Letto anche il secondo e il terzo.
Ci ho messo veramente pochissimo a finire questa trilogia. Non riuscivo a smettere, dovevo continuare a girare pagina e scoprire cosa succedeva, proprio come quando avevo letto Twilight.
È evidentemente un libro pensato per un pubblico adolescente, niente sesso e niente parolacce (no, a dire la verità ne compare una ben oltre la metà del terzo libro), non sono d'accordo con il "truculento", Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono ben peggio al confronto.
A un certo punto del terzo libro ho cominciato a provare una certa antipatia per la protagonista. I suoi continui sensi di colpa mi hanno un po' stufata, come il suo continuo volersi ergere a leader quando in realtà è più che altro una pedina.
E non sono nemmeno d'accordo sulla scelta del pretendente, a me piaceva di più l'altro!!!
L'ultimo colloquio con Snow è una bella mossa d'effetto, ma fa anche capire come andranno a finire le cose.
O almeno a me è sembrato prevedibile.
Promosso a pieni voti, in quanto a leggibilità, lo consiglio a chi piacciono le saghe e chi ha voglia di pura lettura di evasione senza dover impegnare troppo il cervello.