Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
anche io sono in difficoltà con l'autore under 30, però vorrei cogliere l'occasione per conoscere un autore giovane, anche perchè i miei autori preferiti hanno una certa età e prima o poi toccherà rimpiazzarli per forza
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
grazie! In effetti anche a me piacerebbe conoscere nuovi autori, e con il BC ne ho conosciuti già parecchi...per quel che riguarda l'under 30, non so proprio...per chi ama il fantasy ci sono i libri di Eragon ( il primo lo ha pubblicato a 14 anni) e non so se è sopra i trenta ma comunque Alessia Martalò ( la BC alessia 1984) ha scritto Cemento armato, io l'ho letto, ve lo consiglio, è carino e scorrevole...
Cecilia Ahern ha scritto i suo primi 7 libri quando ancora non aveva 30 anni. Ora ne ha 32, ma i libri precedenti ovviamente valgono Credo che rientri anche Zadie Smith con in primi suoi due libri. Di italiani per ora mi viene in mente solo la Avallone, ma, almeno io, al momento non sono attratta dai suoi libri.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Se volete andare sul classico, per qualsiasi ragione, qualche idea sparsa da internet e girando a caso su wikipedia ^^:
Fiesta - Hemingway
I dolori del giovane Werther - Goethe
Il circolo Pickwick - Dickens
La campana di vetro - Sylvia Plath
Di qua del paradiso - Fitzgerald
Cime tempestose - Emily Bronte (che non ho mai letto, non sarebbe una cattiva scusa)
I Buddenbrooks - Mann
Per il libro ambientato in un altro continente ho letto l'autobiografia di Gioconda Belli, Il paese sotto la pelle, ambientato per la maggior parte in Nicaragua. Bellissimo e consigliatissimo. Qui la recensione.
non per la stessa categoria, che ho già usato, ma lo metto in lista d'attesa, La donna abitata mi era piaciuto
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
Di frettissima, ma complimenti a Mickymicky per la cinquina Estratta Emotionally come colei che invierà il libro
EDIT: nelle prossime due settimane sarò "presente a tratti", chi dovesse fare delle nuove cinquine, abbia pazienza per la premiazione
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Gli altri fantasmi
(La canzone di Filomena-Storia di Papo e Bimbomio-La casa è il mio regno) di Maurizio de Giovanni che mi è piaciuto moltossimo e che voglio inserire in questa challenge. Non trovo però una categoria adatta tra quelle rimastemi: l'unica potrebbe essere "un libro con un mistero" dato che i peronaggi dei tre atti unici sono fantasmi e le conclusioni sono, come dire, .. inaspettate. Ritengo però questo abbinamento un po' stiracchiato e quindi inserisco il libro come "categoria a piacere".
Sarà difficilissimo scrivere la recensione, lo è sempre per le storie che risuonano dentro di me. Vado a provarci
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
Ho bisogno di un bel libro, per riprendermi da questo
Capita
Éowyn ha scritto:
E con quello che è addirittura (!!!) stato vincitore del Campiello ("Non tutti i bastardi sono di Vienna") piazzo la casella "COPERTINA BLU"
ho letto nella recensione che la casella "copertina blu" è stata la tua principale motivazione
Ho bisogno di un bel libro, per riprendermi da questo
EDIT: è un libro con un mistero
Ecco, come ti capisco : dopo Gli innamoramenti di Javier Marìas (libro amato dall'amico che me l'ha regalato ), mi sono dovuta buttare a pesce su I dolori del giovane Walter della Littizzetto, per riempire la casella del libro divertente, ma soprattutto per recuperare il buonumore perduto
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
È stato un buon ritrovamento
Se vi interessa un rilascio ad hoc, è under 30, romanzo d'esordio, in un continente diverso e suggerito da internet (rappresentanto da me, nel caso :p).
Ultima modifica di kaiou il mer apr 09, 2014 12:40 am, modificato 1 volta in totale.
sono contenta di averli letti contemporaneamente, quando il libro di Xinran diventava troppo difficile da leggere per il dolore che racconta, mi rifugiavo nella provincia di Vitali, con le sue storie fresche e i personaggi simpatici.
Ho fatto terno!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
Ho messo "Carnevale in giallo" come libro uscito quest'anno ed ho quindi spostato "Braccialetti rossi" nella casella basato su una storia vera.
In effetti l'avevo messo come libro 2014 solo perchè non pensavo di comprare ultime uscite... e nel giro di una settimana mi sono ritrovata in casa sia i gialli sia "Memorie di un cacciatori di draghi"
Ho ricevuto il premio per la cinquina!!!!!!
Grazie a Therese che mi ha spedito Una piccola storia ignobile di Alessandro Perissinotto.
Vedere la mia etichetta che la cinquina sbarrata mi ha fatto un certo effetto
Ho terminato The help, davvero bello, ve lo consiglio... però ora dopo aver letto in sequenza The butler e the help, decisamente cambio genere per un po', basta libri sul razzismo
Riempio anche la casellina dell'autrice, continuando a saltare qua e là per il quadrato con When Rain Clouds Gather & Maru di Bessie Head. La recensione è qui: viewtopic.php?f=12&t=26150