"Le opinioni di un clown" Heinrich Böll

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

L'ho letto tanti anni fa, ma ce l'ho ancora dentro.
Sono in disaccordo con quello che ha scritto Towandaaa (è raro ma può succedere :) ). E' vero che nel libro son otrattati una molteplicità di temi, tutti importanti, ma alla fine è la somma di tutte le contraddizioni che fa la vita di un uomo (di qualsiasi uomo). E il mondo reale è dissonante, solo nei romanzi fila sempre tutto in modo sequenziale e c'è una fine.
Ansichen eines Clowns è proprio dissonante come la vita, e di certo come la vita in un paese segnato da forti contraddizioni come la Germania degli anni '70.
Per finire e giusto come chicca, Caos calmo è la più grossa boiata (si può dire boiata?) che mi sia capitato di leggere negli ultimi 5 anni. Oltre che spiacevole e deprimente l'ho trovato anche profondamente falso. In più l'ho trovato un prodotto estremanente commerciale e scritto per vincere un premio ;)
P.S. Se boiata non si può dire, moderatori avvertitemi che faccio un edit ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Gahan
Olandese Volante

Re:

Messaggio da Gahan »

Io mi trovo totalmente d'accordo con Towandaaa. Anche a me spiace criticare un premio Nobel, ma per me questo è un libro difficile e faticoso.
Probabilmente non l'ho nemmeno capito, ma non mi interessava nemmeno quello che mi stava raccontando quindi non mi sono impegnata più di tanto.
Soprattutto il tema religioso legato al cattolicesimo non è un argomento che mi interessa.
Towandaaa ha scritto:una serie eccessiva di episodi e di personaggi che non si lasciano afferrare.
È la stessa sensazione che ho provato io: leggevo e quello che avevo appena letto scivolava via senza lasciarmi niente.
Avevo provato a leggerlo qualche anno fa e lo avevo abbandonato, adesso ci ho riprovato perché è in programma con il mio gruppo di lettura. Sapendo che il primo tentativo era andato male, ho approfittato dei vari "ponti" di questo periodo in modo da avere più tempo libero. Se lo avessi letto di sera sarebbe rimasto a languire sul comodino per settimane...
Rispondi