Un mio amico mi chiedeva stasera se sapevo darglio dei titoli ispirati a saghe fantasy.
Me ne hai gia' dati un po', ma visto che hai detto che erano i primi che ti venivano in mente e di richiederti in caso... beh, eccomi qui.
Altri titoli?
Tanelorn [Fantasy in musica]...
Moderatori: Therese, etnagigante
Tanelorn [Fantasy in musica]...
Beliefs are dangerous. Beliefs allow the mind to stop functioning. A non-functioning mind is clinically dead. Believe in nothing.
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Tanelorn [Fantasy in musica]...
Guarda, parto subito.Fuzzy ha scritto:Un mio amico mi chiedeva stasera se sapevo darglio dei titoli ispirati a saghe fantasy.
Me ne hai gia' dati un po', ma visto che hai detto che erano i primi che ti venivano in mente e di richiederti in caso... beh, eccomi qui.
Altri titoli?
Per me i Blind Guardian sono il non plus ultra del genere fantasy in musica metal epica. In particolare i loro capolavori sono "Somewhere far beyond" (dove c'e' la bellissima "The bard's song - in the forest", una ballata stupenda), "Imaginations from the other side" e "Nightfall in Middle-Earth". Gli altri cd sono da prendere se ci si appassiona, ma farei notare almeno anche "The forgotten tales", che contiene riarrangiamenti orchestrali o acustici di vecchie canzoni, ed e' molto bello. Notare che Nime e' l'unico completamente basato su un libro fantasy (il Silmarillion,appunto, per quanto lo si possa definire "libro fantasy"), negli altri cd ci sono canzoni sparse di cui molte sono basate su Tolkien, su Moorcock ed altri ancora.
Poi ci sono gli italiani Rhapsody. Questi prendono molto all'inizio, ma poi stancano a causa della pacchianeria e della ripetitivita'. Se i Blind Guardian sono Tolkien, questi sono Weis-Hickman, per intenderci. Comunque "Symphony of enchanted lands" (questo per me e' il loro migliore) e "Legendary tales" possono piacere parecchio. Sono storie loro e non sono ispirate a racconti, ma fanno molto "Dungeons and dragons".
Poi potrei consigliare "The sacred talisman" dei Nocturnal Rites (per i quali vale lo stesso discorso dei Rhapsody) e tanti altri...
Di gruppi di questo tipo che si sono ispirate a tematiche fantasy ce ne sono tantissimi, il cosiddetto "power metal" ci campa su queste cose.
Se il tuo amico vuole digli pure di scrivermi, il mio indirizzo e' tanelorn(At)heavy-metal.it (e l'indirizzo che mi ha dato la webzine con cui collaboro, www.heavy-metal.it, cosi' spammo un po'

Ciao,
Sauro
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)