Sarti Antonio, questurino di merda
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Sarti Antonio, questurino di merda
sabato 25 Gennaio, pausa pranzo: tempo grigio, panini così così'...
ho appena finito di ridere e di emozionarmi insieme e non so se sia colpa della "Bud" o di Loriano Macchiavelli...insomma non so se parlarvi di un amico o di una serie di libri. Lui è Antonio Sarti: uno che è buono dentro, che vorresti come amico da subito, uno di quelli che perdoni sempre e comunque perchè possiede quell'innocenza che tu hai perso da tanto tempo e in lui è congenita...uno che non ti fa pesare le cose belle o brutte e lascia sempre spazio per tentar di mettere ordine nei suoi casini (nei tuoi no perchè se non riesce coi suoi figuriamoci quelli degli altri...). Antonio Sarti è un poliziotto a Bologna, ha una vita piatta come una sogliola, amici che gli vogliono bene, gente qualunque con cui avere a che fare, delitti e non da risolvere (che non risolve quasi mai...), una colite che è un guaio, un vero e proprio culto per il caffè.
La sua vita la racconta il Loriano di cui sopra....
Ho avuto, ed ho, la fortuna di leggere tanto: mai incontrato uno come Antonio. Se potessi, lo vorrei come fratello.
Ho iniziato a bere caffè perchè lo beve lui...
Se vi interessa, fatemelo sapere. Arriverà con l'auto 28, Cantoni Felice al volante, Rosas seduto dietro, miope come una talpa, il cervello come un rasoio.
Ce ne fossero come loro di persone in giro...
ho appena finito di ridere e di emozionarmi insieme e non so se sia colpa della "Bud" o di Loriano Macchiavelli...insomma non so se parlarvi di un amico o di una serie di libri. Lui è Antonio Sarti: uno che è buono dentro, che vorresti come amico da subito, uno di quelli che perdoni sempre e comunque perchè possiede quell'innocenza che tu hai perso da tanto tempo e in lui è congenita...uno che non ti fa pesare le cose belle o brutte e lascia sempre spazio per tentar di mettere ordine nei suoi casini (nei tuoi no perchè se non riesce coi suoi figuriamoci quelli degli altri...). Antonio Sarti è un poliziotto a Bologna, ha una vita piatta come una sogliola, amici che gli vogliono bene, gente qualunque con cui avere a che fare, delitti e non da risolvere (che non risolve quasi mai...), una colite che è un guaio, un vero e proprio culto per il caffè.
La sua vita la racconta il Loriano di cui sopra....
Ho avuto, ed ho, la fortuna di leggere tanto: mai incontrato uno come Antonio. Se potessi, lo vorrei come fratello.
Ho iniziato a bere caffè perchè lo beve lui...
Se vi interessa, fatemelo sapere. Arriverà con l'auto 28, Cantoni Felice al volante, Rosas seduto dietro, miope come una talpa, il cervello come un rasoio.
Ce ne fossero come loro di persone in giro...
In omnibus quaesivi requiem, umquam inveni nisi in angulo, cum libro
Re: Sarti Antonio, questurino di merda
E come se mi interessaquousque ha scritto:Se vi interessa, fatemelo sapere. Arriverà con l'auto 28, Cantoni Felice al volante, Rosas seduto dietro, miope come una talpa, il cervello come un rasoio.Ce ne fossero come loro di persone in giro...

Ciao

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Bene, così poi me li passi.nicolaric ha scritto:Ciao!
E' vero Antonio Sarti è simpatico anche a me!
Io ho letto soltanto "I sotterranei di Bologna", ma mi riprometto di leggerne altri!
Mi avete fatto venire voglia di leggere "Sarti Antonio e l'amico americano" che aspetta pazientemente il suo turno. Invece di Macchiavelli ho letto - a parte uno o due libri scritti a 4 mani con Guccini - solo "La strage dei centauri" in cui però, mi pare, non ci fosse Antonio Sarti.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

Re: Sarti Antonio, questurino di merda
se e' bello anche solo la meta' dello sceneggiato con Gianni Gavina, vale sicuramente la pena!quousque ha scritto: Lui è Antonio Sarti
(...)
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- nicolaric
- Spugna
- Contatta:
Con piacere!TierrayLibertad ha scritto:Bene, così poi me li passi.nicolaric ha scritto:Ciao!
E' vero Antonio Sarti è simpatico anche a me!
Io ho letto soltanto "I sotterranei di Bologna", ma mi riprometto di leggerne altri!
Però temo di doverti chiedere di restituirmelo

