Annie Zaidi - I miei luoghi (a spasso con i banditi e.. )

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Annie Zaidi - I miei luoghi (a spasso con i banditi e.. )

Messaggio da lisolachenonce »

Annie Zaidi - I miei luoghi (a spasso con i banditi e altre storie vere)
Ed. Metropoli d'Asia, 2012
312 pagine

Libro di reportage (storie le definirei) di una giornalista indiana che scava sotto la superficie colorata e folkloristica, che rappresenta l'immagine turistica, per tratteggiare un ritratto più veritiero dell'India.
Violenza e corruzione, lotta tra le caste, morti per fame, crimini inumani che vanno del tutto impuniti perché perpetrati da appartenenti alle caste al potere contro persone che invece fanno parte di etnie tradizionalmente soggette a vessazioni.
Come sempre, quello che stupisce maggiormente è il silenzio (e quindi il consenso silenzioso) degli "onesti".

Ad ulteriore lode di questo libro vorrei sottolineare che l'autrice scrive molto bene e soprattutto sa raccontare bene le sue storie, è un'affabulatrice :).
Una lettura che fa venir voglia di approfondire, di scoprire ancor di più e magari impegnarsi a fare qualcosa, almeno a diffondere la conoscenza dei crimini continuamente ripetuti.

EDIT: letto su segnalazione di Éowyn
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Annie Zaidi - I miei luoghi (a spasso con i banditi e..

Messaggio da Éowyn »

Gran libro :)
Volevo liberarlo, ma poi l'ho donato alla biblioteca: è un libro importante e mi sembrava ""sprecato"", a liberarlo :yes!:

Ammetto di non aver più guardato con gli stessi occhi gli immigrati indiani dopo averlo letto. Non posso fare a meno di chiedermi *cosa* possano aver vissuto, a quale casta siano appartenuti (e - vivaddio - non appartengono più), da quale zona dell'India provengano... Un effetto simile me lo ha fatto "Buongiorno, buonasera, ti voglio bene", ma già che ci sono ne parlo nel giusto topic.
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi