Eric Schlosser "Fast Food Nation"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

lup
Re del Mare
Contatta:

Re: Eric Schlosser "Fast Food Nation"

Messaggio da lup »

lilac ha scritto:Non l'ho mica capita, dal basso della mia ignoranza a me il tuo avatar sembra un trattore
un trattore col jolly roger 8), ovvero http://www.laterratrema.org/
lilac ha scritto:Come dice la Liz, la vita da universitaria pendolare non ti permette di andare a casa a gustare i pranzetti della mamma, né in trattoria (l'universitario medio non ha le tasche gonfie di quattrini, né i buoni pasto :roll: ).
ma infatti avevo già specificato che probabilmente sono io il fortunato, potendo godere di almeno un'ora di pausa, trattoria pagata quasi interamente dalla ditta 8) ,e non essendo mai particolarmente di fretta (oh tutti affermano di essere sempre di corsa, io ho il problema contrario :) )
sul panino non intendevo tanto quello portato da casa, ma quanto quello del bar, facendomi il mio personalissimo film di una persona con mezz'ora di pausa che si fionda nel bar ingurgitando un panino con una bottiglietta d'acqua pagandolo magari anche uno sproposito. un panino è sicuramente più equilibrato di un menu da catena di fast food (come sottolineato da silvietta, il problema è che per pochi euri in più ti offrono porzioni più grosse, e quindi sei invogliato a prenderle) ma l'idea mi intristisce lo stesso
lilac ha scritto:E dài, voglio credere che in autostrada non ti sei mai fermato in autogrill?
sarà che viaggio pochissimo per autostrade, ma a memoria non ricordo di aver mai mangiato un panino dell'autogrill :)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

personalmente sono d'accordo con lizzy. :yes!:
parlando di cibo, mi viene in mete il mitico Gordon Ramsay 8) che nel suo programma The F word insegna a cucinare piatti veloci e molto saporiti. Molta gente pensa che avendo soltanto mezz'ora a disposizione cucinare sia impossibile e invece si può e ci si riesce benissimo, sfornando piatti sani con ingredienti freschi e genuini (niente buste di parmiggiano o roba preconfezionata!).
Non è che fast food è sinonimo di spazzatura, c'è fast food e fast food!
Il panino con la mortadella è una delle cose più sane che esistano sulla faccia della terra eppure è very fast :yes!: :wink: e un hamburger fatto in casa col macinato le spezie e tutto il resto (e nessun ingrediente sospetto, di quelli che si leggono dietro a quelli pronti) è un bijoux godurioso che cuoce in pochi minuti! 8) :hungry:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

MartinaViola ha scritto:Non è che fast food è sinonimo di spazzatura, c'è fast food e fast food!
Esatto, se occorre si può mangiare qualcosa di rapido che non sia necessariamente plasticoso o venefico (vedi certe panetterie/gastronomie in zona università, dove con poco mangi cose buone e soprattutto fresche :D ) e che non sia necessariamente Mc. In panetteria trovi dalla pizza al panino farcito alla torta salata (oppure pane fresco e salume, ti porti il coltellino e te la cavi), poi ovvio che ci sono panetterie che vendono prodotti di produzione propria e altre no, come anche posti economici un po' più defilati e altri stra-cari, ci vuole solo un po' di pazienza per scovare quelli giusti (o il passaparola studentesco, efficacissimo :lol: ).

Boh, forse io e Lup abbiamo semplicemente esperienze diverse. Per me sono altre le cose che fanno tristezza, non il mangiare al bar per necessità. Forse perché non vivo a Milano, indubbiamente più cara e caotica, ma evitando i bar fighetti e/o in pienissimo centro si riesce a mangiare a prezzo equo, sia a Piacenza che a Parma, e c'è di tutto, perfino posti dove servono solo cose sanissime e fresche tipo insalate, frutta, verdura e yogurt. Ormai mi capita raramente, ma a me comprare qualcosa da portar via e mangiare al parco Ducale in primavera piace un sacco :mrgreen: (ovviamente se ho mezz'ora di tempo a disposizione).
Secondo me la tua visione della pausa pranzo è un po' tragica, guarda che non è così fantozziana come la descrivi :wink:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

http://www.youtube.com/watch?v=atjk1MO0LIA

(dal lavoro non vedo youtube ma credo sia il link corretto :lol: )
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Io veramente avevo in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0
:P
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Oddio, l'autobus al volo, muoio :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi