Indovinelli

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
aieie
Mozzo

Unicorn si aggiudica la soffiata!

Messaggio da aieie »

Unicorn si aggiudica la soffiata! Anche se visto che stà a Bolzano non so quanto gli sarà utile...
Effettivamente con 12 è più difficile ma non impossibile...

Ciao Aieie
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

aiutino:ma devo pesare solo mucchietti uguali fra loro per vedere se sono squilibrati (come me nella testa) oppure posso mettere gruppi diversi e usare dei pesetti (in pratica pesare i mucchi!)?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

aieie, 'le' non 'gli'... :mrgreen:
Da qualche parte dovrei avere la soluzione con 12 ma ancora resisto... non per molto temo.
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Ho cercato di spiegare la soluzione, anche se è un po' lunghetta e complicata (non metto colori diversi, intanto se uno vuole leggersela ha vbisogno di un po' di tempo e di attenzione :D )

Per le 9 monete:
pesata 1:
supponiamo che confrontando i primi due gruppi risultano dello stesso peso. Allora la moneta difettosa sta fra le ultime tre monete:
pesata 2: ne prendiamo due e le confrontiamo con due sicuramente vere, se il peso è uguale la moneta falsa è l’ultima,
pesata 3: e con la terza pesata sapremo se pesa di più o di meno confrontandola con una vera.
Pesata 2: Se invece nella pesata due le monete vere risultano più pesanti (o più leggere), allora la falsa è una delle due del terzo gruppo, e per sapere quale basta confrontrne una delle due con una vera (sapremo con certezza anche che è più pesante nel primo caso, e più leggera nel secondo)

Pesata 1: più difficile è il caso che i primi due gruppi non siano uguali: supponiamo per semplicità che le prime tre monete siano più leggere, allora facciamo così:
pesata 2: ne prendiamo due dal primo gruppo e 1 dal secondo gruppo, e le confrontiamo con le tre monete sicuramente vere del terzo gruppo.
Ci sono tre casi:
1)se le tre monete vere sono più leggere allora la falsa e la moneta del secondo gruppo rimasta fuori, ed è più pesante
2)se le tre monete vere sono più pesanti, allora le false possono essere una delle due del primo gruppo che si stanno pesando, è sufficiente confrontarle per sapere quale. Ovviamente la moneta falsa sarà più leggera
3)più complesso il caso di un’uguaglianza nella seconda pesata: in questo caso la moneta falsa è una delle tre dei primi due gruppi rimaste fuori dalla seconda pesata, per sapere quale vanno confrontate le due del secondo gruppo:
pesata 3: se sono uguali la falsa è del primo gruppo, ed è più leggera
se invece sono diverse, la più pesante è quella falsa.

Per le 12 monete: è ovviamente impossibile risolvere, visto che le pesate sono giuste giuste per 9 monete...spero di non sbagliarmi :think:

Un bacione,
LellaTs.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma per le 9 monete non era stata già messa la soluzione!? cmq io per le 12 getto la spugna perchè proprio non ci arrivo! :shock:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Sapete quale e' l'essere vivente piu' graziato al mondo? :think:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Ho una grossa cassa, con due coperchi, due tappi, tre misure stabilite, e una quantità di aggeggi di cui il falegname non può fare a meno. Porto sempre con me un paio di grossi pesci, e un certo numero di pesci di una razza più piccola, e poi due alberi maestri, dei bei fiori, e il frutto di una pianta indigena; un cervo possente; due animali giocherelloni e un certo numero di animali di una specie più piccola e meno domestica: inoltre, due edifici o luoghi di culto; alcune armi da guerra e molte banderuole, i gradini di un albergo, la Camera dei comuni alla vigilia dello scioglimento; due studenti o scolari, e alcuni Grandi di Spagna al mio servizio.
Tutti mi reputano un meraviglioso meccanismo, ma pochi hanno enumerato la strana accozzaglia di cose che mi costituiscono.

Immagine
Rev. Samuel “soapy Sam” Wilberforce
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

:think: ...dev'essere qualcosa di simmetrico... :think:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
aieie
Mozzo

Senza ragione

Messaggio da aieie »

Mi viene da provare: l'automobile ma non so bene il perchè...

Aieie
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

:naughty:

aiutino n° 1: pensate in inglese
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Vuol dire che devo tradurre l'indovinello ??
Cmq quello che mi viane in mente è qualcosa che abbia a che fare con il corpo umano, o un gioco in scatola, ma vediamo se qualcuno si avvicina, o se ci fornirai qualche altro indizio.. :think: :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

aiutino n° 2: cercate per chè è famoso l'autore

p.s. rainbow83, molto vicino, ma non basta: bisogna dare almeno un paio di spiegazioni; altrimenti è come sparare alle anatre :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mi fa pensare all'organo delle chiese
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

a a che fare con il dibatito con Huxley???

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

aiutino n° 3: la soluzione è, in effetti, facile facile; è giustificare tale soluzione alla luce di tutti gli indizi il vero rompicapo.

chi in passato ha dato la giusta soluzione e si è avvicinato molto e con fantasia alle sue giustificazioni è un altro reverendo, il reverendo charles lutwidge dogson, che quando si specchiava si chamava con un altro nome :lol:

vesna in zona; zazie lontana..... :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non ho risolto l'indovinello, ma cercando in rete ho scoperto che la mia firma ha dato il nome a un'ipotesi scientifica sull'evoluzione: la Red Queen (un organismo ospite evolve in continuazione per restare sempre un apsso avanti ai suoi parassiti)
uau e poi dicono che in area generica si fa solo cazzeggio :wink:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

il libro :think:

boh sono esausta ma contenta
aparte che il dibatito di soapy sam e huxley gia conoscevo ho letto nelle ultime 2 ore tutto cio' che eraa trovabile on line
nn so la risposta ma spero di essere illuminata
cmq grazie per dei spunti fantastici mago di ricerca che da sola nn avrei fatto
una anche solo simil scienza quasi quasi nn la valuto per niente come spunto di studi
voglio la risposta!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
aieie
Mozzo

forse

Messaggio da aieie »

Soluzione in bianco spero

Orecchio!
Ha il vestibolo al resto ci penso ( volevo essere il primo)
E' giusto?
aieie
Mozzo

Aggiungo

Messaggio da aieie »

Aggiungo
che c'é l'incudine, il martelletto, c'é il padiglione, il timpano (parte di una chiesa credo)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

siamo sulla buona strada........ma....dovete ancora girare e rigirare intorno alle definizioni e, ripeto, pensate nella lingua di shakespeare :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
Rispondi