Indovinelli
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Questo lo conosco con due risposte:
p
r
i
m
a
Non hanno niente in comune... infatti l'indovinello non ha soluzione.
C'è anche una soluzione
a
l
t
e
r
n
a
t
i
v
a
Sono entrambi racconti di Poe.

p
r
i
m
a
Non hanno niente in comune... infatti l'indovinello non ha soluzione.
C'è anche una soluzione
a
l
t
e
r
n
a
t
i
v
a
Sono entrambi racconti di Poe.
Allora risolvi quello delle 12 monete!!! <- Questo è un ordine!silviazza ha scritto:...preferivo gli indovinelli matematici!

- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ne ho la piu palida idea come del resto il capelaio matto
e sono daccordo della concezione del tempo che è in "Alice"
"Lui nn tollera di esere battuto. Vedi, se te lo tieni amico, lui fa quasi tutto quello che vuoi col orologio. ...: tu prendi il Tempo e gli sussuri una parolina, e via che le lancette giano in un baleno!"
ps. spero che si è capito che il pezzo del tea party è una discusione sul tempo e che l'indovinello era solo un pretesto...

e sono daccordo della concezione del tempo che è in "Alice"
"Lui nn tollera di esere battuto. Vedi, se te lo tieni amico, lui fa quasi tutto quello che vuoi col orologio. ...: tu prendi il Tempo e gli sussuri una parolina, e via che le lancette giano in un baleno!"
ps. spero che si è capito che il pezzo del tea party è una discusione sul tempo e che l'indovinello era solo un pretesto...
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
enonèggiustoperò! io, fuori dalla rete per due giorni, ieri sera mi sono addormentata con l'indovinello di soapy sam che mi frullava in testa... immaginavo fosse "l'uomo" ma... come fare a giustificare la risposta in italiano?!
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Una spia cerca di capire la regola che associa parola e controparola d'ordine per l'ingresso in un centro segreto. Si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva. Arriva un soldato, bussa al portone e da dentro una voce dice "12", il soldato risponde "6" e gli viene aperto. Poco dopo arriva un altro soldato, bussa e gli viene detto "8", lui risponde "4" ed entra. Un terzo soldato entra, dopo avere risposto "5" alla parola "10". A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa, le dicono "4", lui risponde "2" e gli sparano.
Come mai?
n.b. esistono più risposte ma una è quella più logica ed immediata...
Come mai?
n.b. esistono più risposte ma una è quella più logica ed immediata...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Mi sto rotolando a terra dalle riste!!Aieie, matematico dilettante, ha scritto:una dimostrazioncina carina, é un po' lunghetta non ci sta qui su questo post, magari sul prossimo!
Dimostrare che l'equazione x^n + y^n = z^n non ha
soluzione nei numeri interi per n > 2.
Bellissimo

Come nel libro "Mio zio Petros e la congettura di Goldbach": lo zio (matematico) vuole evitare che il nipote studi matematica, così durante l'estate dopo il liceo gli fa fare un promessa: studierai matematica solo se risolvi un problema che ti assegnerò.
PROBLEMA:

Il nipote ovviamente non risolve il "problemino", non va a studiare matematica, ma quando per caso viene a sapere del brutto scherzo di suo zio si inca

ciaooo,
LellaTs.
P.S.: matematico dilettante non è un'offesa ad Aieie, ma è come viene definito il grande Fermat

- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Bon, ve ne faccio uno facile e divertente, poi recupero quello complicato...
Che differenza c'è tra un avvoltoio ed un avvocato?
Che differenza c'è tra un avvoltoio ed un avvocato?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
Mentre pensiamo a quelli semplici, eccone uno un po' più complesso ma manco tanto...
Durante la guerra fredda un ufficiale di un sottomarino ricevete il seguente messaggio:
TOP SECRET
CAPITANO MITCHEL, /
ABBIAMO UNA SPIA IN MEZZO A NOI E CREDIAMO CHE LUI STIA DANDO INFORMAZIONI AI RUSSI./
RECENTEMENTE ABBIAMO AVUTO MODO DI FARE DELLE INDAGINI E ABBIAMO STILATO UNA LISTA DI INDIZI/
CHE PORTANO AD UNO DEI 252 MEMBRI DEL SUO EQUIPAGGIO./
NON ABBIAMO DELLE INFORMAZIONI PRECISE E NESSUNA DESCRIZIONE FISICA./
SIAMO CONVINTI CHE LEI NON SIA LA SPIA E COSI' LE AFFIDIAMO L'INCARICO/
DI COLLABORARE PER AIUTARCI NEL TENTATIVO/
DI CATTURARE L'OPERATORE NASCOSTO./
LE AUGURIAMO BUONA FORTUNA ME LE DOBBIAMO RICORDARE DI /
MANTENERE IL SEGRETO. NON C'E' BISOGNO DI RICORDARE CHE SE/
NON VORRA' ACCETTARE QUESTE ISTRUZIONI ALLA LETTERA VERRA'/
IMMEDIATAMENTE CONSEGNATO ALLE AUTORITA' COMPETENTI./
ISTRUZIONI PER L'ARRESTO:/
1- SE NON RIESCE CATTURARE LA SPIA, DOPO AVER/
ATTRACCATO DOVRA' ASSICURARSI CHE NESSUN MEMBRO/
DELL'EQUIPAGGIO LASCI LA NAVE./
2- SE ACCERTERA' L'IDENTITA' DELLA SPIA/
LO ARRESTI, LO CONFINI IN CELLA/
E LO METTA IMMEDIATAMENTE SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA./
DA QUESTO PUNTO IN AVANTI DOVRA' CESSARE LE/
COMUNICAZIONI CON NOI./
Naturalmente il capitano fu turbato dal messaggio, ma quando stava per distruggerlo ne arrivò un altro che diceva:
AGGIUNTA AL MESSAGGIO PRECEDENTE:
D-B/C-D/P-C/P-D/L-C/A-A/N-F/V-M/F-D/R-H
Dopo aver letto il secondo messaggio il capitano si sentì più tranquillo e decise una strategia ben precisa.
Quale?
Durante la guerra fredda un ufficiale di un sottomarino ricevete il seguente messaggio:
TOP SECRET
CAPITANO MITCHEL, /
ABBIAMO UNA SPIA IN MEZZO A NOI E CREDIAMO CHE LUI STIA DANDO INFORMAZIONI AI RUSSI./
RECENTEMENTE ABBIAMO AVUTO MODO DI FARE DELLE INDAGINI E ABBIAMO STILATO UNA LISTA DI INDIZI/
CHE PORTANO AD UNO DEI 252 MEMBRI DEL SUO EQUIPAGGIO./
NON ABBIAMO DELLE INFORMAZIONI PRECISE E NESSUNA DESCRIZIONE FISICA./
SIAMO CONVINTI CHE LEI NON SIA LA SPIA E COSI' LE AFFIDIAMO L'INCARICO/
DI COLLABORARE PER AIUTARCI NEL TENTATIVO/
DI CATTURARE L'OPERATORE NASCOSTO./
LE AUGURIAMO BUONA FORTUNA ME LE DOBBIAMO RICORDARE DI /
MANTENERE IL SEGRETO. NON C'E' BISOGNO DI RICORDARE CHE SE/
NON VORRA' ACCETTARE QUESTE ISTRUZIONI ALLA LETTERA VERRA'/
IMMEDIATAMENTE CONSEGNATO ALLE AUTORITA' COMPETENTI./
ISTRUZIONI PER L'ARRESTO:/
1- SE NON RIESCE CATTURARE LA SPIA, DOPO AVER/
ATTRACCATO DOVRA' ASSICURARSI CHE NESSUN MEMBRO/
DELL'EQUIPAGGIO LASCI LA NAVE./
2- SE ACCERTERA' L'IDENTITA' DELLA SPIA/
LO ARRESTI, LO CONFINI IN CELLA/
E LO METTA IMMEDIATAMENTE SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA./
DA QUESTO PUNTO IN AVANTI DOVRA' CESSARE LE/
COMUNICAZIONI CON NOI./
Naturalmente il capitano fu turbato dal messaggio, ma quando stava per distruggerlo ne arrivò un altro che diceva:
AGGIUNTA AL MESSAGGIO PRECEDENTE:
D-B/C-D/P-C/P-D/L-C/A-A/N-F/V-M/F-D/R-H
Dopo aver letto il secondo messaggio il capitano si sentì più tranquillo e decise una strategia ben precisa.
Quale?
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
l'originale è inglese o italiano?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
No, risposta abagliata...
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Questo è il tipo di indovinelli che mi piacciono da impazzire, ma sono incapace di risolverli...
Subito ho pensato che bisognasse sostituire le lettere secondo lo schema, ma poi mi sono accorta che è impossibile... Nessuno che ha un'ispirazione???
Subito ho pensato che bisognasse sostituire le lettere secondo lo schema, ma poi mi sono accorta che è impossibile... Nessuno che ha un'ispirazione???
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
uno è un animale repellente, che si ciba di carogne, si approfitta degli esseri un difficoltà e vive sulle disgrazie altrui; l'altro è un volatiledocTrogor ha scritto:Che differenza c'è tra un avvoltoio ed un avvocato?

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro