Grazie a un ribaltamento di prospettiva, è solo con questo ultimo (per ora) episodio della serie dedicata a Rocco Schiavone che scopriamo ciò che nei precedenti era solo accennato: e lo facciamo seguendo la vita di Rocco e Marina quando lei non era ancora il fantasma che conosciamo, a Roma e non ad Aosta.
Rispetto ai precedenti mi è sembrato più intimo e meno incentrato sul plot poliziesco, più emotivamente coinvolgente e meno amaramente ironico. Definisce però il protagonista in maniera molto approfondita, gettando quindi nuova luce su tutta la serie pregressa. E si avverte una sensazione incombente di tragedia: pur conscendo già l’epilogo verso il quale ci stiamo muovendo, l’effetto finale è ugualmente catartico e dirompente (e solo un bravo romanziere può ottenere simili risultati).
Sembrerebbe la degna conclusione di una serie, ma non voglio pensarlo: voglio leggere altre storie del burbero, scorretto, maleducato, malinconico, ruvido, irriverente, apparentemente anaffettivo, umano e quindi imperfetto Rocco !
P.S. – se già avete visto i film tv che sono stati tratti da questi romanzi, non accontentatevi e passate ugualmente a leggere i romanzi: probabilmente converrete con me che la fiction televisiva, pur ben fatta, non ha potuto far altro che offrire alcuni squarci su un mondo di personaggi ben più vasto e complesso.
P.P.S. – se non avete letto gli altri romanzi incentrati su Rocco, non importa: a mio modesto avviso potete iniziare anche con quest’ultimo, senza che ciò faccia perdere il gusto di leggere gli altri
"7-7-2007" - Antonio Manzini
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"7-7-2007" - Antonio Manzini
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)