Parole & Musica

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Fuzzy
Spugna
Contatta:

Parole & Musica

Messaggio da Fuzzy »

..m'han detto che...
Negli ultimi anni sono usciti diversi CD ispirati a scrittori, o fatti con la loro collaborazione, o semplicemente con i loro testi, o anche semplicemente di connubio fra "spoken" e musica piu' o meno rock.

sapreste aiutarmi a complilare una lista?
:roll:
Beliefs are dangerous. Beliefs allow the mind to stop functioning. A non-functioning mind is clinically dead. Believe in nothing.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Re: Parole & Musica

Messaggio da TierrayLibertad »

Iniziamo con "Terra e libertà" (1997) dei Modena City Ramblers. Il mio nick lo imponeva come prima segnalazione. Collaborazioni di Sepúlveda, Taibo II e Chavarria.
Sempre dei MCR nell'ultimo cd "Radio rebelde" (2002) c'è una canzone su testo di Sepúlveda e un omaggio a Osvaldo Soriano.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Il primo che mi viene in mente è :
"L'antologia di Spoon River" scritto da Edgar Lee Master, libro bellissimo, che da una serie di epitaffi narra la vita degli uomini di questo posto.

A cui De Andrè s'è ispirato per "Non al Denaro, non all'Amore, nè al Cielo", disco altrettanto bello. :)

Guardati questo link per avere maggiori informazioni:
Antologia di Spoon River
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

merylu ha scritto:Il primo che mi viene in mente è :
"L'antologia di Spoon River" scritto da Edgar Lee Master, libro bellissimo, che da una serie di epitaffi narra la vita degli uomini di questo posto.

A cui De Andrè s'è ispirato per "Non al Denaro, non all'Amore, nè al Cielo", disco altrettanto bello. :)
Non è proprio recente come chiedeva Fuzzy ma sicuramente il grande De Andrè merita la citazione.
Album così non se ne incidono più :cry:

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ci sono parecchi album...
i primi che mi vengono in mente :
Blind Guardian - "Nightfall in middle Earth" (tutto sul Silmarillion di Tolkien)
Virgin Steele - "The house of Atreus act I" e "Act II" (tutto sull'Orestea di Eschilo)
Ashram - "Ashram" (ispirazioni da Baricco)
Black tape for a blue girl - "The scavenger bride" (ispirato da Kafka)
Jag Panzer- "Thane to the throne" (tutto sul MacBeth di Shakespeare)
Hawkwind - "Live Chronicles" "Warrior at the edge of time" (i testi li ha scritti Michael Moorcock !!!)
Rage - Black in mind (ci sono brani ispirati da Lovecraft)
... e sono solo i primi che mi vengono in mente !!
Se qualcuno ti incuriosisce chiedimi che te ne parlo, qua c'e' un po' di tutto, dall'hard rock al metal passando per il dark.
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Tanelorn ha scritto:Blind Guardian - "Nightfall in middle Earth" (tutto sul Silmarillion di Tolkien)
Mi icuriosisce....posso chieder anche io? :oops:

TyL ha scritto:Non è proprio recente come chiedeva Fuzzy
...e poi non sei pignolo eh?! :twisted:
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta

TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

merylu ha scritto:
TyL ha scritto:Non è proprio recente come chiedeva Fuzzy
...e poi non sei pignolo eh?! :twisted:
Era solo per giustificare davanti al mondo il fatto che non ne avevo parlato. Vedi, oltre che pignolo sono pure egocentrico :PPP

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

merylu ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Blind Guardian - "Nightfall in middle Earth" (tutto sul Silmarillion di Tolkien)
Mi icuriosisce....posso chieder anche io? :oops:
Chiedi pure :) !! Allora, NIME e' un cd molto particolare (tra l'altro ora si trova in vendita a 10 euro) ed e' del gruppo "Tolkieniano" per eccellenza in ambito metal ( i BG si sono sempre distinti per riuscire a creare musiche molto adatte al mondo di Tolkien, e non solo metal, ma anche ballate e pezzi orchestrali.... si erano propposti di fare la colonna sonora dei film, che sarebbe stata orchestrale, GRATIS, ma non li hanno presi perche' sembra che il figlio di Tolkien non voglia nulla che abbia a che fare anche lontanamente col metal). Il cd e' complessissimo, dentro c'e' di tutto, dalla ballata pianistica "The Eldar" ad una delle canzoni piu' peiche che abbia mai sentito: "Time stands still (at the iron hill)". Ma dentro ci trovi anche brani stranissimi come "A dark passage" (che si apre con delle voci in polifonia) o la trascinante "Mirror mirror" (che ha avuto successo come singolo in certe zone d'europa). Ma potrei citare anche la delicata "Nightfall", la tormentata "The curse of Feanor", la lunga "Noldor (dead winter reigns)" o l'iniziale "Into the storm", e tante altre...
Il cd ha 22 tracce, non sono tutte canzoni, certi sono pezzi di libro recitati (la prima traccia per esempio dura circa 2 minuti e si sentono rumori di battaglia mentre Morgoth parla con Sauron e fa un po' il "prologo" del disco) o piccoli stacchetti che collegano le canzoni e raccontano dei pezzi di storia (bellissimo "The dark elf", un piccolissimo brano in cui viene semplicemente detto "A dark seed of evil is grown", ma e' fatto in maniera incredibile.
E' una cosa un po' particolare, ma finora non ho trovato un solo appassionato di Tolkien che non abbia apprezzato questo cd (E non sto scherzando, lo ho fatto sentire a molte persone). Fammi sapere se ti e' piaciuto :) !
Ciao,
Fuzzy
Spugna
Contatta:

wow

Messaggio da Fuzzy »

OK!
Grazie per i primi suggerimenti!
:wink:

De Andre' e MCR ce li ho da quando uscirono vista la passione di mio padre (che alla sua veneranda eta' di quasi sessantenne se ne va pure ai centri sociali coi cani per vederli).

In generale i titoli epicmetal non li ho ma cerchero' almeno di ascoltarli da amici forniti per vedere cosa mi piace.

Io pero' mi riferivo a cose generalmente piu' "di nicchia" di fusione fra testi poetici e musica. Per ex ho letto su un rumore di qualche anno fa che Isabella Bordoni (io l'ho conosciuta ma non e' troppo famosa) aveva fatto un esperimento di poesie sonore.
E cosi' per esempio Dave McKean (autore di fumetti bellissimi e delle copertine di Sandman, o di copertine di tanti Cd famosi, dai CountingCrows ai Life of Agony e altri) ha pure lui fatto dei CD ma non si trovano...

:roll: :? :roll:
Beliefs are dangerous. Beliefs allow the mind to stop functioning. A non-functioning mind is clinically dead. Believe in nothing.
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Tanelorn ha scritto:E' una cosa un po' particolare, ma finora non ho trovato un solo appassionato di Tolkien che non abbia apprezzato questo cd (E non sto scherzando, lo ho fatto sentire a molte persone). Fammi sapere se ti e' piaciuto
La comprerò di certo...
Tra Hancock ed i cd particolari consigliati da te...il mio mese di stipendio se n'è andato in cd :shock:
Ho deciso di mandare il cane a provvedere al mio sostentamento, perchè io sto mandando la famiglia (io e lui 8) ) sull'astrico....

Comunque tornando al discorso NIME, Tanelornuccio, mi sapresti dire anche la casa discografica, prima che il rivenditore mi rimandi a quella delle etichette indipendenti? :wink:
Ciao!!! :D

PS:
Fuzzy ha scritto:mio padre (che alla sua veneranda eta' di quasi sessantenne se ne va pure ai centri sociali coi cani per vederli).
In che senso...che si porta i cani al centro sociale....oppure va con chiunque gli capiti a tiro (cani)....o sceglie centri sociali frequentati da cani??? :shock:
hem..non ci far caso, sono gli effetti del sonno perso :oops:

Fuzzy
Spugna
Contatta:

Messaggio da Fuzzy »

merylu ha scritto:
Fuzzy ha scritto:mio padre (che alla sua veneranda eta' di quasi sessantenne se ne va pure ai centri sociali coi cani per vederli).
In che senso...che si porta i cani al centro sociale....oppure va con chiunque gli capiti a tiro (cani)....o sceglie centri sociali frequentati da cani??? :shock:
hem..non ci far caso, sono gli effetti del sonno perso :oops:
Si mischia coi pancabbestia.
Lui, le nostre cane, i pancabbestia, i canideipancabbestia, i modena, i cani dei modena.. tutto su rieduchescional ciannel.
:lol:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

merylu ha scritto:
Tanelorn ha scritto:E' una cosa un po' particolare, ma finora non ho trovato un solo appassionato di Tolkien che non abbia apprezzato questo cd (E non sto scherzando, lo ho fatto sentire a molte persone). Fammi sapere se ti e' piaciuto
La comprerò di certo...
Tra Hancock ed i cd particolari consigliati da te...il mio mese di stipendio se n'è andato in cd :shock:
Ho deciso di mandare il cane a provvedere al mio sostentamento, perchè io sto mandando la famiglia (io e lui 8) ) sull'astrico....

Comunque tornando al discorso NIME, Tanelornuccio, mi sapresti dire anche la casa discografica, prima che il rivenditore mi rimandi a quella delle etichette indipendenti? :wink:
Ciao!!! :D
Attenta, magari senti qualcosa prima di comprarlo "al buio", non so se questo possa piacerti come gli Ashram, qua c'e' dentro del metal...
Cmq "Nightfall in Middle Earth" lo trovi quasi dappertutto, e' distribuito dalla Virgin e lo hanno in qualsiasi reparto metal, anche del piu' sperduto rivenditore di cd. Qualche anno fa parlavo dei Blind Guardian e non li conosceva nessuno, adesso vedo spessissimo gente con la loro maglietta, sono quasi diventati di moda (e il loro ultimo cd uscito quest'anno e' stato deludente, ma in fondo non sono piu' il mio gruppo preferito da anni, anche se in passato lo sono stati per tantissimo tempo) e forse e' per questo che il cd adesso e' in mid price ;) !!
Ciao,
timshel
Bucaniere

Messaggio da timshel »

Tanelorn ha scritto:finora non ho trovato un solo appassionato di Tolkien che non abbia apprezzato questo cd
Non ne avevo mai sentito parlare!! Lo cerchero'!
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Tanelorn ha scritto:Attenta, magari senti qualcosa prima di comprarlo "al buio",
OK :D ora cerco qualche titolo!!! :wink:

Rispondi