Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
L'entomologo Giorgio Celli è morto questa mattina al policlinico Sant'Orsola-Maplighi, dove era ricoverato da tempo. Il suo volto è legato a molte trasmissioni sugli animali e l'ambiente, come "Nel regno degli animali".
Entomologo ed etologo, Celli, che si era laureato nel 1959 in Scienze biologiche, è stato docente universitario all'Alma Mater di Bologna, presso la quale ha diretto l'Istituto di entomologia Guido Grandi. Fu anche scrittore e autore teatrale; nel 1975 ha vinto il Premio Pirandello con l'opera "Le tentazioni del professor Faust". Nello stesso anno ha recitato in un film di Pupi Avati.
L'impegno per l'ambiente era diventato anche una missione politica. Dal 1999 al 2004 è stato europarlamentare e consigliere comunale dei Verdi.
Mi piace ricordarlo così, con uno dei suoi tanto amati gatti, cui ha anche dedicato alcuni testi divulgativi.
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
BC ShelfaNobiiBookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Ciao Giorgio, ci hai fatto capire tanto sul linguaggio degli animali........
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè