Non so se vi è giunta voce...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Hsaretta
Uncino
Contatta:

Non so se vi è giunta voce...

Messaggio da Hsaretta »

Ciao a tutti, non so se vi è giunta voce, il Governo, nelle persone dei ministri Scajola e Tremonti, dal 31/03/2010, senza preavviso, senza alcuna consultazione, ha eliminato le tariffe agevolate per la spedizione di libri.
Spedire un libro in pacco contrassegno passa dai circa € 2,84 (0,97 senza contrassegno) agli attuali € 5,50 fino a 2 chili e € 8,17 dai 2 ai 5 chili.
Come molti di voi hanno sperimentato all'epoca in cui provavano a richiedere Lo Zebra nelle librerie, i piccoli editori hanno grossi problemi di distribuzione, per cui la spedizione di libri a tariffa agevolata era una risorsa indispensabile per arrivare ai lettori e alle librerie.
Come faremo adesso?
Cosa succederà? Di sicuro il provvedimento non intaccherà le major. E mi viene pure l'ipotesi dietrologica...

Purtroppo essendo piccoli e senza mezzi non ci concede altra mossa che protestare: se qualcuno tra voi (noi) amanti dei libri volesse protestare contro l'eliminazione della Tariffa Editoriale ridotta che ci consentiva di spedire libri alle librerie a costi sostenibili scriva a: segreteria.ministro@sviluppoeconomico.gov.it
È in ballo l'esistenza delle case editrici indipendenti!

Un abbraccio a tutti e buona Pasqua (sig!)
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Re: Non so se vi è giunta voce...

Messaggio da lisolachenonce »

Praticamente applicano anche all'editoria la tariffa a prezzo pieno che paghiamo noi... fino ad ora per l'editoria la tariffa agevolata era a costo dimezzato
http://www.poste.it/postali/prodottieditoria/

http://www.poste.it/postali/prodottiedi ... _Marzo.pdf
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Hsaretta
Uncino
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Già.
Lo so che si poteva sembrare un privilegio, ma per un piccolo editore era uno strumento essenziale per lavorare. Nelle regioni in cui non ho distribuzione, devo spedire io pacchi di libri alle librerie. Come faccio a spedire 7 euro a botta per libri che non so nemmeno se andranno venduti e mando 'sperando che'?
E anche il contrassegno. E' il metodo di pagamento più diffuso per la vendita diretta. Se già prima i margini di guadagno erano di 1-2 euro a libro, adesso cosa diventeranno? Bisognerà aumentare i prezzi di copertina?
Questo problema naturalmente non toccherà i grandi editori, che sono ANCHE distributori.
Yuri 2002
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Ti sono nel cuore totalmente. A me sembra che i libri (il cui interscambio peraltro incide così poco sul totale delle entrate dello stato e delle poste da essere del tutto insignificante) si debbano spedire a tariffe ridicole.
Chi fa questi cambiamenti o non capisce niente di matematica, economia e finanza, oppure lo fa apposta per motivi diversi dall'economia.
Per il pagamento il contrassegno è comunque costoso, non riesci ad usare un metodo alternativo che non essendo contestuale alla spedizione, preveda la fiducia o tua o di chi riceve?
Spero che ci ripensino :whistle: :whistle: :whistle: :twisted: :twisted: :twisted:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

:evil: non lo sapevo... starò a vedere se compare una legge creata apposta per permettere solo alla mondadori di spedire a basso costo :twisted:
Normalù
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

normalu ha scritto::evil: non lo sapevo... starò a vedere se compare una legge creata apposta per permettere solo alla mondadori di spedire a basso costo :twisted:
Come se poi quei 3 euro in meno alle Poste Italiane creassero tutti questi problemi. Abbiamo un servizio schifoso che nemmeno in Paesi sottosviluppati si permettono di avere, tra i più cari tra l'altro (si sono anche permessi di aumentare i costi delle raccomandate, come se impiegarci 20 giorni per arrivare dall'altro capo della stessa città non fosse già vergognoso al prezzo che aveva prima). Che vergogna. E anche io mi aspetto qualcosa come "agevoliamo la mondadori che poverina facendo tante spedizioni altrimenti paga tanto, le piccole editorie facendone una ogni morte di Papa se lo possono invece permettere". :suspect:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Hsaretta
Uncino
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Grazie a tutti per la solidarietà :yes!:
Comunque, giusto per metterci il 'carrico da undici' come direbbe Camilleri, anche solo per spedire un libro in contrassegno dovrei pagare la spedizione come raccomandata, che in passato, quando ancora non mi avevano concesso la T.r.e. variava in base all'impiegato delle poste che avevo davanti, si andava dai 5,90 ai 7,90.
Ora, prendiamo il libro più caro che ho, Lo Zebra, costa 16 euro. Alla libreria devo concedere uno sconto medio del 40% (restano 9 euro e qualcosa), ogni copia tra stampa, illustrazioni e diritti mi era costato 4 euro, se comincio anche a pagarne 5 per spedirlo... mi conviene chiudere. Figurarsi con i libri che costano meno, come faccio a far quadrare i conti...
E se alle librerie impongo quantità minime d'aquisto, loro smettono di ordinare, tanto di libri è pieno il mondo...

Mi ritiro a meditare.

Baci a tutti!
Yuri 2002
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Per la cronaca e per essere documentati: stamattina mio marito ha dovuto cancellare la dicitura e pagare 5,20 :silenced: euro per spedire "Strane creature" , romanzo fatto oggetto di un mio ring.
C'è rapporto con la legge, immagino... :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

direi che l'hanno fregato ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

liberliber ha scritto:direi che l'hanno fregato ;)

Ma noi mica glielo diciamo!! :lol:
Delle due l'una:
la prossima volta ci vado io :roll: ( in espiazione)
oppure corrompo uno delle PPTT

Liber che mi consigli? :P
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

Non so se abbiano manie di persecuzione...ma l'altro giorno leggevo il fatto quotidiano e pare che questa cancellazione delle tariffe agevolate sia dovuta al fatto che giornali come il fatto quotidiano le usassero per fornire questi giornali "sovversivi" agli abbonati....il governo non gradì.. :eyes: (voglio emigrare)
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Chise82 ha scritto:..giornali come il fatto quotidiano le usassero per fornire questi giornali "sovversivi" agli abbonati....
:shock: :shock: Davvero è per questo motivo? :shock: :shock:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

beh...qesto è quello che facevano elegantemente intuire sabato sul fatto quotidiano... :roll:

questo risale al 9 aprile pare dunque che da tempo li attaccassero per questa cosa....

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glam ... le=2469834
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

io però oggi sono riuscita a spedire in piego di librii senza problemi...boh :yes!: :yes!: :think:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Chise82 ha scritto:io però oggi sono riuscita a spedire in piego di librii senza problemi...boh :yes!: :yes!: :think:
La modifica vale solo per le case editrici :wink: (anche se purtroppo anche qualche privato ha avuto problemi a spedire :roll: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi