Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
da mesi mi assilla il ricordo di un racconto di fantascienza che lessi qualche anno fa, e che non sono più riuscita a ritrovare. narra di un uomo (un eminente ingegnere, o qualcosa di simile) il quale, deceduto di morte improvvisa per un qualche malore, si risveglia, ma si risveglia in quanto anima che si solleva dal corpo. l'anima finisce nel silenzioso cosmo, e comincia a porsi delle domande. una voce gli parla: egli chiede a questa voce se non sia dio. questa gli risponde che così l'hanno interpellata in molti. gli spiega che essa lo ha prescelto poichè egli è una persona molto intelligente, e siccome essa sa tutto, ma non può pensare a tutto e ricordarsi di tutto, lo ha salvato dall'annientazione affinchè egli per l'eternità pensi, e faccia tornare in mente a lei cose che sa già (spero di essermi espressa in modo vagamente comprensibile!). egli si adira: è un'ingiustizia, perchè dover pensare per quest' "essere supremo" per l'eternità? penserà dunque a come distruggerla. la voce gli risponde che tutti coloro che lei ha salvato hanno preso questa decisione, e che a lei stava bene poichè in ogni modo lui le avrebbe "ricordato" cose nuove.
ne ero rimasta sconvolta, narrato da me purtroppo non rende esattamente...
le mie letture di fantascienza sono alimentate principalmente dalla collezione di romanzi urania e "millemondi" ereditata mia nonna (robe degli anni 50-60-70...).
aiutooo!
c'è qualcuno che si ricorda di aver mai letto questo racconto?! sono disperata!!!
se possibile mia nonna è più smemorata di me! (ma lei suppongo sia giustificata dai venerandi 83 anni!!!)
mi sono scordata di parlarne a jamesbond al meet up!