Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
....è una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti dell'indimenticabile François Truffaut, scomparso nel 1984. La Cineteca ha acquistato i diritti non commerciali di I quattrocento colpi (1959), "uno dei film più teneri e lucidi sull'infanzia incompresa" come scrive Morando Morandini nel suo Dizionario dei film. La copia è stata sottotitolata in italiano, e sarà oggetto di una proiezione settimanale, la domenica, per tutto il 2004, anno del ventesimo anniversario della morte.
è un film bellissimo!!!!!! e da tutti i punti di vista, sceneggiatura, regia, fotografia, recitazione...Visto proprio all'Oberdan tra l'altro ( ma doppiato).
merita assolutamente!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
Che bello questo rinnovato interesse
Una decina di anni fa degli amici che sono dentro il CSC (Centro Studi Cinematografici, praticamente un'associazione di più cinecircoli) hanno fatto una retrospettiva su Truffaut e in un videonoleggio qualcuno li ha feriti a morte dicendo: Truffaut CHI? Per non parlare di copie dei film in 35 mm da fare in sala...
Carla (contagiata da tre Truffaut-fili accaniti, a cominciare da un papà che avrà visto "Effetto notte" un milione di volte!)
bello, bello i 400 colpi!
li comprate i dvd di truffaut che escono a 8 euro in edicola con ciak?!
Io ne ho approfittato per comprare quelli che mi mancavano!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"