LIBRI SULLA RELIGIONE EBRAICA

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
claudia1964
Re del Mare

LIBRI SULLA RELIGIONE EBRAICA

Messaggio da claudia1964 »

Ho bisogno del vostro aiuto.
Sono un'insegnante e stamattina una mia alunna di quindici anni mi ha chiesto di suggerirle qualche libro che parli e spieghi la religione ebraica. Mi ha detto che suo nonno è ebreo ma non ama parlare della sua religione e lei è curiosa di sapere.
Mi potete aiutare a trovare libri sull'argomento? Tenete conto del fatto che la lettrice è una ragazzina di quindici anni.
Grazie. Ciao
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

inizio consigliandoti due threads di un po'di tempo fa, in cui potrai trovare molti titoli utili

7 settembre MegaLiberazione a tema ebraico

e

Libri sugli ebrei ortodossi

anche se non ho molto idea di quali possano essere destinati a una lettrice quindicenne. (ma sicuramente qua in giro molte altre persone ti sapranno dare indicazioni piú precise)

Poi mi vengono in mente 2 romanzi:
L'amico ritrovato
e
Danny l'eletto (questo forse é un po' specifico, ma é molto bello)

Ciao

Vale
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Per Lavale: GRAZIE!!! :D

P.S.: Mi sono accorta di essere "mozzo". Woooow!!!!! :D
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Se vuoi ti spedisco la mia tesina sulla Questione Ebraica nella storia della cultura... l'ho scritta che avevo 18-19 anni. Forse è un pò tecnica... non so. Altrimenti c'è un libro "Gli ebrei" edizioni il Mulino :eh?:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: LIBRI SULLA RELIGIONE EBRAICA

Messaggio da micoool »

bhe ce ne sono un'infinità... :shock:
dipende da che argomento si vuole approfondire.. (storia-narrativa-pensiero-cultura)
cmq in generale per un primo approccio consiglierei :

La vita di Israele (mi sfugge l'autore.. :think: ) qui parla delle norme in generale..
L'ebraismo per principianti

però mi è difficile trovare dei libri generici, ho sempre letto qualcosa di mirato.. :think: ti lascio qui il sito del CdeC (Centro documentazione ebraica contemporanea) http://www.cdec.it/cdec/biblioteca.htm magari ti è di aiuto.. :wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Rispondi