Va' metti una sentinella, Harper Lee

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Va' metti una sentinella, Harper Lee

Messaggio da Gahan »

Confermo l'opinione comune: questo libro non è granché, non vale la pena di perderci del tempo e nemmeno i soldi per comprarlo nuovo.
Io ho voluto togliermi la curiosità approfittando del fatto che l'ho trovato a € 2,00 in un mercatino (l'ho quasi finita la pila di libri del mercatino eh!)
La storia è ambientata un tot di anni dopo "Il buio oltre la siepe", vi si trovano alcuni dei personaggi di quel libro e di nuovo c'è il tema del razzismo.
Pare che, a livello di stesura, questo libro sia stato scritto prima di "Il buio oltre la siepe" ma che non abbia ottenuto consensi quando presentato per la pubblicazione, quindi Harper Lee si dedicò successivamente alla scrittura di un libro completamente diverso e così nacque il suo capolavoro. Se non lo avete ancora fatto, leggete "Il buio oltre la siepe", questo lasciatelo perdere!
estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Va' metti una sentinella, Harper Lee

Messaggio da estate76 »

E io confermo tutto quello che dici https://www.bookcrossing.com/journal/15231950. Fra l'altro ho comprato il libro anch'io in un mercatino! Peccato però,Il buio oltre la siepe è uno dei miei libri preferiti...
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Va' metti una sentinella, Harper Lee

Messaggio da francesina »

Io invece abboccai al lancio editoriale e pagai a prezzo pieno questo libro che deluse tantissimo anche me.
Il buio oltre la siepe è a mio avviso una lettura imprescindibile, ma non ha assolutamente nulla a che vedere con Va, metti una sentinella.
E' vero che quest'ultimo è stato scritto prima, ma quando lo lessi mi sembrò invece uno stanco prolungamento del primo. Probabilmente è solo lo stile di scrittura qui ancora acerbo di Harper Lee ed una trama che immagino ancora non fosse ben delineata nella sua testa, ma tra i due nessun paragone regge: peccato e peccato anche che per una mera possibilità di guadagno Feltrinelli abbia voluto pubblicare a tutti i costi questo testo :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi