La Casa dalle finestre nere - Clifford D. Simak

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

La Casa dalle finestre nere - Clifford D. Simak

Messaggio da Silvermann »

Ho appena riletto questo capolavoro di FS che Urania ha ripubblicato a dicembre.

E' del 1963 e contiene quasi tutti i temi della FS trattati da Simak con una maestria impareggiabile. Secondo me è superiore a tutta la mirabile produzione di Simak, anche del celebratissimo City (o Anni senza fine in alcune traduzioni).

La miscela è quella ottimale: il tempo, le altre specie viventi nell'Universo e la loro umanità (mi si passi il termine), la guerra e la speranza.

E poi è citata LA FORZA molto, ma molto prima di Star Wars.
Therese
moderatrice
Contatta:

La casa dalle finestre nere, Clifford D: Simak

Messaggio da Therese »

C'è un uomo che sembra non invecchiare anche se ha più di 100 anni, vive in una casa colonica sperduta in campagna ed ha contatti con pochissime persone, chi è?
Enoch è il guardiano della stazione terrestre per i viaggi interstellari, nessuno a parte lui sa che esistono razze aliene perchè la Terra non è considerata adatta a far parte della Confederazione galattica, inoltre la situazione politica terrestre sembra precipitare verso la guerra, riuscirà Enoch ad impedirlo? Può un uomo solo portare il fardello di tutta l'umanità? Simak ritrae un eroe solitario, diviso dal suo amore per la terra ed il compito che ha scelto di svolgere ed ha modificato moltissimo la sua visione delle cose, Enoch riuscirà ad aiutare la Terra, ma la sua vita rimmarrà segnata.
Un bel romanzo di fantascienza con molto ritmo ed una impostazione particolare, la visione di un uomo che si è distanziato molto dai suoi simili, eppure non sa rinunciare al suo essere terrestre.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
aly24j
moderatrice

Re: La Casa dalle finestre nere - Clifford D. Simak

Messaggio da aly24j »

Recensioni unite [intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi