PRIMO RingXerpting: iscrizioni APERTE!

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Wiccio
Corsaro
Contatta:

PRIMO RingXerpting: iscrizioni APERTE!

Messaggio da Wiccio »

Tempo fa parlavo con last-unicorn riguardo questo esperimento ma poi, per problemi di tempo, non sono più riuscito a proporlo. Ora eccomi qui!

Come funziona?
EDIT 05/03: cambiate alcune caratteristiche del regolamento.
Il RingXerpting nasce dalla fusione di un semplice BookRing al BookXerpting (QUI il primo BX di BC-italy). Si creano dei documenti di testo (no Microsoft Word, per favore), uno per ogni libro che si intende condividere, rinominati da una stringa univoca (per esempio Wicc_01 e Wicc_02 in caso volessi condividere solamente due libri), contenenti parte delle pagine dei libri stessi: che sia la prima pagina o un tratto a metà libro che ci ha particolarmente colpito non fa la minima differenza. Si inseriscono i documenti all'interno di un archivio RAR o ZIP e si spedisce in allegato tramite mail al secondo utente in lista. Il secondo iscritto non leggerà subito il contenuto dell'archivio ma a questo aggiungerà i propri documenti di testo e spedirà al terzo utente della lista. Così discorrendo fino ad arrivare all'ultimo utente: questo, dopo aver immesso i propri documenti nell'archivio come da procedura, darà via a un secondo giro di mail spedendo la mail al primo utente della lista che, finalmente, potrà leggere i contenuti e segnare il suo nominativo nei documenti di testo dei libri per i quali è interessato alla lettura; salverà il tutto e invierà nuovamente al secondo iscritto, così procedendo verso l'ultimo. Trattandosi di mail si auspica che il doppio giro non rubi troppi giorni di tempo. A fine di entrambi i giri, ogni partecipante aprirà tanti ring quanti sono i libri da lui condivisi, iscrivendo in essi i rispettivi nominativi presenti sul foglio. Questo per dare l'opportunità anche all'utente #20, per esempio, che magari, in un normale BX, sarebbe stato interessatissimo a leggere il libro messo in gioco dall'utente #01, che invece è stato subito preso dall'utente #03, e dunque non potrebbe leggere. Essendo un Ring, infine, i libri torneranno ai legittimi proprietari.

F.A.Q.
D: C'è un numero minimo/massimo di libri che si possono mettere a disposizione e che si possono scegliere?
R: Credo sia giusto non inserire limitazioni: sia sui libri proponibili che sui libri "prenotabili". Penso che ognuna di noi sia in grado di gestire le proprie letture secondo i propri tempi e i propri impegni, dunque avete carta bianca!
D: Si fa prima il giro di mail con gli "estratti" senza scegliere niente, giusto?
R: Esatto, penso sia il modo meno confusionario.

Questo è quel che mi era venuto in mente di fare! Sottolineo che le regole non sono definitive, anzi, vi invito a rifinirle e migliorarle, prima di dare il via alle partecipazioni. Spero che il progetto vi entusiasmi quanto me! :)

Iscritti:
01 ** Wiccio (maxasiago[at]alice[dot]it)
02 ** ApplEle (???)
03 ** irrilevante (???)
04 ** Nereia (???)
05 ** etnagigante (???)
06 **
...

Iscrivetevi inserendo anche la vostra mail nella quale ricevere l'archivio usando questo schema per evitare lo spam indesiderato: mariorossi[at]email[dot]it. Così facendo risparmiamo tempo a richiedere i vari indirizzi mail tramite MP.
Ultima modifica di Wiccio il ven mar 05, 2010 7:34 pm, modificato 3 volte in totale.
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
ApplEle
Corsaro Verde

Re: RingXerpting: sperimentazione di una nuova modalità!

Messaggio da ApplEle »

A me non dispiace come idea, però non ho molta esperienza quindi aspetto fiduciosa pareri più illustri :yes!:
Immagine
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

io partecipo a prescindere... 8)
(a prescindere da non so cosa ma mi suonava bene così)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Parere del tutto personale: mi sembra troppo arzigogolato.
Intanto sarebbe bello che il foglio rimanesse davvero a casa della gente per così poco tempo, quando sappiamo dal primo BookXerpting che spesso bisogna sollecitare la spedizione dopo settimane, se non mesi :roll:
Secondo: aprire un ring non è da tutti, bisognerebbe anche interessarsene e non aspettare sempre che LaVale controlli e chieda notizie :wink:
Terzo: alla fine del giro ci sarebbe un intasamento di ring, tanto che probabilmente chi posta oggi, domani sarebbe già in seconda pagina :roll:

Detto questo, me ne vo :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

Vedo che si pongono i primi problemi! Proverò a rispondere:
1) sì, purtroppo ho notato, ma il regolamento non può nulla. Come per tutte le altre pratiche del bookcrossing, si spera nella buona volontà e nella buona educazione dei partecipanti;
2) anche io fino a qualche giorno fa potevo dire di non essere in grado di aprire e curare un Ring, ma ho ricevuto diversi aiuti e consigli da voi utenti più esperti e pian piano ho mosso i miei primi passi. Anche qui, come per il punto 1), ci si deve fidare sulla buona volontà dei partecipanti;
3) si potrebbe risolvere linkandoli in questa discussione, che ne dici?

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Potresti valutare di far girare il foglio via email... però per quanto riguarda questo:
Wiccio ha scritto:si potrebbe risolvere linkandoli in questa discussione, che ne dici?
Non mi riferivo solo ai ring di questo gioco, ma a tutti i ring :wink: Comunque era solo un mio pensiero, non è detto che poi non funzioni :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Da partecipante al bookexperting, ti consiglio di fare una lista molto breve di partecipanti, altrimenti i primi ring partiranno tra 2 anni :P
poi posso consigliare di fare dei ray e non dei ring? la differenza è che all'ultimo passaggio il libro si libera e non si rispediscwe al primo!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Io parteciperei volentieri e sono d'accordo con Liz per sostituire i fogli con le mail, sarebbe decisamente più comodo e meno macchinoso! :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

sinceramente per mail mi sembra complicato, non tutti hanno lo scanner e nella mail si finirebbe per scrivere il titolo, quindi diventerebbe una box qualunque, mentre il bello è scegliere un libro dalla pagina che ispira, senza sapere che libro è :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Veramente allo scanner non avevo pensato :think: Se uno si piglia 10 minuti di tempo, un pezzo di una pagina se la può anche copiare, e poi salviamo tanti alberi senza spedire carta in giro :P Anche perchè se tutti mettono un pezzo con lo scanner, dopo un po' mi sa che l'email comincia a pesare. Comunque era solo un'idea per velocizzare, in realtà non ho pensato ai dettagli :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

:shock: Scanner? Nemmeno io avevo pensato allo scanner, pensavo direttamente al copiare la pagina in word, non penso sia necessario spedire interi capitoli per lettera. Pensavo come Liz nel copiare il pezzo che si intendeva spedire su un foglio word normalissimo, per copiare una paginetta al pc non ci vogliono più di 10 minuti. Però forse non tutti sono disposti a farlo, se la gente ci mette secoli per fare una fotocopia immagino quanto ci metta a scrivere 15 righe al pc! :roll:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

Può andar bene anche il passaggio tramite mail. Ma consiglierei un semplice documento di testo piuttosto che un documento Word: non tutti possiedono il pacchetto Office (io per primo!). Con questa eco-modalità virtuale, oltre a salvare qualche albero come detto da Lizzy, si riesce a sopperire anche al problema sottolineato da Therese: possiamo dunque aggiungere qualche partecipante in più, con le mail abbiamo tempistiche più rapide rispetto a quelle delle poste.

Se può andar bene a tutti, modifico a dovere il primo post e inizio ad inserire i partecipanti!

etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Non so dove arriveremo ma dal momento che sono iscritto al BookXerpting partecipo pure qui.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Ok, avrei delle domande. Parto:

** c'è un numero minimo/massimo di libri che si possono mettere a disposizione e che si possono scegliere?
** si fa prima il giro di mail con gli "estratti" senza scegliere niente, giusto?
** alla fine abbiamo optato per i ring o per i ray? Perchè se fossero ray, non sono certa di avere in casa libri da cui mi voglio definitivamente separare. Non per il momento almeno.
Per il momento credo sia tutto, se mi viene in mente qualche altra domanda la posto. :think:

Edit: 9/03/2010 Aggiungo qui il mio indirizzo mail che avevo dimenticato di scrivere.
latishelve[at]hotmail[dot]it
Prima di preparare il foglio txt mi domandavo se metterli tutti insieme i libri oppure un foglio per libro. Sarebbe più comodo un unico foglio però. :think:
Ultima modifica di Nereia il mar mar 09, 2010 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

** 1 credo sia giusto non inserire limitazioni: sia sui libri proponibili che sui libri "prenotabili". Penso che ognuna sia in grado di gestire le proprie letture secondo i propri tempi e i propri impegni, dunque avete carta bianca!
** 2 l'avevo pensata diversamente ma, ripensandoci, si crea meno caos in questa maniera!
** 3 io l'avevo pensato come progetto-ring proprio per i tuoi stessi motivi. Mi sento troppo dittatore a prendere una decisione da solo e che favorisca me, però effettivamente preferirei si rimanesse sui ring! :think:

Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

Ho aggiornato il primo post, provate a dare un'occhiata! ;)

Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: PRIMO RingXerpting: iscrizioni APERTE!

Messaggio da Éowyn »

Non sarebbe pià pratico se tutti mandassero direttamente a te i testi e tu li zippassi insieme prima di far partire l'unico giro di mail? :mrgreen:

Domanda: posso mandare i testi in pdf? Ah, sì: partecipo :D

italianeowyn[AT]interfree.it
Ultima modifica di Éowyn il dom mar 07, 2010 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
In bc.com sono italianeowyn
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Accanto al mio nick puoi togliere i puntini interrogativi... vado sulla fiducia!! :lol:
Immagine
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

a me già solo aver letto le regole ha fatto girare la testa ... :lol:
(ma penso di aver capito)
irrilevante[at]gmail[dot]com
Rispondi