Per superare un periodo difficile

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
katemansfield
Mozzo

Per superare un periodo difficile

Messaggio da katemansfield »

Cari bookcorsari, ho bisogno del vostro aiuto. Sto vivendo un periodo di profondo dolore ( separazione, improvvisa e non voluta dopo 28 anni di vita in coppia, fra "fidanzamento" e matrimonio, giusto per non farvi sapere i fatti miei! ), che dura da parecchi mesi e che, insieme alla tristezza mi ha portato a perdere il piacere della lettura: non riesco a concentrarmi :no!: . Per sopravvivere a questa prima estate "da sola" devo ritrovare la capacità di distrarmi dai brutti pensieri con la lettura.
Chi è capace di consigliarmi qualche libro che sia:
- scorrevole e leggero, ma non comico... non sono in vena...
-intrigante abbastanza da farmi venire la voglia di finirlo, anche fra un pianto e l'altro :cry:
-non troppo complicato o con trama complessa, perchè in certi giorni non riesco a leggere più di due pagine, e perderei il filo: quindi, niente gialli o spy stories. Dei bei racconti invece potrebbero andare....
- che non sia incentrato su crisi coniugali.....
Tanto per darvi un'idea, per la prima volta dopo mesi riesco a leggere e a distrarmi con un romanzo epistolare come "La società letteraria di Guernsey" di Mary Ann Shaffer
Ecco, qualcosa di quel genere. Grazie!
Grazie!
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Per superare un periodo difficile

Messaggio da lizzyblack »

Mi spiace molto per la tua situazione... ti consiglio magari un libro di Andrea Vitali. Sono molto scorrevoli, leggeri, e parlano della vita degli anni '30/40. In ognuno c'è qualcosa da "scoprire", ma non sono assolutamente gialli nè thriller. Oltretutto, li trovo adatti per la stagione estiva :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Non ho libri da consigliarti, ma ti mando un forte abbraccio e spero tu possa superare presto questo periodo difficile :heartkiss:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Oh, mi spiace. Un abbraccio :)

Se dovessi consigliare qualche autore punterei il dito su Fannie Flagg o Anne Tyler :)
In bc.com sono italianeowyn
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Consigli di lettura non me ne vengono, ti abbraccio forte e spero che questo periodo passi presto...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

in un periodo come quello che stai passando tu un'amica si era molto appassionata a Wilbur Smith, io non l'ho mai letto, magari prova con uno...
un abbraccio, passerà, lo so, sembra impossibile, ma passerà :heartkiss:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Un abbraccio anche da parte mia! Spero che la lettura possa aiutarti...

Per quanto mi riguarda sottoscrivo Therese riguardo Wilbur Smith e ti consiglio di partire con Uccelli da preda, il primo della luuuunga saga dei Courtney! Tantissima avventura, terre (e mari) lontani e sperduti, piacevole e scorrevole! In più se ti piace come scrive hai una fonte quasi inesauribile di libri! :P :wink:

Poi potresti provare con Amy Tan, scrittrice cino-americana che per me è stata una scoperta molto piacevole e che racconta in modo divertente e coinvolgente la non sempre facile convivenza tra tradizione e modernità.
Oppure Daniel Pennac con la sua famosa famiglia che fa da capro espiatorio per tutti i mali del mondo o Isabel Allende che con La casa degli spiriti ti trasporta in Sud America facendoti perdere nelle avventure delle sue protagoniste :D

Se invece pensi ai classici Jane Austen è sempre un piacere da leggere, insieme a Dumas (sia padre che figlio) e se non l'hai letto, Via col vento è meraviglioso!!! (io l'ho letto di recente e, pur conosceno benissimo il film, mi ha appassionato dall'inizio alla fine ugualmente! :yes!: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Ti mando un forte abbraccio di sostegno :)
Ti consiglio anch'io come ha già fatto Luna Daniel Pennac, e aggiungerei Irving (non ci sono solo eventi piacevoli, ma il tono surreale rende i suoi romanzi comunque delle letture distensive) e James Herriot. Quest'ultimo ha scritto tutta una serie di libri godibilissimi e molto freschi, incentrati sulla vita di un neolaureato in veterinaria che inizia la sua professione nelle campagne inglesi degli anni 30. Il primo della serie è Creature grandi e piccole: non sono capolavori, ma danno serenità e mettono in pace con il mondo.
Coraggio!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MelibeaPotter
Corsaro Verde

Messaggio da MelibeaPotter »

:heartkiss: Un forte abbraccio è un piccolo conforto, lo so. Ma come avrai notato, dalle situazioni difficili e dolorose si esce pian pianino e a piccoli passi.

Quanto alle letture, di getto ti consiglierei le avventure di Harry Potter, potrebbero coinvolgerti in un mondo leggero e entusiasmante, e aiutarti a staccare un pò.
Che ne dici poi di Stefano Benni?

Ancora un bacio e conta pure su di noi
:heartkiss:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sottoscrivo Herriot, mentre per quanto io la adori totalmente, sconsiglio la Tyler (in particolare eviterei Un matrimonio da dilettanti, ma tutti sono abbastanza incentrati su dinamiche emotivo-famigliari... :roll: ).

Ti abbraccio.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

bruciato da melibea, anch'io volevo consigliare benni :)
o coloane per la letturatura da viaggio
per i racconti mark twain
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

un abbraccio anche da parte mia. :heartkiss:

non saprei proprio cosa consigliarti, non mi viene in mente niente...
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Io ti suggerisco "Il club dei desideri impossibili" di Alberto Torres Blandina, che ho trovato piacevolissimo da leggere, rasserenante e anche a tratti divertente (ma non è comico).

Un abbraccio di incoraggiamento per superare questo brutto momento :heartkiss:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

mi aggiungo agli incoraggiamenti :wink:

e sottoscrivo il consiglio di Towandaaa: "Il club dei desideri impossibili" è proprio carino :)
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Mi dispiace molto per ciò che stai passando...per quel che riguarda le letture, a me Jane Austen aiuta sempre ( anche se forse non sei in vena di storie d'amore, non so) inoltre io ho trovato avvincente anche la saga di Harry Potter e Twilight. Se vuoi qualcosa di leggero ma divertente, che ne dici di I love shopping della Kinsella? A volte lo shopping aiuta...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
malleola
Uncino

Messaggio da malleola »

l'ombra del vento decisamente appassionante di Zafon, qualcuono con cui correre di grossman, l'eleganza del riccio....
in bocca al lupo e buona lettura!!! :wink:
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

cara KateM
mi unisco anche io al coro di abbracci delle amiche corsare ringraziandoti (eh sì hai letto bene !!) per aver condiviso un momento così personale e spiacevole della tua vita...., ma già con questo piccolo passo hai intrapreso un cammino per risalire la china e riprendere al meglio le fila della vita...e io ho imparato da poco che a volte rendere partecipe qualcuno di un proprio bisogno di sostegno non è disonorevole e invece aiuta e arricchisce entrambe le parti...

anche io come consigli di letture ti suggerirei senz'altro i romanzi di Andrea Vitali e se posso aggiungere un altro autore indicherei Bill Bryson e i suoi racconti di viaggio sempre ricchi di entusiasmo, senso critico ed ironico.....
io ho letto
Una passeggiata nei boschi e mi è piaciuto moltissimo
e
America perduta. In viaggio attraverso gli Usa
poi in casa ne ho già altri due...
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Diario africano
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Direi che i consigli sulle letture sono più che sufficienti per cercare di tamponare un po' i momenti di vuoto,
da parte mia voglio solo mandarti un forte abbraccio :heartkiss:
forza Kate!
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
katemansfield
Mozzo

Messaggio da katemansfield »

grazie a tutti siete stati davvero gentili. Molti degli autori, e libri segnalati li ho già letti ed apprezzati molto. In effetti sarebbero adatti a questo periodo: quindi avete azzeccato lo spirito della mia richiesta! Gli altri me li sto procurando.
Li porterò nel mio rifugio solitario in montagna, oltre, naturalmete... alla mia amata Katherine Mansfield! :)
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Arrivo in straritardo :oops: ma ci tenevo a dirti Buona Fortuna. Non è facile, ma il tempo ti aiuterà, ne sono certa :wink:
Rispondi