Le vostre migliori letture del 2010

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Re: Le vostre migliori letture del 2010

Messaggio da fabiana »

MartinaViola ha scritto:mi associo a francesina per i complimenti alle foto di andaradagio!
brava! proprio una bella idea! :clap: :clap:

@nereia: sono contenta che tu abbia citato la atwood!
leggetela tutti! ho l'impressione che gli autori più meritevoli siano sconosciuti alla maggior parte degli italiani!
la atwood è straordinaria. ti consiglio anche l'altra grace! :yes!:

L'altra Grace l'ho letto oramai ... credo ... cacchio se sono vecchia! Ho letto questo libro circa quattordici anni fa. Anche se ora non ricordo tutti i dettagli ho un bellissimo ricordo di questo libro, di questo personaggio fortissimo.
Mi ricordo che ebbi un pò di difficoltà ad entrare nella storia, le prime 60 - 70 erano state parecchio pesanti, ma poi le "disavventure" di Grace mi presero totalmente.

In effetti non ho letto più niente di questa autrice, devo rifarmi!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

fabiana ha scritto:[Mi ricordo che ebbi un pò di difficoltà ad entrare nella storia, le prime 60 - 70 erano state parecchio pesanti, ma poi le "disavventure" di Grace mi presero totalmente.
Anche Il racconto dell'ancella è un po' lento inizialmente... Effettivamente tutto il libro non si può certamente definire "dinamico" però, non so, l'ho divorato in una settimana (leggendo solo sui mezzi pubblici). Credo che la A di quest'anno sarà proprio la Atwood. :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

io invece non c'ho trovato nessuna lentezza, sia nel racconto dell'ancella che nell'altra grace. sarà che li ho letti in inglese e la atwood ha una scrittura straordinaria! all'inizio dell'altra grace c'è una ballata tutta in rima che ha un ritmo che ti rimane in testa per tutti i capitoli e penso sia molto difficile renderla in italiano. :yes!: e poi il legame tra i capitoli e gli schemi delle coperte è fantastico!
io non mi sono mai annoiata. come ho scritto in qualche commento, la Atwood è la zia che mi racconta storie appassionanti prima di dormire. :wink: il racconto dell'ancella è molto appassionante, anche se l'ho trovato più angosciante. :yes!:
forse solo l'assassino cieco mi è sembrato più ostico, perché il mio inglese non era ancora all'altezza di quel romanzo! :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

Ecco la mia lista:

** Chourmo - J. C. Izzo
** Ti ho amata per la tua voce - S. Nassib
** Mappe per amanti smarriti - N. Aslam
** La storia dell'amore - N. Krauss
** Come mi batte forte il tuo cuore - B. Tobagi
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

MartinaViola ha scritto:io invece non c'ho trovato nessuna lentezza, sia nel racconto dell'ancella che nell'altra grace.
Ma la lentezza non è mai stata un difetto, almeno per me. Per lentezza non intendo pesantezza o difficoltà nella lettura. Certamente non può essere considerato dinamico, la narrazione si sofferma molto sulle sensazioni, sulle emozioni, tantissimo sull'introspezione. Con tutte le parti descrittive che ci sono nel libro (praticamente 3/4 del libro) sarebbe stato impossibile renderlo movimentato! E la cosa "strana" è che la Atwood, per tutto il libro, non ti fa mai abbandonare il senso di angoscia e, perché no, un po' di suspance ATTENZIONE SPOILER
Here be spoilers
per gli incontri con il Capitano!
Bello, bello, bello. Insomma, io e MartinaViola stiamo facendo chiaramente pubblicità alla Atwood :lol:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Nereia ha scritto:Bello, bello, bello. Insomma, io e MartinaViola stiamo facendo chiaramente pubblicità alla Atwood :lol:
Ci siete riuscite :lol: :yes!:
Ho letto anche gli altri thread dedicati alla Atwood in quest'area e visto che la fantascienza non fa proprio per me con cosa mi consigliate di iniziare, lasciando da parte -appunto- Il racconto dell'ancella? Qui nel forum si parla della Donna da mangiare e L'altra Grace. Mi consigliate voi? :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MartinaViola
Olandese Volante

hai ragione Nereia, che suspance! :D :yes!:

secondo me non si può definire fantascienza.... è riduttivo. è un po' come dire che 1984 è fantascienza...
comunque io ti consiglio l'altra grace, fantastico! :) la atwood parte da un fatto storico realmente accaduto nel canada dell'800 - una domestica e uno stalliere sono accusati dell'omicidio del padrone e della sua amante - e ne tira fuori una storia memorabile. Ancora una volta mette al centro delle sue riflessioni il tema della memoria, in modo impeccabile. :wink:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

MartinaViola ha scritto:secondo me non si può definire fantascienza.... è riduttivo. è un po' come dire che 1984 è fantascienza...
Quando ho letto che si trattava di fantascienza sono rimasta un po' perplessa... Possiamo dire che prende spunto dalla fantascienza, ma come potrebbe prenderne spunto 1984 o La fattoria degli animali. Fantascienza in senso lato, diciamo. :think: E' anche meno "fantastico" de La fattoria degli animali. :think:
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
MartinaViola
Olandese Volante

la Atwood l'ha definita "speculative fiction", se non sbaglio. :wink:
insomma un romanzo distopico, come 1984 o farenheit 451. come sarebbe il mondo se... ? 8)
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

ok, grazie dei consigli! Inizio con L'altra Grace e se mi piace prendo poi anche l'altro :wink:
che bello, quanti autori nuovi sto scoprendo grazie al BC :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MartinaViola
Olandese Volante

facci sapere, francesina! :wink:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

aly24j ha scritto: L'amore fatale - Ian McEwan
uh che bello, questo libro l'ho appena comprato! :)
Rispondi