CIAO PIRATA!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

luna78
moderatrice

CIAO PIRATA!

Messaggio da luna78 »

MARCO PANTANI è morto... e da quando l'ho saputo sono triste! non sono mai stata una grandissima appassionata di ciclismo, ma da quando, a metà degli anni '90, IL PIRATA ha cominciato a vincere con quelle pazzesche volate in montagna ho cambiato almeno un po' la mia idea sul fatto che fosse piuttosto noioso come sport (da vedere!).
se poi consideriamo che nel '98 Valeh ed io eravamo a Parigi e siamo rimaste delle ore sotto la pioggia per vederlo arrivare sugli Champs Elysées sulle note di We are the champions... beh... lo sentivo molto come uno dei miei sportivi preferiti!!!
mi è sempre stato simpatico, lo so che ha avuto dei grossi problemi con il dopping... ma... partendo dal presupposto che non sono mai stata famosa per la mia obbiettività quando si tratta dei miei beniamini, vorrei dire che secondo me il problema grosso è stato che l'hanno fatto diventare il capro espiatorio di tutte le magagne del ciclismo, l'hanno demonizzato, l'hanno trattato come un delinquente... se a questo aggiungiamo che una vera condanna non l'ha mai avuta... ce n'è da pensare!!! e cmq, anche ammettendo che avessero ragione... in questo modo hanno distrutto ciò che per lui doveva essere una ragione di vita. dopo di che, l'hanno lasciato solo, chi avrebbe dovuto sostenerlo e stargli vicino l'ha invece abbandonato a se stesso... non faceva più soldi, non faceva più notizia... era diventato inutile! e così è rimasto da solo... troppo solo...
penso non sia minimamente importante il come è morto... se ha cercato la fine o se "semplicemente" ha esagerato con le pillole, la sostanza credo fosse che lui cmq si sentiva finito, si sentiva abbandonato... e forse non dagli amici, che probabilmente gli saranno anche stati vicini, ma dalle persone per le quali lui era e voleva essere un grande.
forse non sarà nobile, forse bisognerebbe rendersi conto che esiste una vita anche oltre lo sport, anche oltre la passione più grande che uno ha dentro, ma credo che lui l'avrebbe capito, l'avrebbe saputo accettare e gestire se la sua carriera si fosse conclusa in modo più dignitoso, se chi parlava di lui, chi lo voleva (o non lo voleva! vd. Tour!!!) alle gare gli avesse concesso un minimo di credito, gli avesse lasciato conservare un po' di orgoglio, di speranza...

ma ormai è tardi, scusate se uso questo forum per un saluto, ma volevo condividere anche questo con voi...

ciao PIRATA!!!

PS: spero non ci fosse un altro tread con questo argomento, ma faccio fatica a vedere tutte le pagine, molte ancora non mi si aprono... se ho doppiato... chiedo scusa!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non so perche', ma quando ho saputo questa cosa domenica sera ci sono rimasto male... non sono uno sportivo, non seguivo le vicende, pero' mi ha lasciato proprio male...
Buon viaggio pirata, buon viaggio...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Personalmente ritengo che il mondo dello sport professionistico sia un delirio. Parlo ovviamente per i contatti personali che ho avuto con questo mondo (calcio, ciclismo e boxe), non voglio generalizzare, però ho avuto riscontri molto simili anche da altre persone che hanno frequentato, anche per poco, questi ambienti.

Non parlo solo della m ****a che vedi spuntare ovunque, con la connivenza di medici, allenatori, e pure le famiglie, ma soprattutto della mentalità del cavolo che ti inculcano anche se giochi in promozione, anche se sali sul ring di provincia, o se corri una corsa meno che regionale: quella che se non sei il primo, se non stravinci, se non distruggi l'avversario sei niente. Punto. Ciao gioco, ciao contatto con gli altri, ciao sfida con te stesso (in positivo), ciao bellezza di sentirti vivo attraverso lo sport.

Ripeto, le mie sono esperienze personali, ma devo dire che sono rimasta delusissima dal professionismo... Ti credo che crolli a un certo punto...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

L'ho saputo domenica mmattina quando ho trovato sul tavolo un biglietto di mio fratello "còmprime la Gazzetta (é morto Pantani)"...mi é caduto tutto,non perché seguissi il ciclismo (però un giorno mi piacerebbe vederli passare davanti alla casa in montagna,mentre salgono verso il Fedaia),ma perché quando uno é un fenomeno é circondato dalle folle,quando ritorna un semplice uomo viene lasciato solo...
Credo che il doping sia diffuso nel ciclismo (un ragazzo che conosco ha lasciato una squadra locale per non prendere delle sostanze X),con questo non voglio giudicare,voglio solo dire che in questo caso il dramma umano é stato sottovalutato...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Non mi frega nulla se si dopasse o meno. Credo che ora sia la cosa meno importante da sapere.
Ciò che conta è che non lo vedremo più buttare il berrettino, stringere i denti e staccare tutti su quelle incredibili salite :cry:

Ciao Pirata
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

condivido con quanto ha scritto luna (e tutti voi)...anch'io ho iniziato a seguire il ciclismo "con lui" (nonostante i pomeriggi passati con mio padre davanti alla tv, nel suo vano tentativo di farmi appassionare anche al ciclismo, che era uno dei tanti sport che lui amava)...Marco Pantani mi ha regalato emozioni (prima fra tutte vederlo trionfare sugli Champs Elysées!) e mi ha fatto sognare (che poi non è questo uno dei "significati" dello sport? non è per evadere dalla quotidianità che milioni di persone seguono con passione ogni genere di sport?) (...anche se purtroppo spesso viene dimenticato questo lato vero e genuino dello sport...)
è stato tanto sfortunato durante la sua carriera, ed ha commesso degli errori, ma alla fine rimane pur sempre un ragazzo giovane che dopo aver conosciuto il massimo della fama è morto da solo, in modo triste e squallido...
ho sempre aspettato che ritornasse ad essere il campione che è stato, ero sicura che ce la facesse, ma ora non mi resta che augurargli buon viaggio, pirata.
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Anche a me piacerebbe tenere separati per un po' il nome di Pantani e il doping, sabato è morto l'uomo e il campione, non il dopato. Il campione dlle grandi vittorie fino al trionfo del 98 e l'uomo che è stato condannato per i suoi errori e lasciato solo.
Qualsiasi riflessione sul doping, visto quello che è successo, arriva troppo tardi e allora forse è il caso di cominciare a parlarne in modo differente, meno dita puntate e più fatti. Fermo restando che sono convinta che Campalla abbia una giusta visione del fenomeno.

Ciao Pirata!
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

...ciao Marco, ho sperato fino all'ultimo che riuscissi a domare anche quest'ultima, durissima salita, solo questo...
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ho visto in diretta i servizi sulla mortre di marco pantani...davvero una tragedia, perchè era un ragazzo, perchè era un grande sportivo che sapeva infiammare i cuori, perchè ne aveva passate tante sempre rimettendosi in sella...ciao pirata, che tu sia felice.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Anche io non ho mai seguito più di tanto, anzi...
Però mi è dispiaciuto davvero tanto sapere della morte di Pantani... è stato un grande campione, doping o no (e non voglio entrare nel merito della questione), tante volte ha dovuto lottare con situazioni difficili, salite e risalite in sella durissime... e ce l'aveva sempre fatta
Ma questa volta è stata più forte di lui.

Ciao Pirata, ci mancherai.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

grazie le risposte al mio messaggio, anzi, grazie per aver aggiunto al mio anche tutti i vostri saluti!

forse è un po' patetico, ma sentire che condividete con me una così forte emozione, e l'ammirazione per un grande campione mi ha fatto molto piacere... spero abbia "aiutato" un po' anche voi! :heartkiss:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Anch'io sono rimasta colpita da questa notizia...
Quando sabato sera l'ho letta su televideo sono rimasta imbambolata qualche secondo, con aria interrogativa... No, non poteva essere lui...
Mi papà è un grande appassionato di ciclismo e un po' mi ha passato questa passione....
Mi ricordo io e lui davanti alla televisione, e il pirata sullo schermo...
Me lo ricordo, quando si arrampicava su per salite che mi sembravano infinite, adoravo guardarlo, quando partiva e lasciva indietro gli altri, era bello vedere la gente intorno che lo acclamava, sono emozioni forti, che ti rimangono dentro...
Io sono troppo giovane, non me li ricordo i grandi ciclisti del passato, per me il pirata è stato il primo, ho imparato il significato della parola ciclismo grazie a lui...
E poi, tutto lo scandalo, le inchieste che gli sono piuvute addosso, speravo di vederlo spingere ancora sui pedali della sua bicicletta, per continuare, tirare avanti e voltare pagina...
Ma a volte ci dimentichiamo che un grande campione è anche un uomo e come tutti ha bisogno di comprensione, di affetto, di sentire vicine le persone care...
Ma non voglio ricordarmi di te per quetsi brutti momenti, grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare...
Continua a pedalare Marco...
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Questo 3d mi commuove.... :cry:
Siddharta
Pirata

Messaggio da Siddharta »

L'anno scorso sono andata a vedere la fine del giro in piazza Duomo e vi assicuro che ogni volta che lo speaker nominava Pantani la gente lo incitava e applaudiva. La gente, malgrado tutto, amava Pantani.

Questa storia mi ha colpito perchè è morto un grande sportivo, uno che quando lo vedevi alzarsi sue pedali e iniziare la scalata ti faceva venire voglia di gridare "Forza" anche se eri a casa da sola davanti alla tv....ma mi è colpito sopratutto perchè è la storia di un giovane uomo che è morto da solo, veramente solo...e sconfitto.

Buon viaggio Pirata, spero che tu sia tornato a pedalare felice
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Guarda, io ho smesso di scrivere perchè a pensarci stavo troppo male..
danilo594
Uncino

Dado

Messaggio da danilo594 »

--------------Indifferente---------------
Certo quando il dolore non ti riguarda!!!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

--------------Indifferente---------------
Certo quando il dolore non ti riguarda!!!
:think: :eh?:
perdonami, ma davvero non ti capisco, e non tanto per il fatto che la morte di un grande campione non ti tocchi... chissà perchè ma non mi è difficile comprenderlo, quello che non comprendo è allora il tuo bisogno di postare questo messaggio... soprattutto in questi termini!!!
sarò troppo "permalosa" o forse sensibile su questo argomento... ma... va beh... avrei dovuto solo lasciar scorrere, senza replicare!!! :evil:
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

posso essere cattiva?

Danilo ... (senza offesa nè) ... ma vadaviaciap ! :P

aggiugo i miei saluti al Pirata prendendomela soprattutto con quel grande circo di clowns che sono i media ... che prima osannano i personaggi e poi li calunniano fino a questi risultati ....

ricordatevi Mia Martini !

ciop

Legs
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

anch'io sono rimasta molto turbata dalla morte di Pantani e voglio ricordarlo con la sua bandana e la sua maglia "rosa" o "gialla" quando scalava le sue vette.

BUON VIAGGIO, PIRATA!
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Credo che su questo forum siamo abituati ad ospitare e ascoltare le opinioni di tutti, ma di solito queste opinioni sono espresse in modo sensato e gentile. Danilo, trovi particolarmente interessante o divertente creare malumore? No perchè leggendo qua e là questa è la sensazione...capisco che può sembrare retorico tutto questo dolore per la morte di Pantani (volevi farci notare questo???) ma per me non è così e sono convinta che così non sia neanche per le altre persone che qui hanno scritto. Detto ciò, mi scuso se sono salita in cattedra, ma trovo davvero di cattivo gusto il tuo commento. Ciascuno scrive quel che vuole, questa in fondo è solo una comunità web, ma fatta di persone belle...se quel che scrivono "non ti riguarda"...beh, ciao ciao :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi