libri & vacanze

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

francesina
Olandese Volante

libri & vacanze

Messaggio da francesina »

Visto che anche il mese di agosto è iniziato direi che ora è ufficialmente tempo di vacanze, tempo libero e per noi corsari anche di tante letture sotto l'ombrellone. Così mi chiedevo come scegliete quali libri mettere in valigia per farvi compagnia durante le ferie e magari durante il viaggio... Per me la scelta dei libri da portare con me in vacanza è una specie di rito, scelgo con cura quali portare e ci penso già diversi giorni prima. Chi non legge mi guarda con stupore ma so (spero :P ) che almeno qualcuno di voi potrà capirmi! Equindi... come fate? Scegliete un libro in tema con la meta? Prediligete qualcosa di più distensivo o vi dedicate ad un tomo voluminoso che non avreste mai la pazienza di portarvi appresso sui mezzi durante l'anno?
E già che ci siamo, se siete in partenza o avete già deciso: quali libri porterete con voi??
Me curiosa :D :P
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
MartinaViola
Olandese Volante

Re: libri & vacanze

Messaggio da MartinaViola »

che bella discussione! :D
per quest'anno non ho nessun viaggio in programma, ma l'anno scorso sono andata a valencia e mi sono portata un libro ambientato nella città, il lapis del falegname, che però non sono riuscita a finire. non mi ha appassionato.
quest'anno invece ho in programma la lettura di Anna karenina come mattonazzo estivo e mi sa che ci aggiungo anche un mattonazzo indiano, se ci riesco. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

qunado faccio un viaggio, cerco sempre dei libri che siano ambientati in quel posto. Se non ne trovo, libri superpocket che siano leggeri da portare in valigia ma lunghi abbastanza da durarmi x tutta la vacanza.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Petunia22
Corsaro Rosso

Messaggio da Petunia22 »

Dunque dunque :D io faccio come te...mi studio bene i libri da portare, che di solito sono 3...se poi manca materiale l'acquisto sul luogo di villeggiatura. Escludo i miei autori preferiti perchè non voglio sciupare i libri. Niente tomi enormi perchè camminiamo molto per raggiungere calette fuori mano e dunque peserebbero troppo...io ho già sempre il cibo appresso!! Di solito sempre romanzi, ma non pocket perchè sono scritti troppo in piccolo e viste le posizioni scomode perdo il segno facilmente. I titoli non li ho ancora decisi perchè non ho avuto tempo, ma ho qualcosa sulla montagna, un libro sui deportati e un diario di guerra che mi allettano.
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Io di solito opto per quei volumi immensi e che già so (o almeno spero) mi appassioneranno. Stare con me in spiaggia è un vero divertimento, come potete immaginare sono mooolto di compagnia con quelle 2.000 pagine in mano :lol:
Quest'anno però sono in partenza per un viaggio itinerante in Irlanda, quindi viaggio leggera. Porterò solo un libro di medie dimensioni anche perchè non avrò molto tempo per leggere!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
francesina
Olandese Volante

Falbalà ha scritto: Stare con me in spiaggia è un vero divertimento, come potete immaginare sono mooolto di compagnia con quelle 2.000 pagine in mano :lol:
:lol: Per me vale lo stesso!! E siccome non soffro il mal d'auto e mi annoio facilmente leggo anche durante gli spostamenti in macchina: in effetti chi viaggia con me deve avere l'impressione di fare piuttosto una vacanza in solitario :lol:
Per quest'anno poi pensavo anch'io come MartinaViola di dedicarmi a un mattonazzo indiano e passare le ferie con il Ragazzo giusto di Vikram Seth (1618 pagg scritte in stile elenco del telefono): credo supererò ogni record di anti-loquacità!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

Falbalà ha scritto:Quest'anno però sono in partenza per un viaggio itinerante in Irlanda, quindi viaggio leggera. Porterò solo un libro di medie dimensioni anche perchè non avrò molto tempo per leggere!
:evil: :evil: non ne avrai PER NIENTE !!!!!!!!!! :evil: :evil:
:lol: :lol: l'Irlanda è meravigliosa....io ci sono stata 26 giorni e l'ho girata tutta a piedi (con un mega carburante: 1 pinta di Guinnes alle 10 di mattina tutte le mattine!!!), treno, corriere e autobus di linea.....dormito in 20 posti diversi !
non scordare Galway (la città dei giovani) che è grandiosa...e il Connemara......
e...e...e...e....e... tutta stupendissima............

si capisce che ne sono innamorata ??????? :dance:

Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

fosca ha scritto: :evil: :evil: non ne avrai PER NIENTE !!!!!!!!!! :evil: :evil:
:lol: :lol: l'Irlanda è meravigliosa....io ci sono stata 26 giorni e l'ho girata tutta a piedi (con un mega carburante: 1 pinta di Guinnes alle 10 di mattina tutte le mattine!!!), treno, corriere e autobus di linea.....dormito in 20 posti diversi !
non scordare Galway (la città dei giovani) che è grandiosa...e il Connemara......
e...e...e...e....e... tutta stupendissima............

si capisce che ne sono innamorata ??????? :dance:

Non vedo l'ora di partire! Ottimo il tuo carburante, penso che ti copierò l'idea anche se viaggio in macchina :lol: :lol: :lol:

modifico perchè ho fatto un pasticcio con il quote
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Falbalà ha scritto:Quest'anno però sono in partenza per un viaggio itinerante in Irlanda, quindi viaggio leggera. Porterò solo un libro di medie dimensioni anche perchè non avrò molto tempo per leggere!
Posso esprimerti tutta la mia invidia? :P (Ieri sera ho rivisto Once e mi sono venuti i lacrimoni... :cry: ).
Il bello dell'Irlanda è che ci sono posti in cui sei comunque immerso nella letteratura, anche solo facendo una passeggiata :D

Tornando on topic... anni fa (quando ero molto ggggiovane 8) ) passavo le estati coi tomoni, alcuni li ricordo ancora. A 16 anni, a Bellaria, ho scoperto le sorelle Brontë, ricordo ancora di aver comprato il tomone nero della Newton Compton a 6900£, se non erro. (Ommioddio, c'era ancora la lira :shock: sum vècia :lol: ). L'estate prima dell'inizio dell'università mi sono goduta Il conte di Montecristo, l'anno dopo La storia di Elsa Morante (bellissimo ma duro come un pugno nello stomaco :| ).

