mamma mia mi fai venire in mente ricordi di esattamente 20 anni fa...

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
In effetti anche io vorrei fare la traduttrice oppure mi piacerebbe insegnare italiano all'estero, in sudamerica in particolare!Gahan ha scritto: Per quanto riguarda la scelta delle lingue da studiare dipende da quello che intendi fare dopo.
Il tedesco non ti piacerebbe?
Ho fatto un altro tipo di lavoro, più attinente agli studi delle scuole superiori. Lavoro nell'ambito informaticoKartyka ha scritto: @fabiana: hai fatto altro nel senso di altre lingue o hai proprio cambiato ambito se posso chiedere?![]()
[/b][/color]
fabiana ha scritto: Ho fatto un altro tipo di lavoro, più attinente agli studi delle scuole superiori. Lavoro nell'ambito informatico
Per il portoghese abbiamo richiesta ma da italiano verso portoghese, non viceversa. Contrariamente a quanto pensa la maggior parte della gente il traduttore non è colui che traduce nella lingua che ha studiato, bensì dalla lingua che ha studiato verso la sua lingua madre.Kartyka ha scritto:ecco perchè facevo ricadere la scelta sul portoghese; per questa lingua invece non avete richieste? e che mi dici dello spagnolo invece?
francesina ha scritto:io avevo iniziato francese e russo
Sai che da noi questo assolutamente NO!!!francesina ha scritto:parte dell'esame da sostenere in lingua...
Guarda, da quel che ho potuto capire confrontandomi con studenti di altre università è completa anarchia, nel senso che dipende molto dall'impostazione della preside di facoltà, dal dipartimento ma spesso anche dal singolo prof (e dal suo umore della giornataGahan ha scritto:Sembra assurdo ma l'unico esame che ho sostenuto in lingua è stato l'orale di spagnolo 3. Gli altri esami (sia di inglese che di spagnolo) li preparavi su testi in lingua ma poi ti interrogavano in italiano.
Comunque ormai sono passati un bel po' di anni quindi magari le cose sono cambiate...
piccolo OT.. di cosa ti occupi fabiana?fabiana ha scritto:
Ho fatto un altro tipo di lavoro, più attinente agli studi delle scuole superiori. Lavoro nell'ambito informatico
In questo preciso momento mi occupo di Integration Management e Collaudi Utente in ambiente di Testing.Alessiam1984 ha scritto:
piccolo OT.. di cosa ti occupi fabiana?
Grazie a teKartyka ha scritto: Trovo questo scambio di idee molto interessante, mi sento davvero molto "ricca" a leggervi e vi ringrazio per il fatto che condividete con me le vostre esperienze!![]()