Anthony Bourdain, Kitchen confidential

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Anthony Bourdain, Kitchen confidential

Messaggio da lizzyblack »

Ho controllato e questa recensione non ci dovrebbe essere... nel caso spostatemi :P

Ho dovuto riflettere un po' prima di scrivere il commento a questo libro, perchè volevo che sedimentasse e non volevo farmi prendere dall'entusiasmo del momento.
Ho adorato questo libro, e questo non mi capita spessissimo.
Intanto, se non vi piace cucinare, vi prego con tutto il mio cuore di non leggerlo: non vi piacerà. Se vi piace mangiare mi spiace, ma non è abbastanza.
Se invece fate parte della categoria "malati per la cucina", se all'Ikea aprite ogni armadietto per controllare quanto è spaziosa la dispensa e dove si mettono i piatti, se fantasticate davanti ai programmi di cucina, se vi interrogate su come vengano costruiti i piatti al ristorante, presto, comprate questo libro!
Le avventure di vita di Anthony- dall'università alla scuola di cucina, dalla droga alle Brasserie Les halles - vi porteranno in un mondo assolutamente sconosciuto, il "dietro le quinte" dei ristorante, il motivo per cui certe cose vanno mangiate e certe altre no.
E, soprattutto, scoprirete perchè, per far funzionare un ristorante, non è abbastanza saper cucinare (o addirittura non è necessario) ;)
Eccezionale il capitolo sugli attrezzi indispensabili in cucina (li voglio tutti, ovviamente...).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
katemansfield
Mozzo

Re: Anthony Bourdain, Kitchen confidential

Messaggio da katemansfield »

Concordo in linea di masima con il giudizio , però devo dire che leggendolo mi è accaduto una cosa un po' strana : dopo il primo folle entusiasmo ( mi sono fiondata a comprarne un tot di copie da regalare agli amici) , raggiunti i 2/3 del libro, l'ho trovato improvvisamente noioso e ripetitivo. FRancamente non ne potevo più di personaggi isterici e un po' psicopatici., della identica ambientazione e del ripetersi delle situazioni...
Comunque è vero, la descrizione di come deve essere l postazione perfetta è veramente interessante. Ed ho mparato davvero a non chiedere mai cozze al ristorante.
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Vorrei aggiungere un piccolo pensiero a quanto già ben esposto nei precedenti messaggi.

Non concordo con Lizzy solo per il fatto che il libro mi è piaciuto pur non amando cucinare.

A me ha colpito molto la storia personale dell’autore: lasciati alle spalle gli errori personali (droghe/contestazioni) con tanto e faticoso lavoro giunge finalmente alla meta da sempre sognata.

Il libro è scritto con ironia, passione, insomma le pagine volano via da sole.
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me aveva divertito molto la parte finale, dopo quasi tutto il libro si scopre che ecco, in fondo, non è INDISPENSABILE una cucina delirante per essere un grande chef :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Io invece l'ho trovato terribilmente noioso, salverei solo il primo capitolo e quello su Tokyo. Per il resto: troppo prevedibile e ripetitivo, i personaggi mi sono sembrati tutti follemente uguali l'uno all'altro e l'esaltazione del proprio passato da "criminale" o da "tossico" è qualcosa che mi infastidisce sempre.
P.S. Effettivamente.... io odio cucinare e lo dovevo immaginare che non era il libro per me.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Anch'io l'ho trovato noioso e "finto", ma soprattutto pieno di ego ed autocompiacimento (cosa in fondo abbastanza normale per uno chef professionista di buon livello). per quanto riguarda la cucina, alla fin fine mi ha fatto sentire orgoglioso di essere solo una persona normale cui piace cucinare, tanto mi ha fatto sentire distante da quel paradigma di cuoco che propone.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Therese
moderatrice
Contatta:

Kitchen confidential - Anthony Bourdain

Messaggio da Therese »

L'autore è stato un cuoco molto famoso ed ora conduce programmi televisivi di cucina, nell'epoca in cui sembra che tutti vogliano diventare chef e che per farlo ci sia bisogno di grande disciplina, l'autobiografia sgangherata di Bourdain è decisamente divertente da leggere. Il suo percorso è un insieme di fallimenti e successi, momenti nerissimi ed altri di assoluto divertimento, Bourdain sostiene di raccontare la verità ed in effetti rappresenta la sua carriera in modo molto crudo: abuso di droghe e alcool, cucine in cui i cuochi parlano un codice fatto di parolacce, abitudini delle brigate di cucina che non vorresti mai conoscere... il risultato è un racconto molto pittoresco e poco organizzato che diverte e fa sorridere, visto i personaggi di cui si racconta mi rammarico di non conoscere meglio il contesto per capire riferimenti ed allusioni.
Mi resta il dubbio che Bourdin, nel definirsi un vero bastardo, abbia calcato sul suo essere il bad boy della cucina Newyorchese, estremizzando i fatti, ma forse ha detto solo la verità.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Argomenti uniti [intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi