Chi sa lo spagnolo? Mi aiutate?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
MartinaViola
Olandese Volante

Chi sa lo spagnolo? Mi aiutate?

Messaggio da MartinaViola »

è ufficiale: a fine agosto vado a valencia! :D

fino a qualche tempo fa mi terrorizzava il fatto di viaggiare per via della celiachia. :roll: per fortuna ho trovato moltissimi ristoranti, bar e fast food a valencia che offrono menu glutenfree e mi sono fatta una cultura della gastronomia spagnola per poter ordinare roba senza glutine.

Su internet ho trovato delle spiegazioni della celiachia in spagnolo da mostrare a camerieri e cuochi per renderli partecipi del mio problema. Io ne ho cucite un paio insieme...
Tengo una enfermedad que se llama celiaquía y necesito seguir una dieta rigurosa libre de gluten.

Como consecuencia me podría poner muy enfermo en el caso que comiera alimientos que contuvieras harinas o granos de trigo, centeno, cibada y avena (o los productos derivados de estos cereales). Esto incluye harina, pan, croisants, pastas, empanadillas, croquetas, rebozados, salsas, sopas, pasteles, galletas, bizcochos, malta, extracto de malta, muchos de los embutidos, extractos de caldos.

¿Contiene este comida harinas o granos de trigo, centeno, cibada y avena? Si tuviera alguna duda sobre el contenido de la comida, per favor dígamelo.

Puede comer alimentos che contienen arroz, maíz, todo tipo de verdura y fruta, , legumbres, hortalizas, patata, huevos, queso, leche, carne y pescado – siempre che no hayan sido preparados con harina de trigo, rebozo, pan rallado o con salsas. Estos alimentos deben de ser cocinados sin harina, es decir cocidos, asados, a la plancha, a la brasa o en su estado natural. :arrow:

Sin salsa, por favor.
Muchas gracias por su ayuda.
:arrow: Vorrei aggiungere che i cibi che posso mangiare, oltre a non essere preparati con farina etc, devono essere cucinati a parte, usando pentole e mestoli (preferibilmente non di legno, perché assorbe il glutine) puliti.

chi mi aiuta a tradurre?

grazie :mrgreen:

ovviamente se avete consigli relativi alla città, dite pure. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

Re: Chi sa lo spagnolo? Mi aiutate?

up! :D
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

MartinaViola
ho sottoposto il tuo scritto ad una amica di Valencia che vive qui a Bologna
se vuoi ti mando la risposta qui oppure in mp
dimmi tu...
a presto
MartinaViola
Olandese Volante

grazie fosca. :D :wink:
Alla fine l'ho mandato ad un'amica che sa lo spagnolo, ma se vuoi puoi mettere qui la risposta, non è niente di privato.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

Ciao MartinaViola
allora ecco qui la risposta della mia amica valenciana Susana, spero ti sia di aiuto...anche io prima o poi andrò a Valencia..dicono che è meravigliosa....

"ok! Qualche errore c'è ma si capisce benissimo cosa vuole dire. comunque anche in spagna la celiachia è una malattia di moda, e quindi si conosce bene. Anche nei supermercati trovi delle indicazioni.

Errori: si scrive "que" al posto di "che", si scrive "cebada" .

Per quanto riguarda la cottura bisognerebbe dire: "necesito che los alimentos se hayan cocinado en ollas o sartenes aposta, donde no se hayan cocinado alimentos con gluten, porque podrian "contagiarse" y provocarme problemas, sobre todo si cocinados con cucharas o utensilios de madera".
Ciao, Susana"
MartinaViola
Olandese Volante

grazie fosca e ringrazia anche susana!
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Rispondi