Le vostre migliori letture del 2010
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- LadyMarianBc
- Corsaro
Re: Le vostre migliori letture del 2010
Anche io cito i miei 5 stelle su aNobii (in ordine rigorosamente sparso):
- Elementare, Randolph - J. F. Englert
- Il postino di Neruda - Antonio Skàrmeta
- Seta - Alessandro Baricco
- Storie di gatti - James Herriot
- E il Signore le creò - James Herriot.
- Elementare, Randolph - J. F. Englert
- Il postino di Neruda - Antonio Skàrmeta
- Seta - Alessandro Baricco
- Storie di gatti - James Herriot
- E il Signore le creò - James Herriot.
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)
Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.
La mia libreria su anobii
I miei ring: La signora dei funerali
Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.
La mia libreria su anobii
I miei ring: La signora dei funerali
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
spulciando anobii direi:
# Racconti di Cechov
# Il giunco mormorante - Nina Berberova
# Il signore della fattoria - Tristan Egolf
# Ishmael - Daniel Quinn
# Se niente importa - Jonathan Safran Foer
# Amy e Isabelle - Elizabeth Strout
# After Dark - Haruki Murakami
# Il sergente nella neve - Mario Rigoni Stern
# Viaggio in Portogallo - José Saramago
# Dalla parte delle bambine - Elena Gianini Belotti
# Smoke and Mirrors - Neil Gaiman
# Racconti di Cechov
# Il giunco mormorante - Nina Berberova
# Il signore della fattoria - Tristan Egolf
# Ishmael - Daniel Quinn
# Se niente importa - Jonathan Safran Foer
# Amy e Isabelle - Elizabeth Strout
# After Dark - Haruki Murakami
# Il sergente nella neve - Mario Rigoni Stern
# Viaggio in Portogallo - José Saramago
# Dalla parte delle bambine - Elena Gianini Belotti
# Smoke and Mirrors - Neil Gaiman
- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
i miei preferiti del 2010:
- I misteri del Canal Grande, di Alberto Toso Fei: per un'innamorata di Venezia come me, semplicemente una goduria
- Zia Mame, di Patrick Dennis: una lettura spensierata e gustosa di cui avevo taaaanto bisogno in quel periodo
- Non esiste saggezza, di Gianrico Carofiglio: il primo e l'ultimo racconto valgono da soli il prezzo del libro
- La miglior vendetta, di Elizabeth George: nel 2010 ho scoperto questa scrittrice, che mi ha letteralmente incatenato alla pagina!
- Il re dei giochi, Marco Malvaldi: un giallo divertentissimo ed un antidepressivo naturale, le conversazioni della scatenata combriccola di vecchietti toscani sono uno spasso
- Una ballata del mare salato, Hugo Pratt: l'Avventura con la A maiuscola...ebbene sì, sono ufficialmente innamorata di Corto Maltese
- I misteri del Canal Grande, di Alberto Toso Fei: per un'innamorata di Venezia come me, semplicemente una goduria

- Zia Mame, di Patrick Dennis: una lettura spensierata e gustosa di cui avevo taaaanto bisogno in quel periodo

- Non esiste saggezza, di Gianrico Carofiglio: il primo e l'ultimo racconto valgono da soli il prezzo del libro

- La miglior vendetta, di Elizabeth George: nel 2010 ho scoperto questa scrittrice, che mi ha letteralmente incatenato alla pagina!
- Il re dei giochi, Marco Malvaldi: un giallo divertentissimo ed un antidepressivo naturale, le conversazioni della scatenata combriccola di vecchietti toscani sono uno spasso

- Una ballata del mare salato, Hugo Pratt: l'Avventura con la A maiuscola...ebbene sì, sono ufficialmente innamorata di Corto Maltese

Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
L'ho letto qualche anno fa e mi appassionò moltoÉowyn ha scritto:In ordine cronologico di lettura!
Il quinto giorno, Frank Shatzing: un bel tomone di libro-azione/avventura. Era un po' di tempo che un libro di questo genere non mi prendeva così tanto. Scade un po' nelle ultime pagine, ma tutto il resto merita parecchio.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
E' nella mia libreria da un bel pò, credo propri che sia l'ora di leggerlo!Gahan ha scritto:L'ombra dello scorpione di Stephen King, un tomo da 930 pagine ma ne è valsa la pena; sicuramente uno dei migliori di King, indimenticabile la sua descrizione del mondo post-virus letale.
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
lup ha scritto:
Viola Monica - Tana per la bambina con i capelli a ombrellone
una rivelazione
Lup, dimmi di più di questo libro, ho sentito pareri molto discordanti in giro, cosa ti ha colpito particolarmente?
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi piace sempre molto questa discussione, lo scorso anno mi ha dato tanti spunti per nuove letture e direi anche quest'anno.
I libri che nel 2010 mi sono piaciuti di più sono (in ordine sparso):
Amazzonia - Yurij Castelfranchi: Un diario di viaggio ricco di aneddoti che mi ha fortemente incuriosito e perciò spinto a fare ricerche su molti argomenti.
Attraverso gli occhi di rospoblu ho avuto modo di avere una panoramica su molti dei mondi che sono racchiusi in un territorio vastissimo, condiviso tra 9 Stati diversi.
… un altro pezzo di mondo aggiunto alla wishlist dei miei viaggi.
Jane Eyre - Charlotte Brontë: Grazie a questo libro ho scoperto un personaggio straordinario. Jane è diventata una delle mie eroine, così forte e fiera nonostante tutto e tutti.
Medici di guerra - Inviati di pace – AA.VV. per Emergency: Tante testimonianze importantissime su una guerra infinita e su un popolo meraviglioso.
Leggere Lolita a Teheran - Azar Nafisi: Una poesia d’amore verso un Paese pieno di contrasti. L’ho adorato.
Quasi quasi mi sbattezzo - Alessandro Lise, Alberto Talami: Una lettura che tutti, credenti e non, dovrebbero fare.
I libri che nel 2010 mi sono piaciuti di più sono (in ordine sparso):
Amazzonia - Yurij Castelfranchi: Un diario di viaggio ricco di aneddoti che mi ha fortemente incuriosito e perciò spinto a fare ricerche su molti argomenti.
Attraverso gli occhi di rospoblu ho avuto modo di avere una panoramica su molti dei mondi che sono racchiusi in un territorio vastissimo, condiviso tra 9 Stati diversi.
… un altro pezzo di mondo aggiunto alla wishlist dei miei viaggi.
Jane Eyre - Charlotte Brontë: Grazie a questo libro ho scoperto un personaggio straordinario. Jane è diventata una delle mie eroine, così forte e fiera nonostante tutto e tutti.
Medici di guerra - Inviati di pace – AA.VV. per Emergency: Tante testimonianze importantissime su una guerra infinita e su un popolo meraviglioso.
Leggere Lolita a Teheran - Azar Nafisi: Una poesia d’amore verso un Paese pieno di contrasti. L’ho adorato.
Quasi quasi mi sbattezzo - Alessandro Lise, Alberto Talami: Una lettura che tutti, credenti e non, dovrebbero fare.
è stata una lettura di inizio 2010 quindi non potrò essere molto precisofabiana ha scritto:Lup, dimmi di più di questo libro, ho sentito pareri molto discordanti in giro, cosa ti ha colpito particolarmente?

innanzitutto mi piacciono i romanzi di formazione, e questo lo è, trattando l'infanzia e adolescenza negli anni '70 '80 di questa ragazzina.
il linguaggio è semplice, crudo e diretto (oddio ho usato 3 aggettivi come il presdelcon

immagino già su cosa vertano i pareri discordanti (volgare?)
se vuoi leggerne degli stralci, o tutto, puoi scaricare l'intera libro in licenza creative commons:
http://vibrisselibri.wordpress.com/catalogo/tana/
oppure
http://www.monicaviola.it/
mentre qualcosina avevo già detto qui:
viewtopic.php?f=12&t=24192&hilit=tana+per+la+bambina
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
Si, diciamo che principalmente mi hanno detto che è molto volgare, ai livelli di Melissa P.lup ha scritto: è stata una lettura di inizio 2010 quindi non potrò essere molto preciso![]()
innanzitutto mi piacciono i romanzi di formazione, e questo lo è, trattando l'infanzia e adolescenza negli anni '70 '80 di questa ragazzina.
il linguaggio è semplice, crudo e diretto (oddio ho usato 3 aggettivi come il presdelcon), iperrealista (4!!).
immagino già su cosa vertano i pareri discordanti (volgare?)
se vuoi leggerne degli stralci, o tutto, puoi scaricare l'intera libro in licenza creative commons:
http://vibrisselibri.wordpress.com/catalogo/tana/
oppure
http://www.monicaviola.it/
mentre qualcosina avevo già detto qui:
viewtopic.php?f=12&t=24192&hilit=tana+per+la+bambina
ecco, immaginavo, la polemica infinita che a volte salta fuori anche nel diritto o meno di fare satira, e un po' come anche per "la presa di Macallè" di Camilleri (Melissa P. non l'ho letta ma probabilmente ci arriverò)
dipende da cosa si intende per volgarità
descrivere un atto sessuale, una violenza, un incesto, o anche il solo corpo umano, non può bastare per poter appiccicare l'etichetta di "volgare". il mondo non è una fiaba della disney.
la volgarità si ha quando c'è compiacimento della violenza, derisione della vittima, sopraffazione
in questo caso non ce n'è
qui c'è volgarità
descrivere un atto sessuale, una violenza, un incesto, o anche il solo corpo umano, non può bastare per poter appiccicare l'etichetta di "volgare". il mondo non è una fiaba della disney.
la volgarità si ha quando c'è compiacimento della violenza, derisione della vittima, sopraffazione
qui c'è volgarità
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
Vabbè, quella persona è volgare anche se non apre bocca.lup ha scritto:ecco, immaginavo, la polemica infinita che a volte salta fuori anche nel diritto o meno di fare satira, e un po' come anche per "la presa di Macallè" di Camilleri (Melissa P. non l'ho letta ma probabilmente ci arriverò)
qui c'è volgarità
Mi hai incuriosito, vado a scaricarlo e a dargli una letta
-
- Spugna
A me pensandoci il primo libro che mi è venuto in mente è stato "Il vangelo secondo Gesù Cristo" di Josè Saramago. E' stato il primo libro di Saramago che ho letto - io sono sempre molto lenta nelle letture - dopo di questo ne ho letto altri suoi, ma questo resta il mio preferito. Su flickr, ci sono una serie di foto dedicate ai libri, e questa, se volete vederla, è la mia "foto di copertina" personale del libro:
http://www.flickr.com/photos/45360974@N ... 077129072/
chi ha letto il libro forse si ricorda che c'è un episodio centrale che riguarda il pastore Gesù e una pecora. Questo è stato anche l'anno della morte di Saramago.
Poi, in secondo momento, mi viene in mente un'altra bella lettura dell'anno: "Foto di gruppo con signora" di Heinrich Boll, anche lui un premio Nobel per la letteratura. Sempre di Boll c'è un altro libro molto bello, e che in un certo senso si ricongiunge al Cristo di Saramago: "E non disse nemmeno una parola". Il titolo di questo libro viene da uno spiritual che la protagonista sente per radio: la canzone dice: lo crocifissero, lo umiliarono.... "e non disse nemmeno una parola". La religione, la religiosità, era uno degli interessi di Boll, centrale nella sua opera.
ciao
Nadia
http://www.flickr.com/photos/45360974@N ... 077129072/
chi ha letto il libro forse si ricorda che c'è un episodio centrale che riguarda il pastore Gesù e una pecora. Questo è stato anche l'anno della morte di Saramago.
Poi, in secondo momento, mi viene in mente un'altra bella lettura dell'anno: "Foto di gruppo con signora" di Heinrich Boll, anche lui un premio Nobel per la letteratura. Sempre di Boll c'è un altro libro molto bello, e che in un certo senso si ricongiunge al Cristo di Saramago: "E non disse nemmeno una parola". Il titolo di questo libro viene da uno spiritual che la protagonista sente per radio: la canzone dice: lo crocifissero, lo umiliarono.... "e non disse nemmeno una parola". La religione, la religiosità, era uno degli interessi di Boll, centrale nella sua opera.
ciao
Nadia
La mia libreria su anobii:
http://www.anobii.com/angiolina
http://www.anobii.com/angiolina
- francesina
- Olandese Volante
Vado in OT ma, Andaradagio sono appena stata sil tuo profilo Flickr (si dice così??
): la tua idea di cogliere l'essenza del libro in una foto è stupenda e le foto davvero suggestive!

Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii
-
- Spugna
Senza un ordine di preferenza elenco i tre libri che mi sono piaciuti di più: °La libreria del buon romanzo - Laurence Cossè; °Il club delle ricette segrete - Andrea Israel & Nancy Garfinkel; °Signorina Else - Arthur Schnitzler .
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle" Antoine De Saint- Exupéry http://www.lafeltrinelli.it/utenti/3035 ... ffale.html
I libri più belli del 2010...
Non tantissimi, ad essere onesta.
Li elenco in ordine decrescente, anche se pressapoco si equivalgono in quanto a giudizio, nonostante siano molto diversi tra loro:
Il Vangelo Secondo Biff di Christopher Moore.
Libro a dir poco bellissimo che mi ha portato a voler approfondire la mia conoscenza dell'autore e, fino ad ora, non sono rimasta assolutamente delusa.
Ma gli androidi sognano le pecore elettriche? di Philip K. Dick.
Il mio primo Dick e direi non ultimo! Mi ha rapita.
Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood.
Strano e inquietante, ma bello "una cifra".
Fate a New York di Martin Millar.
Anche qui mi tocca dire che non conoscevo Millar e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Li elenco in ordine decrescente, anche se pressapoco si equivalgono in quanto a giudizio, nonostante siano molto diversi tra loro:

Libro a dir poco bellissimo che mi ha portato a voler approfondire la mia conoscenza dell'autore e, fino ad ora, non sono rimasta assolutamente delusa.

Il mio primo Dick e direi non ultimo! Mi ha rapita.

Strano e inquietante, ma bello "una cifra".

Anche qui mi tocca dire che non conoscevo Millar e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ultima modifica di Nereia il dom feb 06, 2011 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
- MartinaViola
- Olandese Volante
mi associo a francesina per i complimenti alle foto di andaradagio!
brava! proprio una bella idea!

@nereia: sono contenta che tu abbia citato la atwood!
leggetela tutti! ho l'impressione che gli autori più meritevoli siano sconosciuti alla maggior parte degli italiani!
la atwood è straordinaria. ti consiglio anche l'altra grace!
brava! proprio una bella idea!

@nereia: sono contenta che tu abbia citato la atwood!
leggetela tutti! ho l'impressione che gli autori più meritevoli siano sconosciuti alla maggior parte degli italiani!

se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist
Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi associo anch'ioMartinaViola ha scritto:mi associo a francesina per i complimenti alle foto di andaradagio!
brava! proprio una bella idea!![]()

Non ci avevi parlato di questa tua abilità... alla prossima voglio qualche particolare

In bc.com sono italianeowyn
L'ho già comprato, insieme a L'assassino cieco.MartinaViola ha scritto:ti consiglio anche l'altra grace!

..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
- MartinaViola
- Olandese Volante
grande Nereia! io li ho letti tutti e tre in inglese e sono straordinari!Nereia ha scritto:L'ho già comprato, insieme a L'assassino cieco.Mi armo subito quando apprezzo un autore.
Margaret mi ripaga di tutte le scrittrici donne che diventano patetiche solo per il fatto di non essere uomini...

se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

- Gahan
- Olandese Volante
Bella l'idea di abbinare foto e libri, potrebbe essere uno spunto interessante per un concorso fotografico...andaradagio ha scritto:Su flickr, ci sono una serie di foto dedicate ai libri, e questa, se volete vederla
Tempo avevo tentato di risumare un vecchio thread in cui si parlava di fotografia, ma non ho avuto molto successo... Ci riprovo spudoratamente nel caso a qualcuno interessasse

Scusate per l'OT.
A me "Il racconto dell'ancella" non ha fatto impazzire come argomento, però lo stile mi è piaciuto, infatti poi avevo preso anche "The Robber Bride" ma non l'ho ancora letto...MartinaViola ha scritto: @nereia: sono contenta che tu abbia citato la atwood!
My life is a reading list.
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Sono anche su goodreads
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano