Le vostre tre migliori letture del 2009

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Re: Le vostre tre migliori letture del 2009

Messaggio da tilly77 »

Bello il giunco mormorante! ^^

Per la saga di twilight ... mi sa che seguirò il consiglio di lizzy, il terzo l'ho finito (e non ricordo assolutamente come finisce tanto era l'interesse!!! :lol: ) ma pensare di affrontare altre 700 pg di sbattimento... no, grazie! :hand:
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Il libro più bello in assoluto che ho letto nel 2009 è La strada di Cormac McCarthy (grazie a un ring di Eowyn :notworthy: ).
Durante lo scorso anno ho poi letto tutta (o quasi) la produzione di Ian McEwan.
Mi sono piaciuti tanto Amsterdam, Lettera a Berlino e Il giardino di cemento, un po' meno i Racconti, Cortesie per gli ospiti e Sabato [Il mio preferito in assoluto resta "Espiazione" che però ho letto l'anno precedente quindi non vale per questa discussione :wink: ]
Poi ho letto anch'io tutti e 4 i libri della saga di Twilight e mi sono piaciuti tantissimo.
Lo so, lo so... str***ate, vampiri e licantropi, pessimo stile, manovra commerciale, americanata e tutto quello che volete però quei libri a me sono piaciuti, li ho letti d'un fiato e ne ho sentito la mancanza quando sono finiti. Lettura di evasione. E che c'è di male??? :P :wink:
Ultima modifica di Gahan il lun ago 23, 2010 8:21 am, modificato 1 volta in totale.
MelibeaPotter
Corsaro Verde

Messaggio da MelibeaPotter »

Ritardataria :sleep: ma ci sono anche io :wink:

Difficile scegliere, ma tra le tante letture spiccano:
:arrow: Fight club, di Chuck Palahniuk
:arrow: Chesil beach, di Ian McEwan
:arrow: La notte eterna del coniglio, di Giacomo Gardumi
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Visto che non sono l'unica ritardataria e tre libri eccezionali che ho letto vanno segnalati, tra l'altro due su tre grazie al BC
** Vita di Melania Mazzucco
** L'attentatrice, di Y. Chandra
** Mater terribilis, di V. Evangelisti
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Poi ho letto anch'io tutti e 4 i libri della saga di Twilight e mi sono piaciuti tantissimo.
Lo so, lo so... str***ate, vampiri e licantropi, pessimo stile, manovra commerciale, americanata e tutto quello che volete però quei libri a me sono piaciuti, li ho letti d'un fiato e ne ho sentito la mancanza quando sono finiti. Lettura di evasione. E che c'è di male??? :P :wink:
:notworthy: siamo sulla stessa lunghezza d'onda!! Quando mi hanno regalato Twilight stavo leggendo Danny l'eletto di Potok e prima di riuscire a finirlo avevo terminato tutti e 4 i libri della Meyer :shock: Ovvio che non c'è paragone tra i due, ma nella vita mica si può essere sempre seri!! Una regressione adolescenziale ogni tanto ci vuole :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Gahan ha scritto:Poi ho letto anch'io tutti e 4 i libri della saga di Twilight e mi sono piaciuti tantissimo.
Assolutamente nulla, io sono sempre favorevole alle letture di evasione, tanto che fra i fumetti che leggo ce ne sono alcuni veramente leggeri e adolescenziali... è che proprio non mi ha preso la storia (il primo di più, poi mano a mano l'interesse è scemato...) e vedendo che in questo forum di lettori forti c'erano un sacco di fan ho pensato di essere strana io, ma vabbé è solo questione di gusti in fondo!! :D
laur_etta
Spugna

Messaggio da laur_etta »

Mi sa che nel 2009 ho letto solo i libri della saga di Twilight. Mi sono piaciuti molto :wink:
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Gli unici due che ricordo con certezza di aver letto nel 2009 ( e se sono gli unici qualcosa vorrà dire ;) )

** Anathem di Neal Stephenson. Letto due volte di fila.
** Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond
Do not feed the trolls.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

agnul ha scritto: ** Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond
Wikipedia ha scritto:Il libro è incentrato sulla ricerca di una risposta alla domanda che Yali, un abitante della Nuova Guinea, fece all'autore nel luglio del 1972: "Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?", dove per Cargo si intendono tutti quei beni tecnologici di cui i guineani erano privi prima dell'arrivo dei coloni. In pratica l'autore cerca di rispondere alle seguenti domande: perché sono stati gli europei e gli americani del nord a sviluppare una civiltà avanzata e non, ad esempio, i cinesi o i sumeri? Perché gli europei sono partiti alla conquista degli altri popoli (ottenendo evidenti successi, spesso con tragiche conseguenze per i "conquistati"), e non è avvenuto il contrario? Come mai i fieri guerrieri nativi americani sono stati spodestati dall'invasione di un popolo di agricoltori?
Me lo sono sempre chiesto anch'io :shock: :shock: :shock:
Voglio leggere 'sto libro!
In bc.com sono italianeowyn
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

agnul ha scritto: ** Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond
Éowyn ha scritto:Voglio leggere 'sto libro!
Merita assolutamente!!! :yes!:
Io "purtroppo" l'ho letto come ring parecchi anni fa e non ce l'ho, ma mi riprometto sempre di acquistarlo perchè mi piacerebbe rileggerne alcune parti!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lulu
Bucaniere

Messaggio da lulu »

ciucchino ha scritto:- Cecità. Saramago
- La lunga attesa dell'angelo. M. Mazzucco
- Il male oscuro. G. Berto

la lunga attesa dell'angelo e cecità sono piaciuti tantissimo anche a me, ciucchino....
di che parla il Male Oscuro?
Rispondi