Collezionare...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Collezionare...

Messaggio da Matrix »

Prendo spunto da un articoletto apparso su Specchio di Sabato e che riporto in estratto:
"Numerosi i collezionisti privati, tra cui un italiano, Amatore Bolzoni, entrato di recente nel Guinnes dei primati per la sua ricca collezione di preservativi (2000 pezzi), tra cui alcuni di antiquariato" :eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:
Così mi e' venuto spontaneo chiedermi: Ma i Bookcorsari che accidenti collezionano? :think: :think:

Se, come e quando risponderete non limitataevi a scrivere colleziono questo.Punto.Magari qualche cenno in piu' sul come sul dove e soprattutto
come tenete le vostre collezioni.
(Sono esclusi francobolli, monete et similia. Troppo scontate).
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Allora....ho sempre avuto la mania delle scatole. Prima di partire per la Germania ne avevo piú di 100, tra quelle di latta, cartone, legno, stoffa ...insomma di ogni genere, antiche e moderne. Per motivi ovvi sono rimaste tutte a Roma :roll:
Ora ne ho altre due...
** .mi piace comprarmi piccoli, grandi, originali,colorati e cosí via quadernini, blocchetti per appunti, biglietti...tutto il cartaceo possibile ed immaginabile e da tutto il mondo
** i bigliettini dei baci perugina :silenced: li incollo su un quadernino...qui a Berlino sono pur sempre una raritá.

E tu Matrix, nn ci sveli le tue collezioni?
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Io colleziono...

:arrow: tartarughe di tutte le fogge e dimensioni (anche se tendenzialmente piccine), le mie preferite sono due tutte brutte e stortine fatte di pongo! Una volta un signore della Costa d'avorio mi disse che portano fortuna...mah?! :lol:
Le conservo in una scatola perchè odio spolverare 8)

:arrow: cappelli e cappellini...non ne ho molti perchè è una passione abbastanza costosa, il mio preferito è di lana fucsia :shock: infatti non lo indosso quasi mai :D Questi ovviamente li conservo nell'armadio e ogni tanto li porto in giro sulla capoccetta! :mrgreen:

:arrow: vecchi libri di ricette di dolci, più consumati e sbrindellati sono, più mi piacciono. Questi stanno sullo scaffale dei dolci e delle spezie. :hungry:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Io colleziono teiere, di tutti i materiali e preferibilmente piccole (da una tazza) per motivi di spazio. Sono inclusi nella collezione anche alcuni filtri da te` (mentre sono categoricamente esclusi tutti gli altri oggetti a forma di teiera, tipo soprammobili).
Le tengo sul vecchio buffet di legno della nonna (in senso letterale: era proprio di mia nonna) che sta vicino al camino.
Inutile dire che le detesto tutte le volte che devo togliere la polvere ...
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

Non è proprio una collezione... da una decina di anni conservo tutti i biglietti del cinema che compro poi appena ne ho a sufficienza per riempire una cornice 50x60 li appendo, per ora ne ho 2 :wink:
(siccome sono un po' maniaca conservo anche gli ingressi a teatro e ai concerti e mi compro le locandine di tutte le mostre che visito... putroppo ultimamente un sacco di belle mostre non hanno stampato la locandina :twisted: )
Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

la mia non è una collezione originale... cmq colleziono segnalibri, come specificato varie volte nei ring che ho fatto partire. inizialmente mi ero fissata con i segnalibri illustrati..cioè tipo cartolina, ma fatta a segnalibro. poi però mi sono allargata a tutti i tipi. Non sono una maniaca collezionista..per cui non ne ho moltissimi.
Ho iniziato quando me ne è stato regalato uno. non ci avevo mai pensato, ma una volta un'amica che era stata in ferie all'isola d'elba, sapendo che leggo molto, ha trovato prima tornare, un segnalibro con raffigurato Porto Ferraio. a me l'idea è piaciuta molto ed ho cominciato a comprarne.
il mio preferito è un segnalibro fatto come una clip gigante tutta nera e con in cima una mucca bianca e viola di gomma. carinissimo.
li tengo tutti in una scatola di quelle decorate per regali.

Mi piacerebbe anche collezionare pupazzetti piccoli raffiguranti animali...ma per mancanza di spazio ne ho pochissimi...cioè quelli che ci stanno lungo il bordo della mensola... la mia preferita è una pecorella irlandese che tiene in mano una rosa e al posto della "lana" ha il corpo coperto di riso! :D
Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io colleziono petali di rosa, non di quelle che mi regalano ma che mi compro da sola!!! :evil: Sono fiori che mi piacciono moltissimo, ogni tanto mi faccio un regalo, ne prendo una e la metto in una bottiglia bellissima di vetro blu (una mono-posto :D ), poi quando è il momento acchiappo due o tre petali e li metto in una scatola scelta apposta per la cosa. Cerco sempre di averne in sfumature diverse. Ovviamente questi petali sono stati dispersi anche fra le pagine di molti libri :wink:

Devo dire che la cosa sta degenerando, da un po' raccolgo anche foglie e petali di altri fiori ma con meno metodo!
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Nella mia vita ho portato avanti, a seconda dei periodi, le collezioni più comuni: francobolli, monete, lattine, soldatini di metallo (quelli degli ovetti Kinder degli anni 70), comics vari (dai Fantastic Four a quelli di Star Wars, da Bone a Superman).
L'unica collezione che continua è quella di Topolino Immagine
Ebbene sì, continuo a comprare Topolino e, quando capita, cerco alle mostre dei fumetti i numeri degli anni '60.

P.S.: dimenticavo di aver collezionato anche i pupazzetti dei Puffi. :oops:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Biglietti del bus usati (ma sto perdendo l'interesse), matite simpatiche (quelle con i pupazzetti sopra ecc) e...segnalibri!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io ho cominciato qualche collezione ma le ho perse quasi tutte per strada... da ragazzina collezionavo piantine delle metropolitane... fino a poco tempo fa peluche della Trudy, quelli piccoli, i trudini o quelli della sweet collection ma ora la collezione è un po' ferma... anzi, recentemente cercavo il sito della Trudy ma non sono riuscita a trovarlo, boh...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

simile a quella di Ale: quando visito una mostra compro sempre una cartolina che riproduca l'opera che mi ha colpito di più (alla mostra di Schiele e Klimt ero nei guai :whistle: ), poi le attacco su una parete della mia stanza in rigoroso ordine sparso: ormai c'è un guazzabuglio di arte inimmaginabile, van Gogh sta vicino a Lorenzo Lotto, Artemisia Gentileschi a Andy Wharol: spiazzante!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

la mia prima collezione è stata sicuramente quella di Dylan Dog, in realtà mai finita, ma ci ho speso tanto.. e ho a casa le cose più rare, una bella soddisfazione.
attualmente colleziono..... :yell!: :yell!:



PECORE

eh già.. non lo avreste mai detto :whistle:
in realtà tutto è iniziato per caso : mi è stato regalato parecchi anni fa un orologio con le pecorelle. L'anno dopo un amico mi regalò una pecorella (Delirio.. qualcuno la conosce :mrgreen: :yes!: ) di peluche.. e così ho iniziato..devo dire che ho di tutto : peluches, magliette, pigiama, sciarpa, zaini, borse, portafoto, tazze, astuccio.. e poi saponette, candele, spilla da balia, bottone, salvadanai, portauova... e infatti vorrei fare un sito sulle mie pecorelle. Inoltre.. mi hanno adottato un pecora vera in Abruzzo e prima o poi andrò a consocerla.. :D :shock:

e poi pià che una collezione, conservo tutti i biglietti dei concerti che ho visto..

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
etc..
:D
alcuni doppioni finiscono nei libri... vero pape?
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
loorena
Corsaro
Messaggi: 381
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:36 pm
Contatta:

:)

Messaggio da loorena »

....ehm... quando ero piccola.... collezzionavo matite con vari disegni pupazzetti, forme o colori...ma adesso ho smesso mi sono disintossicata eheheh

ora collezziono ma non con maniaca passione profumi mignon che tengo in una mensola della libreria ....(tra l'altro credo che mi disfero' di questa collezione perche' appena bianca imparera' a camminare sara' pericoloso tenere le bottigliette alla sua portata....c'e' qualcuno che la vuole?????)

** ma la mia collezzione preferita e' una collezzione di GATTI piccoli , grandi , alti , bassi di legno , pietra, plastica, gesso pongo, dash insomma chi piu' ne ha piu ne metta.....il mio preferito e' un gatto in gesso che un pittore mi ha dipinto con le fattezze della mia miciona piu' vecchia e.....li tengo sempre su una mensola della libreria ..o sparsi per casa :roll:
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficiente"( David Blaine)

Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)
Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Se vogliamo considerarli una collezione direi cd e libri, ma e' diverso... e' feticismo e bramosia di possedere cio' che amo (pero' coi cd effettivamente spesso cerco le edizioni limitate o piu' strane...) :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Io colleziono carte bollate antiche...dal 1500 e rotti...al 1946.
Le colleziono...come si suol dire..."contestualizzandole"... :roll: ovvero approfittandone per studiare la storia che documentano...
Detto così sembra una palla...ma vi assicuro che è divertente...
(La "Storia" rapportata alla "storia"...)
Soprattutto considerando che fino a poco tempo fa si potevano trovare affascinanti documenti antichi di tre/quattrocento anni...con l'equivalente di due o tre euro...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

non sono un gran collezionista, anzi colleziono poche cose:

:arrow: 2 di picche: può sembrare strano, ma non li dimentichi mai
:arrow: figure di m... : anche queste, dificile dimenticarle
:arrow: sassi: quando possibile raccolgo un sasso a simbolo di ogni posto dove sono stato: viaggiassi di più...
:arrow: "farfalle"
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

per anni ho fatto la collezione delle postcard che si trovano nei locali (sia le promo che le lemon) poi non ci stavo piu' dietro (ho di entrambe le collezioni le prime 500 - delle promo fino a 800 ma me ne mancano due, catalogate!).
questa passione l'ho un po' persa, ma continuo inesorabilmente a prendere a mazzette le cartoline (adesso pero' el scelgo perche' alcune sono proprio orrende) dagli espositori. ai tempi avevo anche una serie di collezionatori amici con cui si facevano scambi (inorridisco all'idea, pereo' il vizio non l'ho perso).
pero' poi le butto via (coi due traslochi dell'anno scorso credo di avere riempito uno scatolone da trasloco pieno di doppioni portato al macero), le regalo o le uso come segnalibro.
ho concentrato poi l'attenzione solo sulle absolut vodka card. anche qui ho perso un po' il conto pero' sono sicura di averle tutte fino a quelle dell'estate scorsa 2002.
AuroMalata
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Dunque andiamo per ordine e tiriamo un po le somme.......Potbook vuole sapere cosa colleziono, escluso ovviamente libri e cd: Coppi di Champagne e Spumanti (i coppi sono quei dischetti di metallo tra il tappo e la gabbietta) che tengo in una scatola per ovvi motivi logistici...poi tappi a corona di birra (rigorosamente bevute) anche questi in scatola per le suddette ragioni e poi visto il lavoro che faccio, memorabilia navale di tutti i tempi che spargo abbondantemente per casa: forcole, piatti di bordo, progetti, foto, modelli e via discorrendo . Attualmente sto aspettando una campana da nebbia di una unita' andata alla demolizione.
Sapphire78 colleziona libri di ricette di dolci...mmmh...magari, nell'apposito 3d, ci fa conoscere qualche ricetta strana e particolare.
Ale i biglietti del cinema. Tempo fa avevo provato con quelli delle mostre d'arte....poi ho abbandonato.
La piu' romantica rimane Chiarina con i suoi dolcissimi petali di rosa.
Bilbo.....beh e' un mito, no?
Frine vive nel suo personalissimo M.O.M.A. (qualche foto, no?).
Micool colleziona pecorelle, chissa' se le conta prima di
addormentarsi?.
Rosarossa, visto che collezioni carte bollate dal 1500 al 1946, sarai mica un notaro, per caso?. L'argomento e interessante....parliamone in privato.
La collezione di cartoline di Auro mi sa che occupa un casino di spazio, pero' deve essere eccezionale, non trovate?. Mi risulta che c'era un catalogo delle postcard della Absolut, qualcuno ne sa qualcosa?
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Avatar utente
starina
Corsaro Verde
Messaggi: 765
Iscritto il: gio mar 13, 2003 12:58 pm
Località: Recco
Contatta:

Messaggio da starina »

....maiali....
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Rispondi