[Suggerimento] Libri per una nonna

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

LaVale
moderatrice
Contatta:

Re: [Suggerimento] Libri per una nonna

Messaggio da LaVale »

lisolachenonce ha scritto: E in realtà se conosci Cuccette per signora di Anita Nair, non puoi dire che sia un libro triste e nemmeno quelli della Divakaruni...
in effetti entrambe mi mancano. ho qualcosa qui sul comodino, ma siccome me li hanno regalati continuo a rimandare dopo i ring...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

ma mi sembra che tua nonna abbia a questo punto già da leggere per 2 anni o forse più :)
Ahahahah, sì, ma conto che legga anche una volta uscita dalla convalescenza (e sarà certamente prima di quando consiglieranno i medici, ne sono certa :roll: )

Comunque i titoli me li sono segnata anche per me medesima :whistle:
In bc.com sono italianeowyn
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Di Cuccette per signora di Anita Nair pensavo di fare un ring..... eventualmente puoi segnarti ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Dato che è nella mia wishlist (non ricordo il perchè, se devo essere onesta :P ) direi proprio che mi prenoto :whistle:

Grazie ;)
In bc.com sono italianeowyn
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lisolachenonce ha scritto:Di Cuccette per signora di Anita Nair pensavo di fare un ring..... eventualmente puoi segnarti ;)
non so se dicevi a me o a eowyn, ma mi sono segnata anch'io!
:D

altri libri che consiglierei alla nonna di eowyn (ma consiglierei in generale) sono quelli di McCall Smith. Forse anche quelli li ho letti con un tuo ring.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

LaVale ha scritto:sono quelli di McCall Smith. Forse anche quelli li ho letti con un tuo ring.
credo di sì, ho vari ring di questo autore in giro :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
francesina
Olandese Volante

HELP! Idee per libro ad una nonna

Messaggio da francesina »

So di trovarmi nel posto giusto per chiedere consigli su un libro da regalare 8)
La nonna del mio ragazzo mi ha invitato per domani alla cena per festeggiare i suoi 90 anni e siccome ama leggere pensavo di regalarle un libro. Visto che è stata maestra elementare e ne ha fatto una missione di vita (per intenderci: fa le versioni di latino della nipote tanto per tenersi in allenamento :whistle: ) pensavo di regalarle qualcosa in tema di maestre, alunni, ragazzi visti nel loro percorso scolastico o invece puntare sulle biografie. Solo che brancolo nel buio sul titolo!! Poi, visto che anche la mamma del mio ragazzo è una forte lettrice sarà curiosa di leggere il libro che avrò scelto e, beh, insomma...capite che questa decisione ha il suo peso!!
Finora mi è venuto in mente solo Le memorie di una ragazza per bene della De Beauvoir ma non vorrei fosse vista come una scelta snob, oppure Una barca nel bosco della Mastrocola solo che non ricordo se ci sono pensieri "torbidi" nella parte in cui il protagonista è adolescente... :roll:
Mi aiutate voi?? :pray:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MartinaViola
Olandese Volante

Re: HELP! Idee per libro ad una nonna

Messaggio da MartinaViola »

quando ho letto il titolo del 3d mi è venuto subito in mente claude izner. non ho mai letto niente di questo autore ma oggi per caso ho scoperto che si tratta dello pseudonimo di due sorelle, dolci vecchine, che fanno le libraie sulle rive della senna... :yes!:

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/4742

insomma sono gialliste francesi e spero non nascondano niente di torbido... 8) il mio era solo un suggerimento.

quando si parla di scuola e di temi del genere, oltre alla mastrocola mi viene in mente domenico starnone... purtroppo però non ho letto niente di suo. :no!: Avevo registrato "solo se interrogato" e mi pare che a Tilly fosse piaciuto. :yes!:

poi c'è sempre "diario di scuola" di pennac. :yes!:

mi è venuto in mente anche "il rosso e il blu" di marco lodoli

http://www.anobii.com/books/Il_rosso_e_ ... a5bcf56ff/

consigliato da piero dorfles al pugno di libri. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

francesina ha scritto: Una barca nel bosco della Mastrocola solo che non ricordo se ci sono pensieri "torbidi" nella parte in cui il protagonista è adolescente... :roll:
Mi aiutate voi?? :pray:
l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto, non c'è nulla di torbido, ma forse, sempre della Mastrocola, sarebbe più azzeccato "La gallina volante", scritto proprio dal punto di vista del'insegnante che cerca di fare la differenza per i suoi alunni.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
francesina
Olandese Volante

E' vero, c'è Pennac!! Per i gialli non mi sbilancio perché non mi sembra di averne visti a casa loro...
Anche la Mastrocola può andare bene, e in effetti La gallina volante sembra avere una trama più affine rispetto a Una barca nel bosco.
Ci penso un po' su: intanto grazie mille dei consigli :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Confermo che a me Starnone è piaciuto molto, acuto e divertente!
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

io non l'ho ancora letto, ma ce l'ho nella lista di quelli da leggere a brevissimo....
può essere adatto...vista la bellissima età di tua nonna...che forse potrebbe anche ricordare quel periodo.....e poi come dice la trama è anche una storia d'amore....
ti metto un link che ho appena trovato....

Il maestro magro
di Gian Antonio Stella

http://www.ilmaestromagro.it/rizzoli/_m ... manzo.html
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Uh, Il maestro magro è un libro stupendo! :yes!: Peccato un po' per il finale che non c'entra nulla col resto, comunque ho amato molto questo romanzo :D
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Aggiungo"Hey, prof!" di Frank McCourt. Veramente bello!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
francesina
Olandese Volante

Grazie mille a tutte :D
Alla fine le ho preso la Matrocola e Pennac!! Però ispirano anche me i libri che mi avete consigliato: li ho segnati per il piano di letture dell'estate :wink:

Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

poi facci sapere se le sono piaciuti! tanti auguri alla nonna :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Thread fusi
[intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi