L'ombra del vento> ovvero quali sono i vostri libri tabù?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Franciek
Re del Mare

L'ombra del vento> ovvero quali sono i vostri libri tabù?

Messaggio da Franciek »

Ho appena finito di leggere L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, prestatomi gentilmente da Ikky. Il libro indubbiamente mi ha tenuto incollata fino all'ultima pagina, anche se devo confessare che mi è piaciuto più il "durante" che il finale in sè e per sè. Però mi ha colpito molto il Cimitero dei Libri Dimenticati.
Il libro che Daniel adotta e che condizionerà poi tutta la sua vita mi ha richiamato alla mente un libro che ho sempre avuto voglia di leggere: "Porci con le ali"
Questo è il mio libro tabù! Ogni volta che ho espresso il desiderio di leggerlo (ne ho sempre sentito parlare, più che altro curiosità), si è fatto avanti qualcuno che me lo avrebbe volentieri prestato. Non ho mai fatto in tempo a leggerlo perchè, per motivi assolutamente contingenti, le persone che me lo dovevano prestare sono "sparite" dal mio giro di amici.
La coincidenza mi ha dato da pensare e adesso non sono poi così tanto sicura di volerlo leggere.
E per voi esiste un "Ombra del Vento" o un "Porci con le ali"? Un libro che ricorre nella vostra vita, che avete letto o meno, ma che compare in situazioni degne di nota?
Immagine Vero AcquarioImmagineImmagine[url=http://
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: L'ombra del vento> ovvero quali sono i vostri libri tabù

Messaggio da Éowyn »

Se vuoi te lo presto io :D
Spero che avertelo proposto non faccia ricadere su di me la maledizione del "inpocotempousciròdaltuogirodiamicizie" :lol:

Libro tabù? :think: Al momento non me ne viene in mente nessuno, ma ci penserò con calma.
In bc.com sono italianeowyn
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

PAURA... :sorry: :eyes: :lol: beh magari sfatiamo il mito e diventiamo amichissime! (by the way: voglio assaggiare il frico!!!! mi è venuta tanta voglia!!!) :-)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il mio libro tabù è "Il giovane Holden" di Salinger. L'hanno letto in prima media i miei compagni mentre io avevo il morbillo 8) Mi ero riproposta di leggerlo durante le vacanze estive, ma poi la mia mitica prof di italiano me lo fece cambiare con "Orgoglio e pregiudizio", facendo di me una PFDO. :lol: Quando ero in Irlanda me lo consigliarono come lettura per la semplicità: nella prima libreria in cui andai a cercarlo era finito; nella seconda lo scambiai per un Harry Potter, che peraltro, oltre ad essermi consigliato molto più caldamente di Salinger, mi fu pure regalato :P Mi sono iscritta ad un ring su BC.com che è andato perso e mai più rimpiazzato. E alla fine ho deciso di lasciar perdere :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

mamma mia!!!! :shock: se vuoi comunque dovrei avercelo in inglese :-)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ecco, Holden è un libro che da un po' mi dico di leggere, ma non ho mai avuto tali vicissitudini! Comunque ora ce l'ho, lì, nel monte TBR. Se ti interessa...
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Non mi sembra di avere un vero e proprio libro tabù come quelli da voi citati, di sicuro però ho una montagna di TBR, alcuni da anni e anni...

e comunque se interessa sono disposta al prestito sia di Porci con le ali che de Il giovane Holden, quest'ultimo recentamente acquistato anche in versione originale! :mrgreen:
LadyMarianBc
Corsaro

Messaggio da LadyMarianBc »

Il mio libro tabù è sicuramente Fahrenheit 451: sono anni che è lì ad aspettarmi sulla mia libreria, ma ogni volta dò la preferenza a qualcos'altro...
Un esempio? Ho appena finito di leggere proprio L'ombra del vento e avevo deciso di dedicarmi finalmente al romanzo di Bradbury, ma ho anche appena comprato Il gioco dell'angelo, di Zafòn, e non vedo l'ora di iniziarlo...
Mi sa che va a finire come tutte le altre volte: Bradbury dovrà aspettare... :whistle:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)

Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii

I miei ring: La signora dei funerali
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

[thread spostato in area più adatta - intervento di moderazione di therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Buffo, sto sfatando il mio tabu' proprio in questi giorni. Un libro che da anni pensavo di prendere in prestito in biblioteca, poi per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto. Si tratta de "La casta", di Rizzo e Stella.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Io ho comprato appena uscito "Il Petalo Cremisi e Il Bianco", l'ho visto leggere, continuo a vederlo leggere sull'autobus, sulla metro, da gente che conosco. Ne sento parlare e quando sto per prenderlo in mano mi arriva un ring, mi rendo conto di essere indietro con lo studio, il libro che gli sta accanto ha la copertina più attraente. E così è ancora lì, che mi guarda. Ma come lui ne ho altri di libri che campeggiano tra la polvere della mia libreria. :roll:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
ghiaccioacido
Uncino

Messaggio da ghiaccioacido »

LadyMarianBc ha scritto:Il mio libro tabù è sicuramente Fahrenheit 451: sono anni che è lì ad aspettarmi sulla mia libreria, ma ogni volta dò la preferenza a qualcos'altro...
Fino a una settimana fa lo è stato anche per me, tenuto lì in attesa che l'ispirazione arrivasse..poi l'altro giorno, un pomeriggio dove non avevo voglia nè di studiare, nè di uscire, e avevo appena finito un libro..l'ho ripreso in mano..e puf!!2 giorni (e solo perchè in mezzo avevo impegni inderogabili, altrimenti sarebbe stato un record :D :D ), e mi sono chiesta COME HO POTUTO farne a meno a meno per tutto questo tempo!! :wall: :wall:
(Ho sottolineato metà libro!! :oops: )un capolavoro!!
"La vendetta è il territorio infinito delle conseguenze indesiderate"
"Se l'umanità mi è sospetta nel suo insieme, ho sempre dato credito ai singoli individui" D.Pennac

"..ma io non ho voglia di aspettare questa fine. Io ho una sola vita e non intendo spenderla per l'avidità, il profitto e le menzogne. Io non intendo servire nessun padrone." U.K. Le Guin

Anobii
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

mmm... ci sono stati dei tabù, libri che vedevo in libreria, anche per anni, e a cui rispondevo sempre "un giorno..."

Flatlandia è un esempio (l'ho letto questo inverno)

Al momento direi il ciclo de "la Caduta di Malazan" e un'altra trilogia fantasy di Cecilia Dart Thornton
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Sottoscrivo il "Flatlandia" di Doc... E' da quando avevo 15 anni che questo libro torna a più riprese nella mia vita, citato da professori, amici, in telefilm e film. A gennaio l'ho trovato in offerta al Libraccio ma, dovendo smaltire un po' di ring, è ancora lì che mi guarda (così come sta facendo "La sombra del viento", che in qualche modo ha ispirato questo thread).
Ci sarebbe anche un altro libro, che ho letto in parte e non ho mai più ritrovato... L'avevo preso nella biblioteca del mio paese, che all'epoca aveva pochi titoli. Pochi mesi dopo averlo restituito ho provato a riprenderlo in prestito ma non l'ho trovato e la bibliotecaria non se lo ricordava... Purtroppo non ricordo neanche più il titolo perchè non l'ho mai più ritrovato: libro fantasma?!? :shock:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

@Lady: che storia inquietante... dicci la trama così magari qualcuno indovina cos'è!!
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Quando avevo 14 anni una mia amica coetanea era fissata con il libro "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino". Era ossessionata da quel libro. Lo aveva letto più volte di seguito e sottolineato quasi tutto, lo citava continuamente, si trascriveva le frasi sul diario di scuola... Me lo doveva prestare ma sua madre lo ha fatto sparire. Forse pensava che fossimo troppo giovani per leggere un libro del genere.
A distanza di 20 anni ho trovato questo libro disponibile su bookmooch e ho pensato di prenderlo perché mi era rimasta la curiosità di leggerlo.
Questo libro è stato pubblicato in una epoca la cui generazione più di tutte fu vittima dell'eroina. In Germania pare che addirittura ne abbiano pubblicato degli stralci nelle antologie scolastiche di letteratura. L'ho letto in soli quattro giorni, perché la prosa è molto scorrevole e ad ogni pagina c'è la curiosità di sapere cosa succederà dopo. Sicuramente è una storia triste che non lascia molto spazio alla speranza. A tratti ho provato pena o disgusto ma non mi ha sconvolta più di tanto. Non posso fare a meno di chiedermi che effetto mi avrebbe fatto se lo avessi letto a 13 anni come la mia amica...
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

tilly77 ha scritto:@Lady: che storia inquietante... dicci la trama così magari qualcuno indovina cos'è!!
Era un libro di enigmi logici concatenati però da una storia; se non sbaglio era ambientato su un isola ma più di così ormai non ricordo :wink:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
malleola
Uncino

Messaggio da malleola »

X Gahan.......anche io a 13-14 anni presi una vera e propria fissazione x il libro "Cristiana F noi i ragazzi dello zoo di Berlino" e anche a me i miei lo fecero sparire visto i contenuti nn proprio educativi del testo......l'ho riletto da grande e ho visto poi anche il film......le sensazioni sono decisamente cambiate, quelli che vedevo come eroi mi facevano una gran pena e mi sono stupita di come cambiano le senzaioni quando cresci!!!!!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

ladyofbabylon ha scritto:Era un libro di enigmi logici concatenati però da una storia; se non sbaglio era ambientato su un isola ma più di così ormai non ricordo :wink:
Non è "L'enigma del solitario" di Gaarder, vero?

Ps. grazie a tutti per le offerte del giovane Holden. Ho deciso di lasciarlo dov'è e attendere che si palesi lui stesso :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Gahan ha scritto:Non posso fare a meno di chiedermi che effetto mi avrebbe fatto se lo avessi letto a 13 anni come la mia amica...
Io ho avuto una mamma così "gentile" da leggermene brani quando avevo 9-10 anni (ricordo chiaramente la scena dell'amico morto nel cesso con l'ago in vena) e me lo sono letto da sola a 13-14. Non so se dipenda da questo, ma in vita mia non mi sono mai fatta neppure un tiro ad una canna.
Rispondi