Brano tratto da Baudolino, help!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Brano tratto da Baudolino, help!

Messaggio da Alessiam1984 »

Sto cercando un brano tratto da Baudolino di Umbero Eco, nello specifico si tratta di una lettera d'amore scritta dal protagonista. E' facilmente riconoscibile, è scritta in corsivo, e dovrebbe essere più o meno a un terzo o metà libro, da quel che mi ricordo :think:
c'è qualche anima buona che me la trascriverebbe o linkerebbe?

grazie!
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Re: Brano tratto da Baudolino, help!

Messaggio da Mickey81 »

Ho qui il libro e c'è un capitolo intitolato "Baudolino fa scrivere lettere d'amore a Beatrice e poesie al Poeta"

A un certo punto scrive:

La stella rischiara il polo, e la luna colora la notte. Ma a me è di guida un solo astro e se, fugate le tenebre, sorgerà la mia stella dall'oriente, la mia mente ignorerà le tenebre del dolore.
Tu sei la mia stella portatrice di luce, che caccerà la notte, e senza di te è notte la luce stessa, mentre con te la stessa notte è splendida luce.
Se ho fame, tuo sola mi sazi;se ho sete, tu sola mi disseti.
Ma che dico? Tu ristori, ma non sazi. Mai sono stato sazio di te, nè mai lo sarò.
Tanta è la tua dolcezza, così mirabile la tua costanza, tantoineffabile il tono della tua voce, tali la bellezza e la grazia che ti fanno corona, che sarebbe gran scortesia tentare di esprimerle a parole.
Cresca sempre più il fuoco che ci consuma, e con nuovo alimento,e quanto più resterà nascosto, tanto più avvampi e inganni gli invidi e gli insidiosi, così che sempre rimanga il dubbio su chi di noi due ami di più, e in modo che tra noi si svolga sempre una bellissima tenzone in cui entrambi si vince....

E' questa?
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

esatto!!!! ho provato a cercarla in rete.. ma senza successo :(
ora provo a vedere se inserendo un'intera frase trovo la lettera completa...

p.s: rettifica, in rete il brano c'è ma credo sia incompleto.. giusto?
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Oltre a questo pezzo c'è la rispostadi Beatrice:

"All'amore che mi sale dai precordi, che olezza più di ogni altro aroma, colei che è tuo corpo e anima, ai fiori assetati della tua gioventù augura la freschezza di una eterna felicità... A te mia gioconda speranza, offro la mia fede, e con ogni devozione me stessa, per quanto io viva..."

E lui:

Oh,stammi bene, perché in te è il mio bene, in te la mia speranza e il mio riposo.Non faccio in tempo a risvegliarmi che l'animo mio ti ritrova, custodita dentro di sé..."

E lei: Da quel primo momento che ci vedemmo te solo ho prediletto, prediligendoti ti ho voluto, volendoti ti ho cercato,cercandoti ti ho trovato, trovandoti ti ho amato,amandoti ti ho desiderato,desiderandoti ti ho posto nel mio cuore sopra tutto ... e ho gustato del tuo miele... Ti saluto, mio cuore, mio corpo, mia sola gioia..."
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

grande! grazie davvero.. :wink:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Prego! :D