Consigli per un regalo!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Kartyka
Corsaro

Consigli per un regalo!

Messaggio da Kartyka »

Ciao a tutti!
Una mia cara amica ha iniziato a studiare Giapponese qualche mese fa e per Natale vorrei regalarle un libro, un libro che abbia una bella storia e che nello stesso tempo possa lasciarle delle informazioni sulla cultura, sulle tradizioni giapponesi; insomma un libro che possa farla immergere in quel mondo attraverso una storia appassionante.
Chi mi da un'idea? Grazie mille! :D
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Consigli per un regalo!

Messaggio da Éowyn »

Suppongo che possa averlo già letto, ma io mi butterei su "Memorie di una geisha" :)
In bc.com sono italianeowyn
Kartyka
Corsaro

Messaggio da Kartyka »

Éowyn ha scritto:Suppongo che possa averlo già letto, ma io mi butterei su "Memorie di una geisha" :)
Mi era venuto subito in mente, ma so che voleva leggerlo e credo l'abbia già! :(
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists
LadyMarianBc
Corsaro

Messaggio da LadyMarianBc »

Io consiglio Autostop con Buddha, di Will Ferguson: l'ho letto prima di spedirlo a lupurk per un Secret Santa e mi è piaciuto così tanto che m'è venuta voglia di visitare il Giappone... :wink:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)

Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii

I miei ring: La signora dei funerali
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Mi accodo al consiglio LadyMarianBc e aggiungerei Giorni Giapponesi della Terzani Staude.
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

io consiglio "leggero il passo sul tatami" di antonietta pastore.

Antonietta Pastore ha sposato un giapponese e si è trasferita con lui a Osaka dove ha trascorso sedici anni, insegnando all'università di lingue straniere. Oggi traduce in italiano autori come Murakami, Soseki, Inoue etc.
Questo libretto è davvero interessantissimo, perchè la pastore racconta tutte le contraddizioni del popolo giapponese, sempre così formale e rigido. A volte c'è da ridere, altre da piangere! :D Non è un romanzo, ma una raccolta di impressioni di un'italiana che ha vissuto in giappone molti anni.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn ha scritto:Suppongo che possa averlo già letto, ma io mi butterei su "Memorie di una geisha" :)
Che però è stato aspramente criticato dalla geisha alla cui biografia s'ispirerebbe, specie per il falso che una geisha venderebbe la sua verginità al miglior offerente. :wink:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

A parte quello, però, mi pare un ottimo spaccato di cultura giapponese.
In bc.com sono italianeowyn
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

"Stupore e tremori" di Amelie Nothomb.
Da amante del Giappone ti consiglio, anche se non è un romanzo, il dizionario della civiltà dedicato al Giappone della Electa, me l'hanno regalato e l'ho apprezzato moltissimo!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Se le piacciono i manga, potresti cercare di prenderne uno in lingua originale. Suppongo che sia più facile cercare di capire il testo di un fumetto che non un romanzo. :wink:
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

last-unicorn ha scritto:
Che però è stato aspramente criticato dalla geisha alla cui biografia s'ispirerebbe, specie per il falso che una geisha venderebbe la sua verginità al miglior offerente. :wink:
Sul genere ci sarebbe anche La virtù femminile di Harumi Setouchi.
Altrimenti è sempre consigliabile Murakami, anche se è molto occidentale per essere un giapponese, o i più noti e "classici" Mishima, Kawabata...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

per una lettura più impegnata... mi viene in mente "l'impero dei segni" di roland barthes, che immagino sia stupendo, anche se non l'ho ancora letto. 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Rispondi