corsivo,scritte colorate,link...come li metto!?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

corsivo,scritte colorate,link...come li metto!?

Messaggio da silviazza »

Ho cercato se qualcuno lo aveva già chiesto,ma non trovo :P
Allora :oops: ...come faccio a modificare il carattere,scrivere a colori ecc anche nella journal entry,profilo e simili? Per i link combino perché è come per la wishlist (ma anche questo mi era stato suggerito,a suo tempo :whistle: ),ma per il resto...siccome nessuno nasce imparato,neanche chi ha 1500 messaggi :P ,mi spiegate come si fa?
Grazie grazie! :)

PS:questo per dire che di internet e forum in realtà non so un tubo :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me tutto fu rivelato un mesetto fa da http://www.html.it/ se vai nella guida per principianti trovi un sacco di trucchetti :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Grazie,ho dato un'occhiata :D
Per me e per chi vuole,prendo nota delle tre pagine del potere! ;)

STILE: http://www.html.it/guida/html_18.htm
FONT: http://www.html.it/guida/html_19.htm
COLORE: http://www.html.it/guida/html_20.htm
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E finalmente l'ho usato qui!!! Che figo!!! :bounce:
deledda
Pirata
Località: fuori Bologna quel tanto che basta per sentirsi in campagna
Contatta:

Messaggio da deledda »

Premetto che il mio grosso problema è il rapporto con il pc, dove sta invece l'inghippo per me, che non riesco a scrivere anche semplicemente sul forum, con un colore diverso?Ho letto tutto sulle domande frequenti, sono andata sul sito che ha consigliato Silviazza, ma nulla, tra l'altro alla je che lei dice io non vedo nulla di colorato.Sarà un problema di pc?Tra i miei tag non compare quello con la dicitura colour, come mai?Io ho molti meno messaggi all'attivo, ma non so come fare ugualmente!!! :| :?
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
..."voglio addosso le tue mani, voglio vivere a colori"...(A.Amoroso)
liberliber
Contatta:

per quanto riguarda il forum, sopra lo spazio del messaggio dovresti avere dei tastini per grassetto, corsivo e sottolineato e poi sotto 'colore carattere' e un menù a tendina che mette come predefinito 'default' ma che puoi cambiare; e poi ancora sotto la dimensione che funziona uguale (menù a tendina che parte con 'normale').
Per BC.com i tag puoi scriverli tu a mano :wink: :D

P.S. controlla nel tuo profilo di non aver disabilitato il BBCode :wink: :wink: :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

...grazie Silviazza per la domanda...anch'io me lo ero sempre chiesto!!!(ma non avevo mai osato chiederlo....)
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

tra l'altro alla je che lei dice io non vedo nulla di colorato
infatti c'erano solo dei pezzi sottolinati :P comincio con calma! ;)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

Orpo ma allora è semplice...
(fino a un certo punto...)
ho fatto un release
verde rosa e blu...
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

adesso ho capitoooooo!!!!!! :yell!: :dance: :pimp: :crashcomp: :cowboy:

ciop

Legs che promette di fare faville d'ora in poi :twisted:
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
deledda
Pirata
Contatta:

Messaggio da deledda »

Dunque:le tendine delle quali mi parli, Liber, ce le ho e riesco a "programmare" il tutto, ma poi quando invio il messaggio e me lo vado a vedere è tutto rigorosamente dello stesso colore e dimensione come mi compare nella schermata di scrittura!Per le sottolineature di Silviazza è la stessa cosa, io le vedo del solito colore...forse dovrei fare una prova e poi voi dovreste dirmi cosa vedete nei vostri pc!Ho controllato il BBcode è attivo perchè riesco ad usare gli altri Tag, il grassetto, il corsivo, la sottolineatura...tutto ok, ma non il colore e la dimensione. :uaah!:
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
deledda
Pirata
Contatta:

Messaggio da deledda »

Scusa Liber, mi è sfuggita una domanda, cosa intendi per poterli scrivere a mano?Intendo per BC.com.Porta pazienza ma sono proprio un caso irrecuperabile, è un vero miracolo che io riesca già a scrivere su questo forum, partecipare ai ring e liberare i libri senza far saltare tutto l'ambaradan!!! :wall: :crashcomp:
liberliber
Contatta:

allora per quanto riguarda il discorso dei tag sul forum è davvero strano. Non è che ti mangia una parentesi quadra o uno slash o qualcos'altro? Oppure che te lo chiude nel posto sbagliato? L'ideale sarebbe che tu selezionassi il testo che vuoi colorare ecc. e poi clicchi sul bottoncino o il menù a tendina; a quel punto in pratica a te prima di inviare il messaggio il testo dovrebbe comparire così:
[color=darkred]testo che vuoi in rosso scuro[/color]
oppure
[size=9]testo che vuoi in piccolo[/size]

Per quanto riguarda BC.com intendevo che lì non ci sono bottoncini ecc. e ti devi scrivere tu i tag (che trovi ad esempio all'indirizzo che ho messo sopra) uno per uno in modo che il testo ti compaia come indicato sopra.
Accidenti oggi mi spiego da cani, scusa. :eh?: :| :?
Spero si sia capito lo stesso :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

deledda ha scritto:Scusa Liber, mi è sfuggita una domanda, cosa intendi per poterli scrivere a mano?Intendo per BC.com
credo che intenda il fatto che mentre sul Forum usi il BBCode attraverso i sopracitati meù a tendina, su BC.com, ad es. nel tuo profilo sulla bookshelf, devi inserire 'a mano' nel testo i codici HTML (che adesso scrivo in rosso) per ottenere gli effetti che desideri :-)
In pratica si tratta di inserire un segnale all'inizio e alla fine della parola cui vuoi si applichi l'effetto. I tag sono inclusi in <> e quello di chiusura include un "/".

Nota: sul forum i codici HTML usati sul web non funzionano (ed è per questo che in qs messaggio li puoi vedere ;-)) appunto x' il forum usa il BB code, che è molto simile ma ad esempio usa le parentesi quadre anziché i segni di maggiore e minore di (tanto per dirne una - illuminante in merito il post di Liber che sta qui sopra, non mi sono accorta che abbiamo risposto praticamente in contemporanea, ops :-))

Per esempio:
<a href="http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum">il forum di BC</a>, se vuoi inserire una URL
<b>effetto grassetto</b>
<i>effetto corsivo</i>
etc. etc. ( i link su http://www.html.it segnalati da Silvazza ti illumineranno su tutto e su molti altri effetti che puoi ottenere usando i tag HTML ;-))
buon divertimento!
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
deledda
Pirata
Contatta:

Messaggio da deledda »

Ciao finalmente scrivo anch'io colorato!!!

wow!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!
P.S.In particolare a Crostina che mi ha seguito sul...campo!
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

:clap:
:wink:
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

uhm...
già che ci siete...
mi spiegate come si fa a cambiare la frase prima del Quote?
wow!!!
insomma come faccio a scrivere deledda ha scritto invece di citazione?

assie
deledda
Pirata
Contatta:

Messaggio da deledda »

Mmh, mmh, bella domanda Cute.Ma tornando al colore, per quanto mi riguarda credo che per BC.com andrà benissimo il solito di sempre...! :P A parte gli scherzi, ho capito(finalmente)il meccanismo, ma il problema è che con il pc e programma di casa il BBcode(non so perchè)non funziona, bisogna mettere il tutto a mano, come dice Liber, e così compare il colore...Per BC.com devo solo memorizzare i segni e le opzioni diverse e poi sarà tutto un arcobaleno... :whistle: Ah!naturalmente io non so rispondere alla domanda di CuteBoy, ma se lo fate voi, imparo anche quello :notworthy:
ciao
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

CuteBoy ha scritto:mi spiegate come si fa a cambiare la frase prima del Quote?
se ne parla in maniera chiara e dettagliata qui

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... .php?t=210

Le domande e i dubbi riguardanti il forum si trovano nell'area "Aiuto per... il resto" :wink:

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

:oops:
Rispondi