice l'articolo linkato da Lizzy, è per animali sociali, e io sono proprio il contrario :lol: Però per esempio è utile per vedere alcune notizie in tempo non dico reale ma quasi... per esempio io seguo Human Rights Watch, Amnesty, ecc, e prima di seguirli su FB non riuscivo mai a leggere le notizie in tempi brevi... ora invece le ho tutte organizzate lì, è più semplice.

Twitter lo trovavo di una stupidità immane, però il mio ragazzo insisteva che era più serio di FB, così ho finito per iscrivermi, e devo dire che ha ragione, o forse semplicemente sono io che mi ci trovo meglio. Secondo me è più facile organizzare i contenuti e anche le liste di persone che si seguono: per esempio, io mi sono fatta le mie listine, e se voglio vedere che succede in campo letterario-editoriale vado su "libri & letteratura", e così via. Inoltre lo trovo davvero molto utile per postare brevi segnalazioni. Io ho un blog, e lì mi piaceva segnalare eventi, sconti, siti interessanti, ma finivo per non farlo quasi mai perché non volevo rendere dispersivo il blog, che parla di libri in maniera un po' più approfondita. Così mi sono convertita a Tumblr per le segnalazioni, ma di fatto anche lì il tutto risultava dispersivo, perché mi piace riportarci citazioni dalle letture in corso e segnalazioni di articoli interessanti trovati in rete o sui giornali, molto spesso extra-librari. Twitter, per questo, è stato per me l'uovo di Colombo! Due paroline di spiegazione, un link: lo trovo molto più incisivo. Non l'avrei mai pensato, ma me ne sono innamorata :yes!:

PS. Scusate, ma sono in fase "logorrea acuta" :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Visto che siamo in tema, i possessori di un account Gmail oggi hanno ricevuto la proposta di provare "Buzz"? Io l'ho appena ricevuta e immagino sia una specie di Twitter... qualcuno ne sa di più? Ho letto qualcosa qua e là, ma non ho scoperto molto... :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

io ho un account di posta gmail, ma non ho ricevuto niente di quanto dici.....
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ho appena letto che hanno cominciato a mandarlo solo ieri, e che presto lo riceveranno tutti. In effetti, io l'ho ricevuto sull'account Gmail che uso per il BC, ma non su quello personale... Il sito è questo: http://www.google.com/buzz, cliccando su "Try" si può attivare l'applicazione, ma non è detto che venga visualizzata subito (a quanto pare c'è "traffico" :P )
Boh, aspettiamo e vediamo :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

A me è uscita la videata quando ho cercato di accedere alla posta... :think:
Sto leggendo:

WishList
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ricevuto anch'io :yes!:
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi