PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Girina^-^
Corsaro

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Girina^-^ »

Ragazzi, i francobolli da 65 centesimi ho visto che si possono comprare pure on line sul sito delle poste!
L'unico piccolissimo problema è che bisogna ordinarne almeno 100!!

Fornitura a vita di francobolli!

http://e-francobolli.poste.it/showProdotti.asp

:D
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Wow, :mrgreen:
bisognerebbe sapere se ci sono le spese di spedizione (sul sito vogliono
la registrazione per proseguire)... io imbuco con quello da 1,40 e quindi
comprando il pacco da 100 risparmierei 5 euro su 50 spedizioni (buttali via,
ma è soprattutto comodità)... certo che se ci sono le spese il risparmio
non c'è più :think:

Qualcuno sa se allora si possono comprare alla Posta anche con lo stesso
pacco da 100?
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Girina^-^ ha scritto:Ragazzi, i francobolli da 65 centesimi ho visto che si possono comprare pure on line sul sito delle poste!

io lo scorso anno li ho comprati, mi pare che le spese di spedizione si pagassero, ma è talmente comodo averne in casa!!

quest'anno ho partecipato a tanti ring e ne ho usati parecchi, me ne sarano rimasti una quarantina
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

Girina^-^ ha scritto:Ragazzi, i francobolli da 65 centesimi ho visto che si possono comprare pure on line sul sito delle poste!

ehi , comoda sta' cosa! grazie girina :wink: non lo immaginavo proprio
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Non so se sul sito delle poste i grandi quantitativi siano scontati rispetto alle tabaccherie/uffici postali, ma so per certo che in posta vendono anche i fogli da 50 francobolli :wink: Non so se solo negli uffici grandi, ma ad esempio quello del mio quartiere è piccolo e li ha.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

torno a ripetermi, anche il tabaccaio :wink: . per l'ufficio compro il foglio da 50 pz e vado sempre dal tabaccaio che è più veloce :yes!: :)
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Stamattina ho chiesto alla Posta del mio quartiere che non è
piccola e mi hanno detto che quelli da 65 non ne hanno!!! :sorry:
In effetti trovo difficoltà a trovare anche quelli da 1.40, da me
hanno tutti quelloi da 0,60... ormai ho trovato un tabaccaio che
li ha e non lo mollo più, però è strano tutto ciò :think:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
ghiaccioacido
Uncino

Messaggio da ghiaccioacido »

Io di spedizioni non ne ho fatte molte, ma dopo la prima volta di coda interminabile in posta ho solennemente deciso di fare self-service!!E non solo ho trovato i francobolli nel tabacchino in centro, ma anche nel piccolo piccolo qua in quartiere (che a volte non ha nemmeno le ricariche!!!)
Se vi servono francobolli da 65 cent chiedete pure!!! :lol: :lol: :lol: Apro una piccola filiale!! :P
"La vendetta è il territorio infinito delle conseguenze indesiderate"
"Se l'umanità mi è sospetta nel suo insieme, ho sempre dato credito ai singoli individui" D.Pennac

"..ma io non ho voglia di aspettare questa fine. Io ho una sola vita e non intendo spenderla per l'avidità, il profitto e le menzogne. Io non intendo servire nessun padrone." U.K. Le Guin

Anobii
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Chabbba ha scritto:mi hanno detto che quelli da 65 non ne hanno!!! :sorry:
Queste cose mi fanno inca :fire: are a bestia!!!
Un ufficio postale che ti dice di non avere i francobolli da 65 cent non è da reclamo, ma da denuncia!!!
Non è un tagnio strano, 65 cent sono le spedizioni normali per l'estero, non possono rifiutarsi di venderteli, io andrei dritta dritta dal direttore per chiedergli un modilo di reclamo, e poi vediamo come reagisce!! :suspect:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Eh sì, hai ragione, non sapevo che fosse un francobollo specifico
legato ad una tariffa per l'estero, ma sono andato a scandagliare
il sito delle poste ed infatti eccolo qua:
http://www.posteitaliane.it/postali/pri ... tero.shtml

Non l'ho fatto per sfiducia ma per sicurezza, così posso chiedere con
finta ignoranza 'un francobollo per una lettera da spedire all'estero, grazie'...
vediamo cosa dicono. Comunque potrebbero sempre cambiare versione dicendo
che non ne hanno disponibili... e allora aggiornamento obbligatorio... ci
faccio un nodo :mrgreen: ve fò sapè!!!
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Puoi comunque ordinarli, e loro sono obbligati a prenderli. Te ne servisse anche solo uno, piccolo o no che sia l'ufficio, loro devono averli a disposizione. Se si rifiutano di farlo, ti consiglio anche io di fare un reclamo :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

:shock:

Ho appena chiamato l'803160.

1^ telefonata.

Domanda: La spedizione piego di libri può essere utilizzata dai privati?
Risposta: Sì.
D: Bene, ho chiesto perché so che in molti uffici postali si rifiutano di accettarli...
R: Ah, be', dipende se è abilitato.
D: Non si può fare in un qualunque ufficio?
R: No.
D: Ma l'abilitazione non era solo per l'applicazione della tariffa ridotta per le case editrici?
R: No. E comunque le case editrici non possono più fare questa spedizione. ( :shock: )
D: So che è stata abolita la tariffa agevolata e che quindi pagano come gli altri. Mi hanno detto che l'abilitazione dell'ufficio serviva per richiedere l'agevolazione...

Vi risparmio il resto, in cui ho inoltre scoperto che nella provincia di Parma non esistono uffici abilitati.
Cerco di ottenere spiegazioni, ma cade la linea.

Al che... 2^ telefonata.
Ho saltato la prima domanda e sono tornata al nocciolo: ho appena parlato con una sua collega che mi diceva che il piego di libri si può spedire solo da un ufficio abilitato. E così?
Conferma e tutto identico a sopra (sì; le case editrici non possono usare il piego, ecc).

Mi spiegate adesso con che coraggio vado all'ufficio del mio paesello a chiedere di spedire tre pieghi? Non posso nemmeno più dire: me l'hanno detto le Poste.

La seconda operatrice alla fine, dopo avermi letto l'elenco degli uffici abilitati dell'Emilia-Romagna, continuava a chiedermi se volevo l'indirizzo dell'ufficio più vicino a me (che mi pare fosse a Bologna). E io a ripetere: no. E lei: no? Io: no, grazie, arrivederci.
Secondo loro vado fino a Bologna per spedire un piego? :?
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Per me ti hanno dette delle cose assolutamente idiote. :think:
Il piego ce l'hanno nel computer tra le tariffe, in tutti gli uffici, se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni. :roll:
Io eviterei di parlare di questa telefonata e farei come spiegano di fare su comprovendolibri.it:
comprovendolibri ha scritto:- se vi dicono che la tariffa è stata soppressa con una circolare appena arrivata delle Poste, e che quindi la tariffa non esiste più, ricordategli che la tariffa è regolamentata da una Legge delle Stato, non dalle Poste, e fino a quando non verrà emanata una nuova legge o un nuovo decreto la tariffa continuerà ad esistere ed essere valida; in caso, fatevi dare gli estremi della nuova legge o chiedete di vedere la circolare;

- se vi dicono che la tariffa non esiste, ditegli che la possono trovare nel loro tariffario, nella pagina intitolata PACCHI PER L'INTERNO e L'ESTERO, in fondo alla prima colonna (sotto PACCO ORDINARIO), nella tabellina PIEGHI DI LIBRI - tariffa intera (vedi)

- Se l'impiegato alle poste non lo conosce, spiegategli voi i vari passaggi:

* ordinario interno (e' l'unico)
* poi pieghi libri ordinario ed esce automaticamente la tariffa 1,28 euro.

Se invece volete effettuare il pieghi di libri con diritto di raccomandazione:

* stessi passaggi
* poi inserire il codice raccomandata
* inserire la localita' ed ecco per incanto apparire la tariffa di 3,63.

Ricordatevi che sono ASSOLUTAMENTE obbligati a farlo !

Se necessario, chiedete di parlare con il direttore dell'ufficio postale e ricordategli quanto esposto qui sopra (almeno lui/lei, come direttore, dovrebbe essere aggiornato).
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

last-unicorn ha scritto:Per me ti hanno dette delle cose assolutamente idiote. :think:
Il piego ce l'hanno nel computer tra le tariffe, in tutti gli uffici, se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni. :roll:
Io eviterei di parlare di questa telefonata e farei come spiegano di fare su comprovendolibri.it:
A me non lo volevano fare perché sostenevano che la tariffa era stata abolita per tutti. Ho insistito e, alla vista della circolare interna scritta in un italiano a dir poco esitante, ho obiettato che la tariffa agevolata era stata soppressa non il piego di libri in generale.
Hanno telefonato al numero delle poste e ce l'ho fatta! :)
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

Grazie per le velocissime risposte. :)

A pensarci bene, potrei andare al mio ufficio e, se fanno storie, dire che sono sicura che i privati possono spedire, perché ne ho avuto conferma telefonando al numero verde. Punto.

Riguardo il resto, c'è da dire che se non avessi aggiunto il commento riguardo gli uffici postali, l'operatrice non avrebbe tirato fuori la questione dell'abilitazione: sono stata io ad indurla; per lei il discorso era chiuso (mi aveva solo chiesto conferma che io non fossi una casa editrice, perché "le case editrici non possono più usarlo"). Quindi, io non ho mai fatto la domanda sugli uffici e non ne so niente. :roll: :whistle:

Comunque, il fatto che due operatrici su due mi abbiano detto che il servizio non è più utilizzabile dagli editori quando invece è solo stata abolita la riduzione, dà da pensare... E le cose non sono certo cambiate: pochi mesi fa era uscito un decreto al riguardo, e non è certo uscito un altro nel frattempo!
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

Scusate il doppio post, ma vi aggiorno in tempo reale. :yes!:

Mi sono fatta coraggio e sono andata all'ufficio postale vicino a casa.

Arrivo davanti allo sportello. Mentre appoggio i pacchetti, l'impiegata si allunga per guardali, chiedendo:
"Dunque, cosa abbiamo qui?".
Io (preparandomi al peggio): "Sono pieghi di libri".
Impiegata (afferrando il primo pacchetto per metterlo sulla bilancia): "Sì, però dobbiamo fare la tariffa intera, perché la ridotta non c'è più".
Io (con nonchalance) "Sì sì, va bene". In realtà volevo fare i salti gioia, abbracciare l'impiegata e dire: meno male che qui sapete cosa sono i pieghi! ecc. Ma sono stata zitta. :silenced:
Ho pagato con le monetine esatte accuratamente preparate ieri sera e sono tornata a casa così --> :D

A questo punto credo davvero di essere uno dei pochi che possono dirlo: amo il mio ufficio postale. :heartkiss:
Non sono neppure scorbutici. Non so perché prima andavo sempre in quello di città (ma in effetti è da un po' che prediligo il mio: se ci si va negli orari giusti, come poco fa, non c'è anima viva).

(Ma quelli dell'803160 a cosa servono? Dove vivono? :think: ).
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Stamattina sono stata ad un ufficio postale di città: poca gente, impiegati cortesi,
risposta Negativa(!)

Riassumo l'accaduto:
l'impiegata - che doveva essere esperta perché colleghi le chiedevano varie informazioni tecniche -
mi ha detto che avevano già affrontato e approfondito la questione
e il piego libri è riservato alle imprese -ovvero case editrici - non ai privati,
il sito delle poste lo conferma perché prevede la spedizione pdl solo nella sezione dedicata alle imprese e non in quella per privati cittadini.
Effettivamente il sito -aggiornato- sembra darle ragione http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml
:fire:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sul sito la tariffa è sempre stata tra le offerte per le imprese, ma i pieghi li hanno potuto fare sempre tutti. :wink:

Edit:
E per le case editrici c'è una tariffa ancora più ridotta. O c'era, non ho capito se l'hanno abolita o se hanno solo ridotto l'agevolazione... :think:

Altro edit:
Chi ha problemi può presentare questo agli uffici postali:
http://www.comprovendolibri.it/pieghidilibri.asp
Sunto: nel decreto che regola i pieghi di libri non c'è scritto da nessuna parte che i pieghi non sono per tutti, le varie modifiche riguardano solo le case editrici e le poste possono mandare in giro tante circolari interne quante vogliono, finché non cambia la legge, non possono negare i pieghi ai privati. :wink:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Confermo: prima c'erano due tariffe pdl, la nostra e una ancora più conveniente per le case editrici. Quella per le case editrici è stata abolita e ora anche loro spediscono allo stesso prezzo di noi privati.
In bc.com sono italianeowyn
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Grazie per le precisazioni.
Credevo che, dato che la questione era comunque incerta,
le poste avessero deciso in seguito per il no.

Tra l'altro dalle mie parti francobolli non se trovano più, né alle poste né alle tabaccherie.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Rispondi