Poi, con l'inizio dell'università (= avendo già altre cose da leggere, solitamente noiose), sono passata a letture decisamente più ridotte e/o dal contenuto più leggero, tipo La ragazza delle arance oppure la chick-lit (quest'ultima è un toccasana per me nei viaggi lunghi oppure in spiaggia, al mare a volte ne ho fatti fuori due in un giorno :eyes: ).

Quest'anno però ho invertito la tendenza e tra le letture (purtroppo non vacanziere, dato che quest'anno niente mare :cry: ) c'è stato spazio per un librone di più di 700 pagine :D
Petunia22
Corsaro Rosso

Messaggio da Petunia22 »

Nessun vero lettore è troppo di compagnia in spiaggia :lol: a me per sfottere spesso mi chiedono se capisco quello che leggo o se vado avanti veloce per far vedere che leggo molto! :lol:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Se vado al mare porto 7-8 libri per la prima settimana (e poi quando sono lì vado al negozio -50% per fare scorta :mrgreen: ). La scelta dei libri è facile: uno pesante ogni due leggeri :P
Se vado a visitare città ne porto due leggeri da leggere la sera (soprattutto se vado all'estero e so già che la TV mi permetterebbe di vedere solo Rai1 Immagine).

Quest'anno c'è l'incognita-Agata e non so come andrà... :suspect:
In bc.com sono italianeowyn
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

MartinaViola ha scritto:l'anno scorso sono andata a valencia e mi sono portata un libro ambientato nella città, il lapis del falegname, che però non sono riuscita a finire. non mi ha appassionato.
oh, davvero? :eh?: Io l'avevo letto in spagnolo per un esame e mi era piaciuto tantissimo...

Tornando in topic, io in vacanza non vado praticamente mai, ma ogni volta che ho le ferie mi dico "leggerò questo, questo e questo" e poi regolarmente non riesco a rispettare la tabella di marcia... :roll:
francesina
Olandese Volante

lilacwhisper ha scritto: La storia di Elsa Morante (bellissimo ma duro come un pugno nello stomaco :| ).
La storia è uno dei miei libri preferiti di sempre, però ammetto che non avrei mai avuto il coraggio di portarmelo come lettura da spiaggia! Leggere dei bombardamenti a San Lorenzo con lo sfondo del bagnasciuga forse mi avrebbe stranito :?
Anche se in effetti anche io quando ero più gggiovane (o forse semplicemente meno stressata!) non mi facevo il problema delle letture impegnative in periodi di ferie: ho dei ricordi di una vacanza in Normandia in compagnia dei Promessi Sposi e di una in Abruzzo passata interamente con Mastro Don Gesualdo (e non erano letture imposte per studio!).

silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Di solito in vacanza porto romanzi non troppo voluminosi, sia dal punto di vista del peso che "intellettuale", coinvolgenti ma non tanto da dispiacermi quando devo interromperli x dedicarmi ad altro :D
Quest'anno a Bercellona ho portato Coe, "I Terribili Segreti di Maxwell Sim", il cui tema principale è la solitudine di un uomo ma, ovviamente, alla maniera di Coe: ironia, sarcasmo ed un finale che ti lascia davvero spiazzato (tanto che, mentre leggevo l'ultima pagina sull'aereo al ritorno, ho esclamato "ooohhhhh" a voce un po' troppo alta :P )
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
MartinaViola
Olandese Volante

@francesina: anch'io leggo in auto :yes!:
devo ammettere che non siamo persone molto di compagnia! 8) :lol:
se riesco leggo giochi sacri di vikram chandra ma ho anche il ragazzo giusto! :yes!:

@Eowyn: hai dei ritmi di lettura pazzeschi... io sono lentissima a confronto! :roll:

@Tilly: sarà stato il caldo ma non riuscivo a concentrarmi abbastanza da entrare nella storia... :think:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

insomma che avete letto in vacanza? :D
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Io partirò solo la settimana prossima e per ora ho preparato solo i libri da liberare :lol:
In bc.com sono italianeowyn
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

partirò sabato x 10 giorni in puglia.
1) lucertola di banana yoshimoto, così aggiungo una lettera x il gioco letture dalla A alla Z!
2) provo a cimentarmi con il dottor zivago anche se ho dei seri dubbi di riuscire ad arrivare fino alla fine :think:
Normalù
Petunia22
Corsaro Rosso

Messaggio da Petunia22 »

Io ho letto "Diario di Maja. Un adolescenza a Sarajevo" e "La casa di sabbia e nebbia". :)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

in vacanza ho letto: Uomini che odiano le donne di Larsson, il figlio unico di Anne Holt e il silenzio della neve di Dana Stabenow.
gli ultimi due erano in comune con il marito perchè non li aveva letti nemmeno lui, così abbiamo economizzato lo spazio :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi