Un indirizzo per un progetto CEE, please
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Un indirizzo per un progetto CEE, please
Più che un indirizzo mi necessita urgentemente il nome di un'associazione culturale (straniera) anche solo di fatto per coinvolgerla in un progetto comunitario.
Va bene un' associazione portoghese, tedesca, di Malta, ect, purchè vi siano presenti 5 o 6 giovani tra i 18 e i 30 anni.
In breve.
La CEE promuove il confronto e lo scambio interculturale tra giovani.
La fascia di età richiesta nella Misura del progetto CEE che curo è tra i 18 e i 30 anni. Qui in Italia ho due gruppi di ragazzi che hanno dato la disponibilità; essi stanno, anche, preparando un programma e son disponibili a partire.
La CEE finanzia loro vitto, alloggio e viaggio.
Ci necessita ( URGE) , per completare il progetto, un interlocutore straniero ( Francia, Spagna o Malta,basta sia CEE) anche una associazione culturale di fatto, composta da ragazzi loro coetanei.
Il finanziamento prevede anche le spese per i ragazzi stranieri che volessero vivere qui questa esperienza.
Sto impazzendo tra 2 settimane, ma non trovo risposta alla mia richiesta.
I ragazzi qui stanno lavorando qui ed entro fine giugno dobbiamo presentare il progetto.
Manca questo dato che non è certo insignificante.
Chi ci aiuta??
GRAZIE
Va bene un' associazione portoghese, tedesca, di Malta, ect, purchè vi siano presenti 5 o 6 giovani tra i 18 e i 30 anni.
In breve.
La CEE promuove il confronto e lo scambio interculturale tra giovani.
La fascia di età richiesta nella Misura del progetto CEE che curo è tra i 18 e i 30 anni. Qui in Italia ho due gruppi di ragazzi che hanno dato la disponibilità; essi stanno, anche, preparando un programma e son disponibili a partire.
La CEE finanzia loro vitto, alloggio e viaggio.
Ci necessita ( URGE) , per completare il progetto, un interlocutore straniero ( Francia, Spagna o Malta,basta sia CEE) anche una associazione culturale di fatto, composta da ragazzi loro coetanei.
Il finanziamento prevede anche le spese per i ragazzi stranieri che volessero vivere qui questa esperienza.
Sto impazzendo tra 2 settimane, ma non trovo risposta alla mia richiesta.
I ragazzi qui stanno lavorando qui ed entro fine giugno dobbiamo presentare il progetto.
Manca questo dato che non è certo insignificante.
Chi ci aiuta??
GRAZIE
Ultima modifica di Mariantonietta il dom mag 30, 2010 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Re: Un indirizzo per un progetto CEE, please
Mariantonietta, ma il progetto in cosa consiste? Detto così mi sembra un po' vago... Forse dovresti provare a contattare le università straniere, o consultare delle liste di centri culturali stranieri e fare loro la proposta. Ti consiglio però di dare quanti più dettagli possibile (cosa devono fare questi gruppi? Quanto dura? A cosa è finalizzato il progetto? Cosa intendi per CEE?)
Soprattutto, cosa significa che devi presentare il progetto entro giugno? Devi aver già trovato un tot di persone disposte a questo scambio? Scusa se faccio mille domande, ma per cercare di aiutarti dovremmo capire anche noi di cosa si tratta
Soprattutto, cosa significa che devi presentare il progetto entro giugno? Devi aver già trovato un tot di persone disposte a questo scambio? Scusa se faccio mille domande, ma per cercare di aiutarti dovremmo capire anche noi di cosa si tratta

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Lizzy della risposta.
In pratica, sto contattando vari enti; spesso non rispondono oppure non hanno i requisiti necessari.
La Misura CEE consiste in un finanziamento su progetto che riguardi lo scambio interculturale tra i giovani della fascia di età suddetta.
La Misura ( ho i dati della Regione Campania ma suppongo che siano scaricabili in varie lingue dal portale CEE) in questo caso prevede rapporti NON istituzionali, nel senso che può essere benissimo coinvolta una semplice associazione di giovani che accoglie all'estero i ragazzi italiani, si confronta proficuamente con loro e prepara un programma di ( circa) una settimana che li coinvolga, li faccia confrontare su temi precisi ( la pace o l'ambiente, a scelta) con attività operative cpme fattorie didattiche ( per esempio) e attività simili che possono interessare la natura, la creazione di un Dvd; insomma non è un viaggetto, ma un viaggio studio e approfondimento.
Gli italiani, poi, ospitano loro se è inserito nel progetto.
Va meglio così??
In pratica, sto contattando vari enti; spesso non rispondono oppure non hanno i requisiti necessari.
La Misura CEE consiste in un finanziamento su progetto che riguardi lo scambio interculturale tra i giovani della fascia di età suddetta.
La Misura ( ho i dati della Regione Campania ma suppongo che siano scaricabili in varie lingue dal portale CEE) in questo caso prevede rapporti NON istituzionali, nel senso che può essere benissimo coinvolta una semplice associazione di giovani che accoglie all'estero i ragazzi italiani, si confronta proficuamente con loro e prepara un programma di ( circa) una settimana che li coinvolga, li faccia confrontare su temi precisi ( la pace o l'ambiente, a scelta) con attività operative cpme fattorie didattiche ( per esempio) e attività simili che possono interessare la natura, la creazione di un Dvd; insomma non è un viaggetto, ma un viaggio studio e approfondimento.
Gli italiani, poi, ospitano loro se è inserito nel progetto.
Va meglio così??

- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
lizzyblack ha scritto: Cosa intendi per CEE?
Comunità Economica Europea
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Sì, meglio grazie
Il motivo per cui ti chiedo della CEE è che, qualcuno mi corregga se sbaglio, è un termine in disuso (se non erro si riferisce solo ad alcune norme comunitarie stabilite prima del 1991
), e che forse sarebbe più corretto utilizzare il termine UE (credo anche che con "Portale CEE" tu intenda questo: http://europa.eu/index_it.htm ...?)
Io purtroppo non posso aiutarti, nel senso che non conosco alcun tipo di associazione che possa fare al caso tuo... ma speriamo che qualcun altro qui sia più informato di me

Io purtroppo non posso aiutarti, nel senso che non conosco alcun tipo di associazione che possa fare al caso tuo... ma speriamo che qualcun altro qui sia più informato di me

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ciao Mariantonietta, non so se ho capito bene cosa ti serve, ma forse ti potrà dare una mano guardare qui: http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1... O forse no, non so!
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch
Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!

Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Lizzy, ci siamo capite.
Grazie infinite per aver risposto al mio sos..

Grazie infinite per aver risposto al mio sos..

- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Mille grazie Marina per il link che ho tesaurizzato anche se, per ora, non mi può aiutare.Sonnenbarke ha scritto:Ciao Mariantonietta, non so se ho capito bene cosa ti serve, ma forse ti potrà dare una mano guardare qui: http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1... O forse no, non so!

- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Vediamo se ho capito:
cercheresti i contatti di associazioni che promuovono lo scambio interculturale?
Ho trovato questo sito:
http://www.afs-fr.org/fra_fr/home
Il link è della sede in Francia ma ho visto che c'è anche in altri paesi!E' un'associazione come Intercultura (www.intercultura.it)!
Magari attraverso di loro riesci a contattare le sedi locali!
cercheresti i contatti di associazioni che promuovono lo scambio interculturale?
Ho trovato questo sito:
http://www.afs-fr.org/fra_fr/home
Il link è della sede in Francia ma ho visto che c'è anche in altri paesi!E' un'associazione come Intercultura (www.intercultura.it)!
Magari attraverso di loro riesci a contattare le sedi locali!
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
WOWWWWW Mickey81,
ma come hai fatto...io ne avevo trovato uno
, ma si occupava ( da Roma) solo di vacanze studio.
Ho anche provato la ricerca avanzata di Google, ma senza successo.
GRAZIE ( mio marito sta provando) infinite !!

Ho anche provato la ricerca avanzata di Google, ma senza successo.

GRAZIE ( mio marito sta provando) infinite !!
- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Prego!Ho fatto una ricerca mirata perché conosco Intercultura e attraverso quello ho trovato l'altro!Poi facci sapere se ricevi qualche risposta positiva!:)
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Ci credi, Mickey?
Ho appena finito di parlare con una dipendente dell'INFORMAGIOVANi locale, persona che si è detta entusiasta ed ha promesso il suo aiuto. Che interesserà la responsabile di Intercultura..
Mickey, ho faticato
a motivare i ragazzi qui e non voglio deluderli.
Forse tramite te riusciamo a costruire qualcosa per un gruppetto di ragazzi meridionali.
Quaggiù manca l'informazione, questo è il punto "cruento"; io stessa ignoravo l'esistenza di Intercultura e, quindi, che fosse presente ed operante qui in zona.
(Mi son occupata di altro e nessuno è onnisciente
)
Ti ringrazio anche a nome dei ragazzi.
Desidero rendere visibile i miei sentimenti e vorrei mandarti almeno una cartolina.
Se mi mandi l'indirizzo in pvt provvedo in settimana.
Grazie ancora di aver risposto all'appello

Ho appena finito di parlare con una dipendente dell'INFORMAGIOVANi locale, persona che si è detta entusiasta ed ha promesso il suo aiuto. Che interesserà la responsabile di Intercultura..
Mickey, ho faticato

Forse tramite te riusciamo a costruire qualcosa per un gruppetto di ragazzi meridionali.
Quaggiù manca l'informazione, questo è il punto "cruento"; io stessa ignoravo l'esistenza di Intercultura e, quindi, che fosse presente ed operante qui in zona.
(Mi son occupata di altro e nessuno è onnisciente

Ti ringrazio anche a nome dei ragazzi.

Desidero rendere visibile i miei sentimenti e vorrei mandarti almeno una cartolina.
Se mi mandi l'indirizzo in pvt provvedo in settimana.
Grazie ancora di aver risposto all'appello
- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Figurati!Mi fa piacere esserti stata d'aiuto!
So che l'Intercultura è parecchio attiva e organizza cose molto interessanti oltre agli scambi coi ragazzi!

So che l'Intercultura è parecchio attiva e organizza cose molto interessanti oltre agli scambi coi ragazzi!
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
In effetti dal sito emerge questo...
Ma non sapevo che avessero referenti anche in questa zona remota del Sud.
Ti ringrazio
Ma non sapevo che avessero referenti anche in questa zona remota del Sud.
Ti ringrazio

- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Ci sono se non sbaglio più di un centinaio di centri locali in Italia che collaborano con le scuole, organizzando incontri, corsi di formazione e un sacco di altre iniziative!
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Ti va bene una cartolina di Tropea? Non è Campania, ma forse il mare ti piace lo stesso.
Ci sono stata in vacanza la scorsa estate ( faccio sempre scorte industriali di cartoline: adoro inviarne e riceverne
).

Ci sono stata in vacanza la scorsa estate ( faccio sempre scorte industriali di cartoline: adoro inviarne e riceverne

- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Tranquilla, quella che vuoi!Sì il mare mi piace e Tropea deve essere molto bella!