Il libro di Blanche e Marie - Per Olov Enquist

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Therese
moderatrice
Contatta:

Il libro di Blanche e Marie - Per Olov Enquist

Messaggio da Therese »

Blanche è Blanche Wittman, paziente del dottor Charcot e protagonista degli esperimenti che teneva pubblicamente sulla cura dell'isteria femminile.
Marie è Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel in un due campi diversi.
Blanche diventa assistente di Marie, poi amica e confidente, diventa l'alleata nelle ricerche sul radio dopo la morte di Pierre Curie, il libro racconta di questi due personaggi da un punto di vista particolare, quasi un'indagine di cosa sia in realtà l'amore e cosa dovebbe essere. Enquist immagina che Blanche abbia scritto dei diari, ne riporta dei brani ed indaga sulle storie delle due donne, il rapporto di Blanche con Charcot, un amore strano e fortissimo, la rende la confidente ideale di Marie, scenzxiata di fama mondiale che perde la testa per un uomo sposato e mette a rischio tutto per questa passione.
Nonostante la narrazione risulti frammentaria e non lineare, il fascino che esercita sul lettore è forte, Enquist riesce a rendere il magnetismo dei caratteri di due donne fuori dal comune, la storia personale di Marie Curie dopo la morte del marito mi era sconosciuta, invece è esemplare come storia di emancipazione femminile,
Here be spoilers
l'amore per Paul condanna Marie in quanto donna e scienziata, mentre l'uomo ne esce illeso, Marie prova rabbia: in fondo ha solo amato, di cosa è colpevole? eppure rischia il linciaggio, deve lasciare la sua cosa, rifugiarsi addirittura in un altro stato.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi