"7-7-2007" - Antonio Manzini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9299
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"7-7-2007" - Antonio Manzini

Messaggio da Towandaaa »

Grazie a un ribaltamento di prospettiva, è solo con questo ultimo (per ora) episodio della serie dedicata a Rocco Schiavone che scopriamo ciò che nei precedenti era solo accennato: e lo facciamo seguendo la vita di Rocco e Marina quando lei non era ancora il fantasma che conosciamo, a Roma e non ad Aosta.
Rispetto ai precedenti mi è sembrato più intimo e meno incentrato sul plot poliziesco, più emotivamente coinvolgente e meno amaramente ironico. Definisce però il protagonista in maniera molto approfondita, gettando quindi nuova luce su tutta la serie pregressa. E si avverte una sensazione incombente di tragedia: pur conscendo già l’epilogo verso il quale ci stiamo muovendo, l’effetto finale è ugualmente catartico e dirompente (e solo un bravo romanziere può ottenere simili risultati).
Sembrerebbe la degna conclusione di una serie, ma non voglio pensarlo: voglio leggere altre storie del burbero, scorretto, maleducato, malinconico, ruvido, irriverente, apparentemente anaffettivo, umano e quindi imperfetto Rocco !

P.S. – se già avete visto i film tv che sono stati tratti da questi romanzi, non accontentatevi e passate ugualmente a leggere i romanzi: probabilmente converrete con me che la fiction televisiva, pur ben fatta, non ha potuto far altro che offrire alcuni squarci su un mondo di personaggi ben più vasto e complesso.
P.P.S. – se non avete letto gli altri romanzi incentrati su Rocco, non importa: a mio modesto avviso potete iniziare anche con quest’ultimo, senza che ciò faccia perdere il gusto di leggere gli altri
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi