L'ultima Tentazione di Cristo

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

L'ultima Tentazione di Cristo

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ciao, cinefili e cinofili, ieri sera ho visto in DVD "L'ultima tentazione". A me è piaciuto tantissimo, mi chiedevo se qualcuno l'avesse visto, e che ne pensa.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
frarosano
Corsaro
Contatta:

Re: L'ultima Tentazione di Cristo

Messaggio da frarosano »

è uno dei pochi di scorsese che mi mancano,
però conosco a memoria la colonna sonora che è un capolavoro. :yes!:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

No l'ho mai visto è purtroppo non conosco neanche la colonna sonora( almeno credo di no). Mi sono sempre riproposto di vederlo, mi ha sempre incuriosito. Ma è davvero così bello?
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

IMHO sì. Purtroppo non ho letto il libro, ma il film stravolge completamente alcune figure ormai acquisite nell'iconografia cristiana (non ti dico quali)... Mi spiego anche perchè è stato tanto osteggiato dal Vaticano (pare che abbia subito un vero e proprio boicottaggio prima di essere presentato a Cannes qualche anno fa), la figura di Cristo è straordinaria.
Immagine
laSilla
Pirata

Messaggio da laSilla »

Io l'ho visto al cinema quando è uscito, quindi il ricordo è un po' sfuocato, ma mi è piaciuto molto, tanto da comprarmi il libro (che poi non ho più letto). Tra l'altro W.Defoe in questo film è assolutamente in ruolo come non gli è più capitato, almeno questa è la mia opinione. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo!
La tragedia sta nel fatto che per fare la rivoluzione ho le unghie troppo lunghe e per realizzare sogni borghesi ho molte inclinazioni ma poco talento
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

pensa che al posto di defoe dove esserci sting (quando ancora aveva i capelli lunghi) poi rifiuto perchè aveva paura di mettersi contro parte del pubblico.
venne messa una bomba in un cinema francese quando usci venne molto boicotato...
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

venne messa una bomba in un cinema francese
:eyes: :eyes:
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Iorek ha scritto:il film stravolge completamente alcune figure ormai acquisite nell'iconografia cristiana
Vero. E secondo me è proprio quello il più grosso errore di quel film: calcare la mano apposta, fare tutto a tinte forti e dare qualche bel pugno allo stomaco.
Molto pulp, poco approfondimento.
Nel tentativo di stravolgere si arriva all'incongruenza: Gesù implora in lacrime Giuda di tradirlo affinchè la Parola si compia... :eyes:

Peccato, perchè l'idea di partenza era ottima ed interessante. La si legge nelle parole scritte all'inizio del film. Raccontare il mistero della divinità e dell'umanità di Gesù. Il tormento interiore di una persona che sente di essere Vero Uomo e Vero Dio.

Sulla colonna sonora ("Passion" di Peter Gabriel) concordo: capolavoro assoluto! :notworthy:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

Umano, troppo umano.
Bello, BELLO, BELLO, BELLISSIMOOOOOOOO
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Quando è uscito il film vivevo in Argentina ed è stato vittima della censura preventiva (cioè non è mai stato proiettato nelle sale di Buenos Aires) come conseguenza della denuncia fatta dall'Opus Dei.

Motivazione? Attentato alla chiesa cattolica e ai suoi valori base.

Per me che non ho ancora perso il brutto vizio di emozionarmi con i capolavori, credo sia invece l'urlo di fede piu bello che abbia mai visto.

Bello fino alle lacrime.

La storia di un uomo ("Guarda dentro me e troverai solo paura...") e non il Ken che puoi vedere a pasqua o natale su retequattro in tutti i film su Gesu.

E come Dio avrebbe voluto, l'arcangelo Gabriel armonizza il tutto con la sua musica.

Meraviglioso.

Abrazos y Besos

El tano
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: L'ultima Tentazione di Cristo

Messaggio da Syrius »

Io l'ho visto, non appena uscì anni fa in VHS. Mi piacque tantissimo, in quanto faceva vedere molto il lato umano di Gesù ed è ciò che interessa maggiormente a molti credenti e atei, a mio parere. :yes!:
Ricordo che l'allora vescovo di Milano, Carlo Maria Martini, pronunciò una filippica contro questo bellissimo film di Scorsese (non un regista qualunque...) e anche "L'Osservatore Romano" ovviamente scagliò fulmini e saette contro quest'opera. :suspect:
Dicono tanto che Gesù fu "vero uomo e vero Dio" ma ignorano sempre che questo "vero uomo". :no!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Passato sul blog
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi