Seviziando Calvino

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Seviziando Calvino

Messaggio da Mariantonietta »

Mi è capitata una faccenda incresciosa.
Ne ho parlato qua
viewtopic.php?f=23&t=21745&start=80

A voi è capitata? Vi sembra normale che un libro subisca sevizie?
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: Seviziando Calvino

Messaggio da lilacwhisper »

Magari la prossima volta potresti aggiungere nel primo post/nella prima j.e. qualche regolina, tipo "Non sottolineate" oppure "Non scrivete su questo libro" :wink:

Vedi, sottolineare a matita non è una consuetudine così rara tra lettori, ma se il ringmaster non è d'accordo ovviamente si evita di farlo. Il problema però è che bisogna saperlo, perché non tutti i ringmaster odiano le sottolineature, anzi, alcuni le apprezzano particolarmente e le richiedono esplicitamente, purché a matita o al massimo coi pastelli :wink:

EDIT
Ovviamente, usare la biro = una staffilata al cuore :cry:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

A me quando è tornato a casa "La città della gioia" è dispiaciuto molto vederlo così poco sottolineato! :roll: :P

Mi ricordo alcuni ring ai quali ho partecipato con le sottolineature dei vari corsari con tanto di iniziali o nick accanto per sapere chi aveva apprezzato di più quale passaggio e l'ho sempre trovata una cosa bellissima!

Avendo amato immensamente il libro di Lapierre ed avendo stra-sottolineato (a matita) la mia copia speravo che succedesse anche con il ring perchè avrei voluto sapere quali frasi avevano colpito di più gli altri iscritti!
Ovviamente avevo comprato una copia apposita per il rign e avevo scritto proprio nel primo post che invitavo i partecipanti a sottolineare! :D

In generale trovo i libri "vissuti" (che è MOLTO diverso da ROVINATI) molto più belli di quelli "intonsi" e mi spiace che ultimamente io stessa abbia perso un po' l'abitudine di sottolinearli o di scrivere all'inizio dove sono mentre lo leggo (continuo a farlo però se sono in vacanza o in un posto particolare!) :D
Ultima modifica di luna78 il sab apr 10, 2010 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Io i miei libri li sottolineo con qualsiasi cosa abbia a portata di mano: matita, pastelli, penne...
Ho sottolineato ring altrui solo se c'era l'esplicita richiesta e/o permesso dei ringmaster di farlo (mi viene in mente Il lamento del prepuzio, ad esempio).

Non scriverei i miei cavoli (vedi appuntamenti, come nel caso di Calvino) manco sotto tortura :?
In bc.com sono italianeowyn
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

lilacwhisper ha scritto:Magari la prossima volta potresti aggiungere nel primo post/nella prima j.e. qualche regolina, tipo "Non sottolineate" oppure "Non scrivete su questo libro" :wink:

Vedi, sottolineare a matita

Qua il saggio è sottolineato a penna,Lilacwhisper, e a tratti pare graffito!

EDIT
Ovviamente, usare la biro = una staffilata al cuore :cry:
Credevo che il rispetto per gli autori e i libri impedisse certi atti vandalici, ma mi sbagliavo! :evil:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Éowyn ha scritto:Io i miei libri li sottolineo con qualsiasi cosa abbia a portata di mano: matita, pastelli, penne...
Ho sottolineato ring altrui solo se c'era l'esplicita richiesta e/o permesso dei ringmaster di farlo (mi viene in mente Il lamento del prepuzio, ad esempio).

Non scriverei i miei cavoli (vedi appuntamenti, come nel caso di Calvino) manco sotto tortura :?
E si vede che chi ha ricevuto questo Calvino, sospetto intuitivamente un neofita di Bc e magari ragazzino/a, non ha manco :evil: un briciolo di sensibilità, Éowyn. E ti questo son delusa.

Io la penso esattamente come te. :yes!:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

@ luna78

Il mio saggio è stato pure bagnato o messo in luogo umido. La copertina finale è strappata.

Credo che il rispetto per quanto è di altri rispecchia la personalità, evidentemente, mediocre in questo caso.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Non avevo notato la tua aggiunta al mio quote :P
Mariantonietta ha scritto:Credevo che il rispetto per gli autori e i libri impedisse certi atti vandalici, ma mi sbagliavo! :evil:
Mi sa che sono stata fraintesa :wink:

Siccome non avevi specificato che si trattasse di sottolineature a penna, né che il libro fosse tornato a casa fradicio, ho dedotto che si trattasse di sottolineature a matita e mi sono permessa di dirti come la penso al riguardo. Non voleva essere una critica, te l'assicuro, tutt'al più un suggerimento per i prossimi ring che aprirai: chissà, magari specificando fin da subito di non usare la penna, non capiterà più una situazione come questa :wink: A volte bisogna essere davvero espliciti, però funziona (Per inciso: io sono una di quelle che specifica di usare matita e non la penna nei ring, dato che lo trovo orrendo, quindi hai la mia comprensione :P ).

Non voglio accusare né giustificare nessuno, ma a volte i libri vengono lasciati all'addiaccio durante la spedizione. A me è capitato con un ring non mio, era stato lasciato probabilmente sotto la pioggia scrosciante al punto che si erano cancellati tutti gli indirizzi, solo per un caso fortunato sono riuscita a recuperarlo. E sono sicura che sia successo durante la spedizione, perché io il libro l'ho spedito integro e con tutti i crismi :suspect: :roll:
Anche la copertina strappata potrebbe essere un "ricordino" lasciato dalle poste, non lo si può escludere a priori :think: Magari potresti provare a mandare un MP a chi di dovere per avere un chiarimento :wink:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ok,Lilacwhisper ho capito. :D

Rimane il resto però e sta dentro,segno di poco rispetto.

:wave:
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

sono stata l'ultima a ricevere il saggio e l'ho trovato già in queste condizioni; ho cercato, per quanto possibile, di preservarlo (l'ho messo anche in una bustina).
Mi spiace per quello che è successo, spesso anche le poste maltrattano i libri... :no!:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

cloe89 ha scritto:sono stata l'ultima a ricevere il saggio e l'ho trovato già in queste condizioni; ho cercato, per quanto possibile, di preservarlo (l'ho messo anche in una bustina).
Mi spiace per quello che è successo, spesso anche le poste maltrattano i libri... :no!:
Lo so Cloe e non esito a crederti, ci mancherebbe.

Buona serata :D
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Essere strapazzato dalle poste e' capitato fin dall'inizio della nostra storia, proprio al primo ring su questo forum ad essere tornato a casa, per esempio, che fu buttato dal postino nel giardino adiacente al mio, e quel giorno piovve....
Per quanto riguarda le sottolineature non posso che concordare con Lilac, ribadendo cio' che piu' in generale si e' detto recentemente per i ring: Sono i ringmaster a dettare le regole, se non volete che i libri vengano annotati, o sottolineati, o se volete che vengano sfogliati con cura, o quello che volete, avete il sacrosanto diritto di metterlo nelle regole. Questo non vi garantira' al cento per cento dalla maleducazione o dalla superficialita' altrui, ma di certo aiuta. In particolare e' molto importante specificare se non volete che i libri vengano segnati, perche' per molti ringmaster vedere ritornare il libro con segni tangibili dell'interesse dei partecipanti (sottolineature e note a margine in primis) e' un valore aggiunto che spesso e' proprio appositamente ricercato, uno dei motivi che spinge a creare un ring. Io personalmente vengo dalla scuola per cui un libro e' sacro e non va violato, percio' mi attivo in questa maniera quando devo lanciare un ring mettendolo ben in chiaro fin da subito e spesso allegando al libro un apposito "taccuino di viaggio" per i commenti altrui.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi