Io ti consiglio un po' di pezzi legati ad opere e ti dico il genere, poi vedi tu se vuoi inserirli... Per come fare col materiale poi ci si mette d'accordo...
Allora:
1) "Time stands still (at the iton hill)" da "Nightfall in Middle-Earth" dei Blind Guardian ---> epic metal di tipo "fantasy" basato sul "Silmarillion" di Tolkien
2)"Kingdom of the fearless (The destruction of Troy)" da "The house of Atreus act I" dei Virgin Steele ---> epic metal di tipo "storico" basato sull' "Orestea" di Eschilo
3)"Assault and battery" da "Warrior at the edge of time" degli Hawkwind ----> stranissimo hard rock misto a psichedelia e jazz (ci sono due batterie che tengono due tempi diversi contemporaneamente) basato sui lavori di Moorcock, che tra l'altro ha scritto il testo. IL bassista e' Lemmy che ancora non aveva fondato i Motorhead

!!!
4)"My Kantele (acoustic reprise)" da "Elegy" degli Amorphis ----> mi raccomando che sia il brano acustico e non la versione "normale", e' un pezzo ispirato dal Kanteletar, antico libro finnico scritto nell' 800 (mi pare) che raccoglie i racconto che i contadini si tramandavano per via orale dai tempi del medioevo
5)"The tragedy of MacBeth" da "Thane to the throne" dei Jag Panzer ---> ballata con innesti un po' metal ovviamente sul McBeth di Shakespeare
6)"A question of heaven" da "The dark saga" degli Iced Earth ---> altra ballata con innesti metal, basata sul fumetto "Spawn"
7)"Elisewin" da "Ashram" degli Ashram ----> ormai lo sapete

!! Dark neoclassico basato su "Oceano mare" di Baricco.
....
E poi mi fermo se no non finisco piu'

!!
Ciao,