Ciao
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Affare fattonicolaric ha scritto:Con piacere!
Però temo di doverti chiedere di restituirmelo... mi piacerebbe tenerlo...
se poi tu mi presti Baol di Benni ancora meglio
![]()
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Vada per il 5.nicolaric ha scritto:Allora lo scambio si fa il 5 al meet-up di Siena?
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Volevo soltanto segnalare agli appassionati di Macchiavelli - o a chi è semplicemente curioso - che a metà febbraio è uscito per i gialli mondadori, al modico prezzo di 3,55 Euro, l'ultima avventura di Sarti Antonio: "I sotterranei di Bologna".
Credo non sarà difficile "scovarlo" in edicola.
Ciao
TyL
Credo non sarà difficile "scovarlo" in edicola.
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
per chi non ha letto nulla di questo autore, consigli di leggere prima i precedenti o si può partire d'amblé (scusate non so come si scrive
) con questo?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Credo si possa partire tranquillamente da questo.
Ciao
TyL
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- mina_murray
- Mozzo
antonio sarti
Ciao a tutti,
ragazzi...frequentare questo forum è come stare in una libreria parlante!
Mi avete fatto venir voglia di leggere almeno 10 libri solo negli ultimi 3 minuti.
Grazie per la segnalazione dell'oscar mondadori, non ho mai letto nulla di Macchiavelli ma dopo la descrizione di Quousque DEVO conoscere Sarti e vorrei iniziare da "i sotterranei di Bologna", il titolo mi ispira.
un bacio, Mina
ragazzi...frequentare questo forum è come stare in una libreria parlante!
Mi avete fatto venir voglia di leggere almeno 10 libri solo negli ultimi 3 minuti.
Grazie per la segnalazione dell'oscar mondadori, non ho mai letto nulla di Macchiavelli ma dopo la descrizione di Quousque DEVO conoscere Sarti e vorrei iniziare da "i sotterranei di Bologna", il titolo mi ispira.
un bacio, Mina
Ho appena finito di leggere "Ombre sotto i portici"...grandioso !
Nonostante sia stato scritto negli anni 70 è sempre attuale ...non mi sarei neanche accorta dello scarto temporale.
E' il mio primo libro di Macchiavelli ma ho intenzione di leggerli tutti....
BANZAIIIIIIIIIIIIII
Nonostante sia stato scritto negli anni 70 è sempre attuale ...non mi sarei neanche accorta dello scarto temporale.
BANZAIIIIIIIIIIIIII
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
anina a me a meannaspace ha scritto:Ho appena finito di leggere "Ombre sotto i portici"...grandioso !
BANZAIIIIIIIIIIIIII
e ti invio libro a sorpresa o scegli dalla shelf
a me a me
smakette
SE VIENI AL MEETUP NAZIONALE TE LO DO.-...ALTRIMENTI...BUCA!vesna ha scritto:anina a me a meannaspace ha scritto:Ho appena finito di leggere "Ombre sotto i portici"...grandioso !
BANZAIIIIIIIIIIIIII
e ti invio libro a sorpresa o scegli dalla shelf
a me a me
smakette
(ah ah ricatto ricatto ricatto

Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
anch'io ho finito da poco I sotterranei di Bologna
proprio approfittando dell'edizione nel Giallo Mondadori segnalata da TyL.
L'ho liberato proprio ieri ed è partito per Torino... a buon indenditor...
Io a Bologna ci vivo (e più passa il tempo e più la amo!), quindi probabilmente ho un motivo in più per amare Sarti Antonio. E magari per capire le use ubbìe e i suoi improvvisi furori quando qualcosa o qualcuno 'sporca' questa città.
Però lo consiglio a tutti con convinzione.
beh, e Ingravallo dove lo mettiamo?!? Secondo me col nostro Sarti Antonio avrebbero fraternizzato alla grande. Dico, ma ve l'immaginate un'indagine in tandem??

L'ho liberato proprio ieri ed è partito per Torino... a buon indenditor...

Io a Bologna ci vivo (e più passa il tempo e più la amo!), quindi probabilmente ho un motivo in più per amare Sarti Antonio. E magari per capire le use ubbìe e i suoi improvvisi furori quando qualcosa o qualcuno 'sporca' questa città.
Però lo consiglio a tutti con convinzione.

quousque ha scritto:Ho avuto, ed ho, la fortuna di leggere tanto: mai incontrato uno come Antonio. Se potessi, lo vorrei come fratello.
beh, e Ingravallo dove lo mettiamo?!? Secondo me col nostro Sarti Antonio avrebbero fraternizzato alla grande. Dico, ma ve l'immaginate un'indagine in tandem??

kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Il buon don Ciccio, mio conterraneo. Lo sto leggendo in questi giorni. Per la prima volta (faccina con il capo cosparso di cenere).kassandra ha scritto: beh, e Ingravallo dove lo mettiamo?!?
Tornando però a Sarti Antonio, oltre a "I sotterranei di Bologna", a "Ombre sotto i portici" (recentemente ripubblicato da Einaudi), e "Sarti Antonio e l'amico americano" (recuperato su una bancarella dell'usato), non ne ho trovati altri. Ho l'impressione che alcuni siano ormai fuori catalogo da tempo. Ne sapete qualcosa?
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
kassandra ha scritto:anch'io ho finito da poco I sotterranei di Bologna![]()
L'ho liberato proprio ieri ed è partito per Torino... a buon indenditor...![]()

sarà per ewo
vesna triste e sconsolata che ancora aspeta una box da bologna

ho appena finito "Fiori alla memoria" che se non sbaglio e' il secondo della serie.
e già ho fame... datemi una libreria.
baci, Auro
e già ho fame... datemi una libreria.
baci, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro