Lorien Legacies è una saga letteraria degli scrittori James Frey e Jobie Hughes (entrambi con lo pseudonimo Pittacus Lore), di cui faranno parte in tutto sette romanzi, fino ad ora:
Sono il Numero Quattro (I Am Number Four): 3 agosto 2010 in lingua originale, 3 febbraio 2011 in italiano. Dal romanzo è tratto un film.
Il potere del Numero Sei (The Power of Six): 23 agosto 2011 in lingua originale, 7 giugno 2012 in italiano.
La vendetta del Numero Nove (The Rise of Nine): 21 agosto 2012 in lingua originale, 29 agosto 2013 in italia.
La sfida del numero cinque (The Fall of Five): 27 agosto 2013 in lingua originale, 17 aprile 2014 in Italia.
The revenge of seven: uscita prevista per il 26 agosto 2014 in lingua originale.
Ho letto il primo libro, che si intitola appunto "Soo il numero quattro": è un libro di fantascienza per adolescenti, in cui si immagina che 9 bambini, fuggiti da un pianeta distrutto dall'invasione di alieni predatori, trovino rifugio sulla terra con i loro tutori alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e sviluppare i loro poteri per poter tornare e riconquistare il proprio pianeta. Purtroppo gli alieni cattivi li inseguono e cercano di farli fuori tutti finché sono giovani e ancora relativamente "innocui". L'incipit del libro è appunto:
Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi, parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali.
Loro hanno preso il Numero Uno in Malesia.
Il Numero Due in Inghilterra.
Il Numero Tre in Kenya.
E li hanno uccisi.
Io sono il Numero Quattro.
Io sono il prossimo…
Leggendo, si percepisce che è scritto per un pubblico adolescente e l'approfondimento dei personaggi è abbastanza limitato, però è un buon libro di azione e la trama è così avvincente da non farsi mollare fino alla fine.
Assolutamente delizioso il "beagle" di numero quattro dal roboante nome di Bernie Kosar

E adesso mi toccherà procurarmi il secondo volume

Siti dedicati (attenzione c'è tutta la trama)
http://www.iamnumberfour.co.uk/
http://it.wikipedia.org/wiki/Lorien_Legacies