Musica Ambient

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Musica Ambient

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Oggi esce con Repubblica il primo cd delle "colonne sonore di vita quotidiana" musica Ambient.
Nella recensione mi ha colpito il fatto che questo tipo di musica fosse considerata una musica di sottofondo.
Un suono che si mescola, non più di altri, ma con maggior leggerezza, alla propria giornata, e che se ho capito bene, stilisticamente non ha ne fine ne inizio, i ritmi si susseguono sulle stesse tonalità e potrebbero, le varie parti, essere invertite tranquillamente, senza nulla togliere alla melodia.
In realtà è così, non c'è nemmeno una netta distinzione tra brano e brano, tutto il cd scorre piacevolmente, quasi nell'ombra regalando però una piacevole sensazione rilassante.
Ne avete mai sentito parlare di questo genere?
Avete altre notizie?

Gli autori che comunque saranno pubblicati in questi cd, durante le settimane sono:
SATIE ( oggi)
RILEY
GLASS
NYMAN ( non è l'autore della colonna sonora di Lezioni di Piano?!)
ENO
EINAUDI

Ciao! :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Re: Musica Ambient

Messaggio da TierrayLibertad »

merylu ha scritto: NYMAN ( non è l'autore della colonna sonora di Lezioni di Piano?!)
Sì, sì

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Beh, oggi sotto la parola "ambient" classificano tanta musica...per dire...una volta da Ricordi ho trovato anche i Lamb sotto la voce "Ambient"...insomma proprio proprio ambient non sono...
Cmq, deve essere un bel cd questo di Repubblica. Chi non conosce quegli autori, spero se lo sia preso: ne vale la pena.
Personalmente per "ambient" intendo più le raccolte come "Cafè del Mar".
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Churra ha scritto:Beh, oggi sotto la parola "ambient" classificano tanta musica...per dire...una volta da Ricordi ho trovato anche i Lamb sotto la voce "Ambient"...insomma proprio proprio ambient non sono...
Cmq, deve essere un bel cd questo di Repubblica. Chi non conosce quegli autori, spero se lo sia preso: ne vale la pena.
Personalmente per "ambient" intendo più le raccolte come "Cafè del Mar".
Oggi sotto ambient c'e' un po' di tutto. Si va da molta musica new age a certi lavori di Eno, passando per cose elettroniche estreme (tipo un cd che mi han mandato da recensire composto soltanto da rumori tipo frequenze, suoni distorti, microfoni gettati in acqua, vento, pioggia,ecc ecc) o meno (come appunto i Lamb o i Sigur Ros, che spesso vengono piazzati li' anche se, come dici tu, proprio ambient non sono). I generi sono "contenitori" utili per farsi delle idee generali, ma in casi come questo bisogna esplorare... Tra l'altro io consiglio ancora i Dead Can Dance, anticipatori di certe tendenze, provatevi a sentire la loro "The host of Seraphim" ;) !!!
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi