Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Dio ha bisogno dell'uomo, ha bisogno che l'uomo porti a compimento il progetto della creazione
e l'uomo non ha forse bisogno di D.o per avere la giustificazione ad agire nel mondo... o semplicemente per emularLo... o forse soltanto perché l'Universo è troppo per lui (e anche per Lui)
?
A questo punto non è un po' "troppo" pensare che la fede sia un dono?
Che l'uomo avesse bisogno di Dio mi sembrava abbastanza ovvio, e trovo che spieghi poco, o forse speiga solo alcuni tipi di fede.
Forse la fede è come l'amore, che non ce n'è uno solo ma infiniti, e nessuno esaurisce l'unico pozzo da cui tutti attingono. Forse ci sono fedi coraggiose e fedi codarde, fedi profonde e fedi ostentate....
tante quanti sono gli uomini?
Perché... siamo forse sempre gli stessi? E ciò in cui crediamo non ci viene sempre dietro e cambia come cambiamo noi? Anche se crediamo di essere unici - pur nella nostra mutevolezza - perché il nostro mondo dovrebbe ruotarci attonro come un fido satellite?
E se riguarda le Altissime Istanze, credo che riguardi anche noi
Infiniti e mutevoli...sarebbe un bel dio quello che ci assomigliasse
Unici e infiniti perché siamo persone e persona significa singolarità e infinitezza al tempo stesso.
Infiniti e mutevoli...ci vorrebbe un dio che fosse anche lui persona per assomigliarci...
Infiniti e mutevoli...sarebbe un bel dio quello che ci assomigliasse
Unici e infiniti perché siamo persone e persona significa singolarità e infinitezza al tempo stesso.
Infiniti e mutevoli...ci vorrebbe un dio che fosse anche lui persona per assomigliarci...
Dio c’è…..e mi piace riportare questa citazione che ben esprime la mia idea in proposito:
“E se volete conoscere Dio, non siate solvitori d’enigmi.
Piuttosto guardatevi intorno, e lo vedrete giocare con i vostri bambini.
E guardate lo spazio; lo vedrete camminare sulla nube, tendere le braccia nel bagliore del lampo e scendere con la pioggia.
Lo vedrete sorridere nei fiori, e sulle cime degli alberi sciogliere carezze”.
Visto che tutti siamo liberi allo sfogo su Dio do il mio contributo:
Sequenza logica, partendo dal trascendente e dall'immanente ci porta alla teologia, alla matematica e alla scienza quando si segue il cammino della ragione: nel trascendente (teologia) e nell'immanente (matematica e scienza).
La Fede ha una forte componente puramente trascendentale e puo' esistere con una minima componente di ragione.
L'Ateismo nega il trascendente, quindi deve fare i conti con l'immanente.
Qui le due espressioni supreme sono la Logica Matematica e la Scienza.
Siccome mai e' stato provato un Teorema che neghi Dio ne' e' stata fatta una scoperta scientifica che neghi Dio, l'Ateismo non e' atto di Ragione nell'immanente ma "escusiva e ingiustificata negazione del Trascendente".
Ed e' vero che se un giorno si scoprisse un teorema di Dio sarebbe solo matematica e scienza cosa che non credo.
Ecco perche' l'Ateismo non ha alle sue spalle ne' la Scienza ne' la Logica Matematica.
Concludo dicendo che per me "pare ovvio" Logica Matematica e Scienza sono esclusivamente ancelle del pensiero di Dio.
Auguro a interessati o meno buona fede a tutti
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Lo so anche io che c'è.... o almeno continuo a sperarci, non per avere quelo che voglio io, ma perchè..... uffa non lo so più, ma un motivo o un qualcuno deve esserci per forza.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
Ieri è stato il compleanno della sua visita in carne ed ossa sulla terra (oppure lo è stato il giorno del battesimo di Gesù nel Giordano ad opera di Giovanni Battista?).
Mi piace pensare che il compleanno di Dio è ogni microsecondo di ogni giorno della vita di questo universo.
Mi viene poi da sorridere quando sento e leggo parole del tipo "perchè Dio ora tace"? Mi riferisco proprio a lui, al Papa in persona, un po' di tempo fa. Chi ha orecchi ed occhi penso possa percepirlo in qualsiasi momento. Ma quale silenzio???
Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
Cmque ieri non é stato "il compleanno di Dio", ma solo la festa del Dio Sole (festa pagana per giunta): quando Costantino diede la possibilità ai cristiani di professare liberamente la loro fede senza essere perseguitati tra le due parti si arrivò, per così dire, ad alcuni compromessi e questo ne é solo uno....
Qualche tempo fa mi é capitato di leggere che secondo alcuni calcoli di qualche illustre cervellone/cervellotico sembra che Gesù sia nato nel mese di settembre.....
- Questo ti dice dove stai andando.
Questo ti dice dove sei.
Questo ti dice dove eri.
Registra il tempo su questa tastiera.
Diciamo che vuoi [...] assistere alla nascita di Cristo?
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)